Roma: IL PROCESSO. A 80 ANNI DALLA FIRMA DELLE LEGGI "PER LA DIFESA DELLA RAZZA"
Giovedì 18 gennaio 2018, ore 20.30 - Un’emozionante rappresentazione teatrale ricorda una delle pagine più deplorevoli della nostra storia recente. Un processo, con imputato Re Vittorio Emanuele III, avvia la riflessione sulle responsabilità collettive del regime fascista, delle Istituzioni e di una parte di società civile che, silenziosamente, accettò l’infamia di queste leggi.

Il processo vede la partecipazione di: Marco De Paolis (Procuratore Militare della Repubblica, con il ruolo di Pubblico Ministero) Umberto Ambrosoli (avvocato, con il ruolo di imputato) Giorgio Sacerdoti (avvocato e professore emerito alla Bocconi, con il ruolo di avvocato della parte civile)
La Corte è composta da: Paola Severino, Rettore e ordinario di diritto penale presso l’Università LUISS, presidente del collegio Giuseppe Ayala, magistrato Rosario Spina, consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura

Tante le testimonianze perdute che ritrovano memoria nelle voci di Piera Levi Montalcini, nipote del Premio Nobel Rita, Federico Carli, nipote di Guido, Anita Garibaldi, in rappresentanza del padre, il parlamentare e antifascista Ezio Garibaldi, Carla Perugia Della Rocca, che visse in prima persona le discriminazioni.

Interverrà Maurizio Molinari, direttore della Stampa. Testimoni: per l’accusa, il giornalista e saggista Lorenzo Del Boca ed Enrico Giovannini, professore di economia statistica; per la difesa gli avvocati Matias Manco e Giovanni Rucellai.

E in prima mondiale la Ballata di Mario Castelnuovo-Tedesco rivive grazie al violino di Francesca Dego accompagnata al pianoforte da Francesca Leonardi

Ingresso gratuito

I biglietti vanno ritirati, fino a esaurimento posti, a partire da domenica 14 gennaio presso l’Infopoint dell’Auditorium Parco della Musica.

E' un evento che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del #ConsigliodeiMinistri - Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah.
È promosso dall'Unione delle comunità ebraiche italiane, organizzato da BrainCircle Italia e #Musadoc in collaborazione con Auditorium Parco della Musica - Roma, Rai Cultura, #Euroforum, #ClosetoMedia, Cidim Comitato Nazionale Musica. Con il contributo di Salini Impregilo, Acea Energia, Gariwo - Foresta dei Giusti.
Giovedì 18 gennaio 2018, ore 20.30
Auditorium Parco della Musica di Roma – Sala Sinopoli, Roma - Italia