Istanbul - Turchia: GLUTENFREE TRIO feat. Mattia Feliciani - Suono Italiano 2017 - Jazz session
Giovedì 28 settembre 2017, ore 19.00 - Glutenfree Trio feat. Davide Di Camillo, basso - Christian Mascetta, chitarra - Andrea Giovannoli, batteria - Mattia Feliciani, sassofono. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul .

Suono Italiano - Jazz session, direzione artistica Lucio Fumo .

"Se la musica è mia non può che essere senza glutine".

Biografie:
Il Glutenfree Trio nasce nel marzo 2016 da un'idea e dall'autoironia del bassista Davide Di Camillo con il desiderio di sviluppare le proprie idee musicali. Grazie a Christian Mascetta (chitarra) e Andrea Giovannoli (batteria), la band comincia a prendere forma. Il 31 luglio 2016 il Glutenfree vince il I Premio alla terza edizione Festival Nazionale dei Conservatori di Musica - Città di Frosinone. La scelta di suonare in trio non è affatto casuale anche se per progetti come questo la formazione si apre ad una collaborazione con altri musicisti in un fertile confronto di idee e di stili. Il connubio tra funk, jazz, blues e rock genera melodie cantabili su un tappeto di energia e groove!

Mattia Feliciani, sassofonista, clarinettista e compositore. Studia Clarinetto al conservatorio di Pescara, successivamente consegue il diploma in sassofono Jazz I livello presso il conservatorio "G.B. Martini" di Bologna ed infine completa gli studi conseguendo il diploma in jazz II livello presso il conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara. Ha suonato in molti festival Jazz in Italie e all'Estero, Pescara Jazz, Umbria Jazz, Torino Jazz Festival, Iseo Jazz, Nantes Rendes Vouz de L'Erdre, Istituto Italiano di Cultura Di Bruxelles. Ha collaborato con diverse orchestre di Jazz, quali l'italian Big Band diretta da Marco Renzi, La Sidma Jazz orchestra diretta da Bruno Tommaso e Roberto Spadoni. nel 2014 ha partecipato alle selezioni per la costituzione dell'Orchestra Italiana Giovani Talenti Jazz diretta da Paolo Damiani classificandosi al primo posto ed entrando a far parte dell'organico in pianta stabile partecipando a diversi festival e rassegne musicali in Italia e all'Estero. In qualità di compositore ha fondato e dirige un'orchestra di tredici elementi per la quale scrive e arrangia i propri brani originali e che all'attivo ha già realizzato diversi concerti in rassegne e teatri di rilievo. Ha collaborato con musicisti del calibro di Max Ionata, Paolo Damiani, James Newton, Rosario Giuliani, Enrico Rava, Paolo Birro, Bruno Tommaso, Roberto Spadoni, Maurizio Rolli, Gianni Savelli, Massimo Morganti, Dick Duscomb, Scott Hall, Ettore Fioravanti ed altri.

Davide di Camillo, il bassista e compositore Davide Di Camillo nasce nel 1991. Comincia a studiare chitarra moderna all'età di 12 anni, sotto la guida di Paolo Giordano. Dopo un anno di lezioni, intraprende parallelamente lo studio della chitarra classica al conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara, sotto la guida di Michele De Angelis. All'età di 16 anni forma la sua prima band (Mandal), a causa della mancanza del basso, ne acquista uno e comincia a suonarlo. Con i Mandal suona i classici del rock e brani originali in tutti i locali d'Abruzzo, aprono il concerto dei Sud Sound System ed il concerto del primo maggio a Pescara. La passione per questo strumento prende il sopravvento e decide di dedicarcisi completamente, così a 17 anni comincia a studiare il basso con Francesco Marranzino. All'età di 21 anni comincia a frequentare il corso di basso elettrico popular music al Conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara, sotto la guida di Maurizio Rolli. Durante questi anni intensifica la sua attività suonando in tanti progetti differenti: Orchestra giovanile Amadeus diretta da Mike Applebaum, Luca Falsetti project feat Francisco Morales, Adolfo Dececco Band con Vince Tempera e in svariate cover bands. Partecipa alle masterclass di: Alain Caron, Michael Manring, Gary Willis, Linley Marthe, Michael League, Jeff Berlin, Hadrien Feraud, Massimo Moriconi, Poalo Costa, Ciro Manna, Dean Brown e.t.c. Nel 2016 consegue la laurea in basso elettrico popular music. In occasione della sua tesi di laurea sente il bisogno di tradurre in musica le sue idee e forma il Glutenfree Trio, col quale nel luglio del 2016 vince il primo premio al Festival nazionale dei conservatori città di Frosinone. Attualmente è iscritto al biennio di basso jazz al Conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara sotto la guida di Maestro Maurizio Rolli.

Christian Mascetta, inizia gli studi di chitarra elettrica all'età di sette anni. Approfondisce gli studi con Roberto Di Virgilio (chitarrista di Michele Zarrillo, Giorogio Panariello, etc...) nel campo del blues, jazz, rock....e chitarra acustica, iniziando a lavorare anche in studio. Frequenta il corso di chitarra jazz al Conservatorio di Musica Luisa D'Annunzio di Pescara con Rocco Zifarelli (chitarrista nell'orchestra di Ennio Morricone, etc....). Ha partecipato anche a seminari con Steve Lukather, Stef Burns, Andy timmons, Carl verheyen.... Da luglio 2013 ha fondato insieme ad altri musicisti la band "RaiNotes" di cui è stato arrangiatore e compositore di alcuni brani. Dal 2014 ha iniziato a collaborare con il batterista abruzzese Danny Manzo in un progetto jazz/rock. Da Gennaio 2015 collabora con la società di “Jamgle” e con Antonio Di Francesco (ideatore del sito), con il quale ha partecipato come dimostratore al NAMM di Los Angeles. Collabora con il bassista, compositore, arrangiatore Maurizio Rolli. Dal 2016 collabora con il Vocal Ensemble diretto da Angelo Valori. Nel luglio 2016 vince con la band del Glutenfree Trio il primo premio nazionale dei conservatori italiani. Nello stesso anno incide il suo primo disco inedito “istinto” con la Band dei SensAction. Nel Gennaio 2017 vince il concorso Chicco Bettinardi del Piacenza Jazz Festival con il quartetto dei Blackish, di cui è arrangiatore e compositore.

Andrea Giovannoli, classe 1992, all’età di dieci anni inizia il suo primo approccio con la musica attraverso il pianoforte, ma è all’età di tredici anni che segue la sua vera passione: la batteria. Inizia così il suo percorso nello studio degli strumenti a percussione con Roberto Di Marco, presso l’associazione musicale “Tecnoarte”, che lo seguirà fino all’età di diciannove anni, inserendolo anche in vari progetti musicali per acquisire una maggiore esperienza. Nel corso degli anni decide di voler approfondire ancor di più lo studio della musica iscrivendosi al Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’ Annunzio” di Pescara. All’età di vent’anni inizia cosi un nuovo percorso di studi conoscendo Alessandro Svampa, che lo ha portato ad affrontare studi mirati sul drum set e ad approndire i diversi stili musicali nei quali è impiegata la batteria. Ha partecipato a diversi seminari con professionisti del settore e ha preso parte alle diverse attività e masterclass tenute dal Conservatorio di Pescara con le scuole più prestigiose, non solo europee, ma anche oltre oceano. Ha preso parte a diversi Contest musicali per band emergenti, grazie ai quali ha suonato su palchi importanti come quello di “aspettando il primo maggio”, quello del premio “Nino Dale” con la band "Profunk". Nel 2015 partecipa e vince con i "Back to Dust" il Mark world contest e nell'anno successivo incide "Kepler" il primo concept album della band. Nel 2016 entra a far parte inoltre del "Gluten free trio" progetto vincitore della quarta edizione del festival nazionale dei conservatori italiani. Da circa un anno sta approfondendo i suoi studi con Pierpaolo Bisogno continuando a studiare e a coltivare quella che è la sua passione.

Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo .


Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Giovedì 28 settembre 2017, ore 19.00
Teatro della casa d'Italia dell'IIC d'Istanbul, Meşrutiyet Caddesi no:75, Istanbul - Turchia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732