Durazzo - Albania: Duo Merici Mesaglio - Suono Italiano 2017
Mercoledì 28 giugno 2017, ore 19.00 - Antonio Merici, violoncello - Sebastiano Mesaglio , pianoforte. In collaborazione  con l'Istituto Italiano di Cultura di Tirana e la Fondazione Friuli. In occasione del Festival di Musica da Camera di Durazzo - XII edizione





Programma
:
C. Debussy (1862 – 1918) Sonata per Violoncello e Pianoforte in Re minore (1915)

A. Casella (1883 – 1947) Sonata per Pianoforte e Violoncello in Do minore op. 8
Allegro assai
Adagio
Allegro ma non troppo
******

D. Shostakovich (1906 – 1975) Sonata per Violoncello e Pianoforte in Re minore op. 40
Allegro non troppo - Allegro - Largo - Allegro

Biografie:
Antonio Merici, nato a Udine nel 1985, dopo aver frequentato i corsi propedeutici Willems ha iniziato lo studio del violoncello a 6 anni. Si è diplomato nella classe del docente E. Francescato all’interno del Conservatorio "J. Tomadini" di Udine, dove successivamente si è laureato al Biennio Superiore Specialistico seguito dal M° C. Teodoro, conseguendo la laurea con massimo dei voti, lode e menzione speciale.
 Selezionato durante gli studi nell’"Ensamble del Conservatorio" di Udine per suonare col violista V. Mendelssohn. Ha suonato col "Coro Polifonico di Ruda" in una serie di concerti in veste di solista, oltre ad aver collaborato con l'"Ex Novo Ensemble" di Venezia in occasione del trentesimo anniversario.
 Svolge intensa attività cameristica e orchestrale, in quest'ultima diretto da L. Shambdal, D. Oren, J. Kovatchev, M. Armigliato, P. Domingo, T. Severini, P. Von Steinaecker, F. Belli, W. Themel. 
Primo tra i violoncellisti nell'aprile 2012 all'audizione indetta dalla "Fondazione Arena di Verona" presso il Teatro Filarmonico di Verona, ha suonato tutta la stagione in occasione delle opere estive tenutesi all'Arena nel 2012 e nel 2015.
 Da Settembre 2014 Primo Violoncello dell'orchestra regionale del Friuli Venezia-Giulia "FVG Mitteleuropa", dopo aver vinto le relative audizioni.
 Ha seguito corsi di perfezionamento di violoncello coi docenti E. Bronzi, C. Teodoro, G. Gnocchi, M. Flaksman, W. Panhofer, Y. Ocic, e corsi di musica da camera coi Maestri della "Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste" a Duino, seguito dai membri del "Trio di Trieste" e del "Trio di Parma".

Sebastiano Mesaglio
, nato ad Udine nel 1990, Si è diplomato con lode presso il Conservatorio della sua città natale. Fin da giovanissimo è stato premiato in Concorsi Nazionali ed Internazionali. Recentamente è stato uno dei 3 finalisti della NYCA 2017 Worldwide Debut Audition a New York. Nel 2016 si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale "Città di Albenga" ed al Concorso Nazionale "Giulio Rospigliosi" di Lamporecchio (Pt). Inoltre è risultato vincitore del Primo Premio assoluto nelle edizioni 2004, 2005 e 2010 del Concorso Nazionale "J. S. Bach" di Sestri Levante (Ge) e del Primo Premio nell' edizione 2011 del Concorso Nazionale "Città di Riccione". Ha ottenuto il Terzo Premio al "Premio Pianistico Gioiella Giannoni" (2011) di Piombino (Li)​.
Recentemente si è esibito come solista presso la Merkin Hall di New York accompagnato dalla NYCA Symphony Orchestra diretta da Eduard Zilberkant.
Nella veste di camerista attualmente fa parte del progetto Friuli in Musica promosso dalla Fondazione Friuli e dal CIDIM.
Si è esibito in numerose manifestazioni e festival in Italia (fra gli altri ricordiamo l'Altolivenza Festival, la sala concerti di Palazzo Chigi-Saracini a Siena, Echos – echi transfrontalieri), Germania, Slovenia e recentemente negli USA.
Attualmente è iscritto presso l'Hochschule für Musik und Tanz Köln con Fabio Bidini e presso l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola con  Stefano Fiuzzi.
La sua formazione si deve soprattutto aGiorgio Lovato, di cui è stato allievo fin da giovanissimo. Successivamente si perfeziona per due anni a Parigi presso l'Ecole Normale de Musique de Paris "Alfred Cortot" nella classe di Bruno Rigutto, ottenendo il "Diplome Superieur d'Einsegnement".
Ha frequentato l'Accademia Musicale Chigiana di Siena, la "Sommerakademie" dell'Università Mozarteum di Salisburgo, l'"Academie Internationale des Nuits Pianistiques" di Aix-en-Provence e l’”Aurora Chamber Music Festival&Masterclasses” a Trollhattan-Vanersborg (Se), perfezionandosi inoltre con pianisti quali Lilya Zilberstein, Fabio Bidini, Bruno Canino, Daniel Rivera, Peter Lang, Piero Rattalino, Stefano Fiuzzi, Massimo Gon, Marian Mika, Aleksandar Serdar e Siavush Gadjiev.

Suono Italiano – Friuli in musica, volto alla valorizzazione delle eccellenze friulane, nasce dalla cooperazione del CIDIM con la Fondazione Friuli . Per l’anno 2017 prevede una scelta di concerti di musica classica e contemporanea eseguiti da giovani musicisti friulani che vantano prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali

Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo .

 

Mercoledì 28 giugno 2017, ore 19.00
Museo archeologico, Rruga Taulantia 32, Durazzo - Albania


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732