Scandicci (FI): PER SALVARE L’ABBAZIA CHE CREO’ FIRENZE: MUSICA, MEMORIE, VISITE GUIDATE
Domenica 02 aprile 2017, ore 17.00 - Concerto di Gregorio Nardi con l’intervento di Antonio Natali Ricordi e testimonianze su Piero Bargellini e Dino Campana Un’opera inedita del maestro “Nano” Campeggi. Evento di sensibilizzazione a favore della Badia di Settimo. “Per salvare l’Abbazia che creò Firenze” è l’appuntamento a cura di Italia Nostra Toscana e dell’Opera della Badia di Settimo: giornata centrata sulla salvaguardia e tutela dell’Abbazia, il cui inizio di costruzione risale al decimo secolo.

Le visite guidate si terranno a partire dalle ore 15.

Tutte le manifestazioni della giornata sono a ingresso libero.

Alle ore 17, dopo i saluti del priore Don Carlo Maurizi, Gregorio Nardi rievocherà come Dino Campana fu sepolto in quella chiesa (la tomba del grande letterato originario di Marradi, si trova infatti nella Badia a Settimo) e di come, tra il 1939 e il 1942, Piero Bargellini e sua moglie Lelia – i nonni di Gregorio Nardi – si trovarono a essere i protagonisti di quell’avventurosa vicenda. Subito dopo Gregorio Nardi terrà un programma pianistico (capolavori di Moscheles, Beethoven, Liszt e Gershwin), nel quale hanno particolare rilievo sei virtuosistiche trascrizioni dal Song-Book del 1932 di Gershwin: composizioni che Gregorio Nardi ha ricostruito a partire dalle interpretazioni dello stesso compositore, conservate in rare registrazioni degli anni Venti e Trenta.
La serata avrà termine con la presentazione di un’opera inedita dedicata alla Badia di Nano Campeggi, oggi novantaquattrenne, pittore fiorentino famoso nel mondo in particolare per la sua attività di cartellonista per le case di produzione cinematografiche hollywoodiane. Interverrà Antonio Natali, fino a pochi mesi fa direttore della Galleria degli Uffizi a Firenze. Nell’occasione saranno illustrate le modalità per una raccolta di fondi per il piano di recupero del complesso monumentale, con la partecipazione del Consiglio della Toscana di Italia Nostra.

Info: 3391044170 - info@badiadisettimo.it
Domenica 02 aprile 2017, ore 17.00