Stato della Città del Vaticano: Fanfara dei Bersaglieri Adelchi Cotterli - Suono Italiano 2018
Venerdì 20 aprile 2018, ore 20.00 - Fanfara dei Bersaglieri Adelchi Cotterli, Direttore Ildo Masi. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2018, la loro stagione di aperture straordinarie.
Programma:
Repertorio bersaglieresco

Biografia:
La fanfara dei bersaglieri di Aprilia è stata fondata nel 1895 per volere del compianto presidente Adelchi Cotterli, assumendo nel 2013 il nome di fanfara dei bersaglieri Adelchi Cotterli, il quale volle fortemente la nascita della stessa come valore aggiunto da donare a tutti ex bersaglieri di Aprilia nonché della provincia. La fanfara è diretta dal 2012 dal Capo fanfara il M° Ildo Masi che ne assume anche la direzione musicale e artistica, coadiuvato dal vice Capo Fanfara Francesco Federico. Ad oggi la presidenza della Fanfara è affidata al Bers. Edoardo Tittarelli. In questi 30 anni di storia, la fanfara ha partecipato a tutti i raduni nazionali e moltissimi raduni interregionali del centro Italia; nel 2005 è stata una delle fanfare d’’onore del raduno nazionale di Firenze nonché stesso ruolo l’ha vista nel raduno del 2012 a Latina. La stessa è stata promotrice di vari manifestazioni dove il ricavato è stato devoluto in beneficenza, come il concerto del 2009 per la ricostruzione del conservatorio di musica Alfredo Casella de L’Aquila distrutto dal terremoto e quello del 2012 per la ricostruzione della sezione A.N.B. di Modena. Nel 2010 ha avuto l’onore di esibirsi in un concerto memorabile davanti alla fontana di Trevi, in occasione del 140 ° anniversario della breccia di Porta Pia trascinando il pubblico presente, con le maestose musiche bersaglieresche. Note sono anche le varie partecipazioni a eventi internazionali: i quali l’anno vista coinvolta in vari festivals tra cui: nel febbraio 2015 ha partecipato per la seconda volta (la prima nel 2011) al Festival Internazionale Musik Parade manifestazione europea delle bande musicali, nel settembre 2014 è stata invitata in Polonia, dalla banda della marina giovanile della città di Kedzierzyn – Kolze (Polonia) dove ha partecipato alla ricostruzione storica della battaglia del 1807. Dopo le partecipazioni in Polonia e al Musik Parade in Germania, è stata invitata al raduno internazionale di bande militari tenutosi dal 30 giugno al 2 luglio 2017 nella città di Aabenraa a sud della Danimarca.


La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede




La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo .


Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 20 aprile 2018, ore 20.00
Cortile della Pigna - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732