Chicago - USA: Giovanni Guidi e Gianluca Petrella DUO “SOUPSTAR”- Suono Italiano 2018 - Jazz session
Domenica 16 settembre 2018, ore 19.00 - Giovanni Guidi, trombone, effetti, elettronica -  Gianluca Petrella piano, fender rhodes. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Chicago .

Suono Italiano - Jazz session, direzione artistica Lucio Fumo .

Giovanni Guidi - Gianluca Petrella DUO “SOUPSTAR
Un connubio a dir poco inusuale  nel mondo del jazz,  è quello messo in piedi da Giovanni e Gianluca. Ed infatti suscita subito  curiosità, a fare il resto ci pensano due dei migliori jazzisti italiani di nuova generazione – Gianluca Petrella e Giovanni Guidi – e un nome – SoupStar – che in un gioco di parole racchiude il cuore di una collaborazione ormai consolidata: una salutare capacità di mettersi in gioco costantemente, con ironia e apertura mentale, e la propensione a esplorare, in lungo e in largo, nuove dimensioni e nuovi linguaggi. Un approccio vitale e necessario che consente al jazz, oltre che a delineare nuove strade, di vivere un fertile momento di grazia. Dopo l’uscita del primo disco del duo, dall’omonimo titolo “SoupStar”(uscito nell’ottobre 2013 per Musica Jazz) e reduci da un anno che ha visto crescere la loro capacità e la loro fama (non ultimo il successo  dei tour in Cile e Argentina  e in  Francia, Germania, Spagna, Canada, Turchia, Ucraina, Serbia) Cresciuti entrambi, seppur con dinamiche diverse, sotto la guida di un musicista illuminato qual è Enrico Rava, i due musicisti sono riusciti a trovare in SoupStar un ottimo equilibrio tra la libertà di sperimentare molteplici linguaggi e il forte approccio all’improvvisazione: un duo dinamico, quindi, in perfetta sintonia – artistica e umana – ricco di idee e di sfumature. Nei loro concerti sanno alternare originali riletture di brani come “Over The Rainbow” o “Prelude To A kiss”   – ad esempio – ad altri scritti a quattro mani (pubblicati nel disco “SoupStar” e nell’ album ECM intitolato “Ida Lupino” che ha come ospiti il clarinettista francese Louis Sclavis e il batterista americano Gerald Cleaver) e che ha vinto il referendum annuale di Musica Jazz per il miglior disco italiano 2016..


Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale  Spettacolo .


Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Domenica 16 settembre 2018, ore 19.00
Jazz Club Constellation, Chicago - USA


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732