Stato della Città del Vaticano: Nello Salza Ensemble - Suono Italiano 2017
Venerdì 05 maggio 2017, ore 20.30 - Nello Salza Ensemble in "Una Tromba da Oscar". In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2017, la loro stagione di aperture straordinarie.

“Una Tromba da Oscar “ è uno spettacolo musicale esclusivo, in cui la Tromba, in veste di protagonista, ripercorre le più affascinanti ed indimenticabili Colonne Sonore che hanno segnato la storia del Cinema, della Televisione e del Musical Italiano, proponendo così al pubblico un repertorio unico e mai presentato in forma di concerto. Il tutto, reso ancora più interessante da aneddoti, notizie e curiosità di vita musicale vissuta, raccontati dall’artista, Nello Salza, definito dalla critica “La Tromba del Cinema Italiano” per la sua trentennale attività di solista nel panorama cinematografico, televisivo e teatrale. La melodia, dunque, estrapolata dal film ed eseguita nei concerti attraverso un suggestivo spettacolo musicale che coinvolge ed avvicina il pubblico alla musica da film e che si apprezza anche al di là della proiezione cinematografica.
Lo spettacolo è stato eseguito nei più importanti Teatri internazionali, in location quali Città del Vaticano, Auditorium di Roma, Thailand Cultural Center di Bangkok, Teatro di Salonicco, Cina, Sibiu Festival Cultura Europea, Noto Festival, Firenze Cortile del Bargello e Teatro della Pergola, Palazzo della Signoria, Milano ecc.
Nello Salza, interprete di oltre 400 Colonne sonore in qualità di I Tromba solista è stato, recentemente, ospite nelle trasmissioni RAI “Domenica in” (invitato personalmente da Pippo Baudo in qualità di rappresentante della Tromba Italiana), “ Tg.2.it,” “ I Fatti vostri”, “Festa Italiana”, “Circo Massimo, Radio Due”, ”Uno Mattina”, ”Rai Community”.


Programma:
E. Morricone La Lettera di Lincoln,dal film " The Hateful Eight, Oscar 2016

N. Piovani La Vita è Bella

E. Morricone Western Suite (Films di Sergio Leone) Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, C’era una volta il West, Giù la testa, Il Buono il brutto e il cattivo

E. Morricone Metti una sera a cena

E. Morricone Nuovo Cinema Paradiso (Suite)

E. Morricone Suite da “C’era una volta in America”

H. Mancini The Days of Wine and Roses The Pink Panther

A. Piazzola Libertango “Albertone il trasformista” (Omaggio ad Alberto Sordi):

N. Piovani Il Marchese del Grillo

P. Umiliani Il Vigile

A. F. Lavagnino Ladro lui, ladra lei

P. Piccioni Il Medico della Mutua
Arrangiamenti di Vincenzo Romano

La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede


Programma completo della rassegna Museidisera


La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo .


Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 05 maggio 2017, ore 20.30
Cortile della Pigna, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732