Città della Pieve (PG): Circolazione musicale in Italia
Foto: Giacomo Marcocig
Domenica 11 settembre 2016, ore 18.00 - CONCERT BAND DI MELICUCCO - Maurizio MANAGO ’, direttore - Giacomo MARCOCIG, eufonio solista. Nell'ambito del 1° Festival Internazionale Bandistico Città della Pieve





Programma
:
- Kepler 452b di Antonio Rossi
- Nabucco (Sinfonia) di Giuseppe Verdi (arr. F. Cesarini)
- Pilatus: Mountain of Dragon di Steven Reineke
- Caro Mio Ben di Giuseppe Giordani (arr. A. Bona)
- La Califfa di Ennio Morricone (arr. Andrew Pearce)
- The Vengeance di André Waignein
- Arizona di Franco Cesarini
- Mediterraneo di Lorenzo Pusceddu
- Napoli di Herman Bellstedt

Biografia:
La Concert Band di Melicucco è formata da circa 50 giovani musicisti, per la maggior parte Diplomati e Laureati presso i Conservatori Statali Calabresi. Nel corso dei suoi pochi anni di storia è divenuta una delle più importanti realtà musicali della Calabria e considerata come modello da seguire da tutti gli altri gruppi musicali del territorio. Questa formazione lavora prevalentemente su brani di musica originale scritta appositamente per banda senza però tralasciare le buone trascrizioni del repertorio classico e della musica di intrattenimento. La Concert Band di Melicucco, guidata dal Maestro Maurizio Managò, vanta numerose partecipazioni a concorsi per orchestre di fiati nazionali e internazionali riscuotendo enorme successo, prestigiosi riconoscimenti e ottimi risultati; tra le più importanti citiamo: Concorso nazionale “La bacchetta d’Oro” di Frosinone, Concorso nazionale “Danilo Cipolla” di Cetraro (CS), Concorso nazionale “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme, Concorso Internazionale di Bertiolo (UD), Concorso Internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda (TN), Concorso nazionale “Suoni in Aspromonte” a Laureana di Borrello (RC). Inoltre partecipa in qualità di gruppo ospite al “CERTAMEN INTERNCIONAL DE BANDAS DE MÚSICA CIUDAD DE VALENCIA” in Spagna nel Luglio 2006; è stata anche invitata ad esibirsi in diretta presso alcune trasmissioni televisive quali: Rai1 “Unomattina” per il capodanno 2009, ReggioTV per il concerto di Pasqua 2010 e TeleSpazioCalabria. Dal 2010 ad oggi viene invitata tutti gli anni al prestigioso festival culturale “CatonaTeatro”. Nel corso della sua attività, questa formazione ha svolto anche molte tourneé nel nord Italia in Francia e in Svizzera; ha svolto molti incontri didattici con Maestri come Angelo De Paola, Lorenzo Pusceddu, Daniele Carnevali, Marco Somadossi, Jan Van Der Roost, Fulvio Creux, Andrè Waignein e Stefano Gatta. Il 31 Luglio 2012 circa 30 musicisti della Concert band sono stati protagonisti del grande evento: “Muti dirige le bande della Calabria”. Il 4 Dicembre 2013 si esibisce in Piazza San Pietro alla presenza di Papa Francesco, in occasione dell’ udienza generale del Mercoledì, dopo aver tenuto un concerto presso la “Chiesa degli Artisti” di Piazza del Popolo. Il 15 Marzo si esibisce nel “Concerto di Gala” per l’apertura del Concorso A.M.A Calabria-Suoni in Aspromonte, al Teatro Politeama di Lamezia Terme, dove è stata diretta dai componenti della giura: Stefano Gatta, Michele Mangani, Filippo Ledda, Ferruccio Messinese.
Il 15 Giugno riceve il “Premio Euterpe 2014” conferito dall’ Ass. Culturale Compl. Band. di Catona (RC), come “Riconiscimento a realtà Culturali che si sono distinte in ambito artistico e musicale”. Dal 18 al 20 Luglio 2014, in occasione dei festeggiamenti del XVII Anniversario della propria nascita, La Concert Band ospita una delle figure più prestigiose del Mondo Bandistico: il M° belga “Andrè Waignein”, dove a diretto la Junior Band e la Concert Band dell’ Associazione Musicale di Melicucco. L’ 8 Agosto 2014 La Concert Band, insieme all’ orchestra giovanile di Laureana di Borrello, è stata protagonista del prestigioso concerto a Roccelletta di Borgia (CZ), diretto dal M° RICCARDO MUTI “La Musica non solo forma, ma salva…”.

Maurizio Managò nasce a Seminara (RC). Diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Reggio Calabria sotto la guida del maestro Giuseppe Currao e successivamente allievo del Maestro Angelo De Paola, con il quale, presso il Conservatorio di Musica Statale “S. Giacomantonio” di Cosenza, nell’ ottobre del 2007, consegue, con il massimo dei voti e la lode, la Laurea in Direzione d’Orchestra di Fiati. Nell’Aprile del 2008, la Casa Editrice Nuove Edizioni Barbaro, pubblica il suo libro Al di qua del faro – La Banda musicale nel reggino, la storia si ripete. Membro di giuria di svariati Concorsi nazionali e internazionali di musica tra i quali Saint Vincent (AO), Costa Volpino (BG), AMA Calabria (Lamezia Terme), Sinnai (CA), Favignana (TP), Cetraro (CS), Castelbuono (PA) e svolge un’intensa attività di Direzione Artistica e di Direzione d’ Orchestra di Fiati. Nel luglio del 2008 è nominato, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, Coordinatore delle Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo Musicale della Provincia di Reggio Calabria. Viene eletto, nell’ottobre del 2014, Presidente della Consulta Artistica ANBIMA della provincia di Reggio Calabria. Maestro-Direttore e fondatore dell’Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova (2001), dell’ Orchestra Giovanile di Fiati di Laureana di Borrello (2009) e della Concert Band di Melicucco (1997); inoltre è Maestro-Direttore stabile dell’Orchestra Giovani Fiati Reggini (2008), della Laurel Brass di Laureana di Borrello (2009); dell’Orchestre degli Istituti d’Istruzione Superiore “Piria” di Rosarno (2011) e “Pizi” di Palmi (2012). Con questi gruppi, in pochi anni, si è affermato in diversi dei principali Concorsi Nazionali ed Internazionali. Formazioni musicali che hanno innescato il cambiamento e il successo della banda musicale in Calabria. Dal 2006, le testate giornalistiche e televisive regionali e nazionali, tra le quali RAI 1 (TG1, Uno Mattina, Incontri, Il Tg1 fa la cosa giusta, UnoMattina Weekend, TG1 Persone, UnoMattina Estate e l’Evento con Riccardo Muti “La Musica salva”), Rai 2 (Tg2, 2Passi in Italia, Sereno Variabile, Viaggiare e Dossier Storie), RAI 3 (Tg3 e Racconti di Vita, Buogiorno Regione), Tg5, Studio Aperto, Rai Radio 1 (News Generation), Rai International, Tv Sat 2000, L’Avvenire, Repubblica (Il Venerdì), il Messaggero, Il Resto del Carlino, Il Giornale, Libero, Corriere della Sera, Confidenze, hanno dato ampio risalto all’attività ed ai successi di queste formazioni orchestrali. Dal 2008 in poi, presso le seguenti istituzioni: Università di Bologna, Conservatorio di Musica di Trento, Università Tor Vergata di Roma, Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Università di Catania, Conservatorio di Musica di Reggio Calabria e Conservatorio di Musica di Cosenza, sono state realizzate Tesi di Laurea che trattano l’attività del maestro Managò e delle sue formazioni musicali.

Giacomo Marcocig (Gemona del Friuli, 1995), ha iniziato a suonare all'età di sei anni nella scuola di Musica del suo paese, Camporosso (Udine, Italia). Ha frequentato il liceo scientifico I.Bachmann a Tarvisio diplomandosi nell'anno 2014/2015. Studia presso il Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine, nella Classe trombone di Domenico Lazzaroni. Al momento Giacomo sta sviluppando le sue doti musicali e tec­niche con l' Euphonium con Luciano De Luca "Primo euphonium della Banda di Polizia dello stato e Principal Euphonium del Italian Brass Band". Ha frequentato masterclass in Italia e all'estero con Steven Mead, Markus Pichler e Simone Candotto, Christian Hoffmann". Dall'età di 16 anni Giacomo Marcocig suo­na in molti conc­erti con l'Orchestra di Fiati di Povoletto (Euritmia) e l'orchestra a fiati del Conservatorio. Nel 2014 si è esibito come solista sul principale canale televisivo nazionale, la RAI 1, vincendo la sfida tra i conservatori sul Conservatorio di Bari. Giacomo in certe occasioni è invita­to a suonare l' Euphonium, presso l'Academia symphonica di Udine ed ė Membro e Solista della Brass Ban­d Kärntner (A), sotto la direzione di Tristan Uth. Dopo avere ottenuto il premio spe­ciale "FVG", all'età di 16 nel Concorso Internazionale di Euritmia (Povoletto,­ UD),il 1­2 Maggio 2015 ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale "Claudio Abbado­" nella categoria "Low ­Brass". Il 28 Novembre 2015 si è esibito in un recital per due euphonium e pianoforte con Luciano De Luca.



Circolazione Musicale in Italia – Friuli in musica, volto alla valorizzazione delle eccellenze friulane, nasce dalla cooperazione del CIDIM con la Fondazione CRUP . Per l’anno 2016 prevede una scelta di concerti di musica classica e contemporanea eseguiti da giovani musicisti friulani che vantano prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali
Il progetto Circolazione Musicale in Italia gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo .


Informazioni:
il CIDIM organizza e coordina la tournée

Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo .

Domenica 11 settembre 2016, ore 18.00
Città della Pieve (PG) - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732