Padova: Filippo Gorini - Circolazione musicale in Italia - Amici della Musica
Foto: photo© Tom McKenzie
Domenica 22 gennaio 2017, ore 11.00 - Filippo Gorini , pianoforte. Rassegna Domenica in musica.




Programma:
Frédéric Chopin
Nove Preludi da "24 Preludi" op. 28

Robert Schumann
Tema e Variazioni WoO 24 (Geistervariationen)

Franz Schubert
Sei Danze tedesche D 820

Ludwig van Beethoven
Sonata op. 110

Biografia:
Vincitore nel 2015 del concorso “Telekom-Beethoven” di Bonn (con voto unanime della giuria), nel quale ha inoltre ricevuto il premio del pubblico sia in semifinale che in finale, a soli vent’anni Filippo Gorini è uno dei più interessanti talenti della sua generazione. Si è esibito con grande consenso di pubblico e critica in alcune delle sale europee più prestigiose: da Mosca, a Londra, Bonn, Amburgo, Monaco, Hannover, Varsavia, e in Italia a Venezia, Milano, Bergamo, Napoli, Roma. Nei primi mesi del 2016 ha effettuato una tournée con la Klassische Philharmonie di Bonn nelle più importanti città tedesche. Tra i prossimi impegni della stagione 2016-17, il debutto alla Konzerthaus di Berlino e alla Gewandhaus di Lipsia, e un recital per la stagione della Società del Quartetto di Milano. Ha conseguito la laurea triennale in pianoforte con lode presso il conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo, dove continua a studiare con Maria Grazia Bellocchio. Ha frequentato masterclass di illustri maestri quali Andrei Jasinski, Pavel Gililov, Andrei Gavrilov, Alexander Lonquich, Louis Lortie, Benedetto Lupo, Peter Donohoe. Ha inoltre ricevuto una borsa di studio per partecipare regolarmente ai corsi di perfezionamento della International Music Academy del Lichtenstein. Tra gli altri premi vinti, il primo premio al Concorso Neuhaus del Conservatorio di Mosca, e il terzo premio e premio del pubblico al concorso di Lagny-sur-Marne, oltre a numerosi primi premi in concorsi nazionali italiani. È molto apprezzato per il suo repertorio, che si estende dal periodo barocco ad autori contemporanei come Stockhausen, Boulez, Adés e molti altri, e in particolare per le sue interpretazioni beethoveniane. È stato lodato da Andrei Gavrilov come “un musicista con una combinazione di qualità artistiche rare: intelletto, temperamento, ottima memoria, immaginazione vivida e grande controllo”.

Il progetto Circolazione Musicale in Italia gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo .




Informazioni:
il CIDIM organizza e coordina la tournée.

Domenica in Musica
Otto Concerti la domenica mattina alla Sala dei Giganti al Liviano: 22 gennaio - 12 marzo 2017, ore 11
Gli Amici della Musica e i musicisti del futuro
E' il tradizionale appuntamento della domenica mattina, nella Sala dei Giganti al Liviano, in cui viene dato ampio spazio a giovani musicisti e interpreti vincitori di importanti Concorsi nazionali ed internazionali.
Domenica 22 gennaio 2017, ore 11.00
Sala dei Giganti al Liviano, Padova - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via San Massimo 37 - 35128 - Padova - PD - Italia
TELEFONO: +39 049 8756763
FAX: +39 049 8070068