Milano: Masada Classica con Victoria Terekiev
Domenica 24 settembre 2017, ore 11.30 - Victoria Terekiev eseguirà in prima assoluta i “7 Preludes in Bulgarian mood” di Paolo Coggiola , a lei dedicati.

Sarà la pianista italo-bulgara Victoria Terekiev ad aprire, la stagione di concerti di Masada, l’ormai noto salotto milanese per gli amanti della musica classica. La pianista, reduce dal successo del disco “Wind from the east”, eseguirà musiche di Tajčević, Bartok, Vladiguerov e, in prima assoluta, “7 Preludi in bulgarian mood” di Paolo Coggiola, dedicati proprio a Victoria Terekiev.

“5/8, 7/8, 9/16 sono i ritmi del folklore e della musica classica bulgara – racconta l’artista – Pur essendo molto diversi, si incrociano per vivacità e colore, condividendo una nostalgia che lungi dall’essere triste, rimanda ad atmosfere di danza, gioiose. Per questo mi piace indicare il tempo accanto ad ogni brano nei programmi dei miei concerti; è anche un modo per riavvicinarmi alle mie origini. Sono infatti per ¾ bulgara e per ¼ italiana e amo definire così, ritmicamente, il mio sangue”.

Inaugurata a febbraio 2016, Masada Classica nasce dalla volontà di portare l’ascolto della musica classica in un contesto diverso e inusuale, aperto a tutti, informale e amichevole, dove pubblico e musicisti abbiano la percezione di trovarsi in un ambiente quanto più familiare possibile. È infatti lo splendido salotto del Masada, con tavolini, divani, poltrone e un’atmosfera unica, a ospitare questa nuova iniziativa dedicata alla musica classica, con repertori anche non tradizionali. Le esecuzioni sono delle piccole gemme di 45 minuti che ogni artista introduce al pubblico in maniera a lui più congeniale.

I concerti si tengono la domenica mattina alle h. 11:30 a cadenza mensile. A seguire il brunch, fino alle 15.00.

I prossimi concerti di Masada
15 ottobre: Valentina Pennino (soprano) e Annibale Rebaudengo (pianoforte)
19 novembre: Vincitore del Concorso Pianistico Internazionale di Osimo 2017
10 dicembre: Alfonso Alberti (pianoforte)

Ingresso con tessera obbligatoria: 10 €
A seguire brunch.

Infoline: Masada Associazione Culturale: info@masadamilano.it
www.masadamilano.it

VICTORIA TEREKIEV Nata a Milano da padre bulgaro e madre italo-bulgara, Victoria Terekiev inizia giovanissima a studiare pianoforte e all'età di 11 anni si esibisce in RAI eseguendo due preludi di Bach alla presenza di Dino Ciani. Dopo gli studi con Stefka Mandrajieva, Eli Perrotta, Paul Badura Skoda, Alfons Kontarsky, Franco Scala, Tatiana Nikolajieva, Antonio Janigro, Trio di Trieste, si esibisce per Serate Musicali, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Verdi di Trieste, FAI, Conservatorio di Milano, Asolo Musica, Madesimo Music Festival e ancora a Salisburgo, Innsbruck, Lugano e recentemente a Sofia, per l’Unione dei Compositori Bulgari. Per Trieste Prima nel 1990 esegue in prima assoluta pezzi cameristici di Felix Resch e Franck Corcoran. Sempre in prima assoluta esegue a Milano nel 1996 alcuni brani “Le Onde” di Ludovico Einaudi in presenza del compositore. Collabora, tra gli altri, con Serghej Krylov, Roberto Cani, Maria Grazia Bellocchio, Massimo Belli, Iakov Zats, Simone Baroncini, Ezio Rojatti, Piero Bellugi, Luca Ciammarughi. Vive a Milano, dove si divide tra l’attività concertistica, l’insegnamento alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e le numerose masterclass dedicate alla divulgazione del repertorio bulgaro del '900. Il suo cd "Gian Francesco Malipiero - Piano works", inciso nel 1993 per Nuova Era in prima assoluta, ottiene ottime recensioni dalla critica internazionale, così come il CD inciso nel 1992 per Brilliant Classics: "Rossini- Prélude, Théme et Variations" e, in prima assoluta, "Donizetti - Larghetto, Tema e Variazioni per violino e pianoforte". “Wind from the east”, suo terzo lavoro discografico, è una vera e propria dichiarazione d’amore verso le sue origini musicali e verso tutta la musica bulgara, sia tradizionale, sia classica. Il disco è dedicato alla sua prima insegnante di pianoforte, Stefka Mandrajieva, e a tutti quegli insegnanti che, con il loro amore per la musica, tramandano passione, tradizione e capacità di ricerca alle nuove generazioni di musicisti.
Domenica 24 settembre 2017, ore 11.30
salotto di Masada, in viale Carlo Espinasse 41, Milano


Dati ente organizzatore
NOME: Masada Associazione Culturale