Argirocastro - Albania: Suono Italiano 2016
Mercoledì 19 ottobre 2016, ore 19.00 - Quartetto Lyskamm - Cecilia Ziano, violino, Clara Franziska Schötensack, violino Francesca Piccioni, viola, Giorgio Casati, violoncello.
In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Tirana .





Programma
:
Luigi Boccherini
Quartetto op. 32 n. 5 G205
Allegro comodo
Andantino
Menuetto con moto
Allegro giusto

Franco Donatoni
La souris sans sourire
*******************

Luigi Boccherini
Quartetto op. 44 n.4  G223 "La tiranna spagnola"
Presto
Tempo di minuetto

Robert Schumann
Introduzione. Andante espressivo. Allegro
Scherzo. Presto
Adagio
Presto 

Biografia:
Fondato nel 2008 in seno al conservatorio ‘G.Verdi’ di Milano, il Quartetto Lyskamm è composto da musicisti italiani di età compresa tra i 24 ed i 31 anni.
Dal 2009 al 2011, è stato allievo del Quartetto Artemis all’Università delle Arti di Berlino. In seguito ha partecipato al circuito ECMA (European Chamber Music Academy), frutto della collaborazione tra alcune delle più importanti università musicali europee (Vienna, Parigi, Hannover, Vilnius, Oslo, Prades, Fiesole), nell’ambito del quale il quartetto ha incontrato importanti docenti tra i quali Hatto Beyerle, Johannes Meissl, Ferenc Rados, Antonello Farulli, Claus Christian Schuster, Jerome Pernoo, Christophe Giovaninetti e Andrea Nannoni. Il Quartetto Lyskamm prosegue il proprio perfezionamento sotto la guida di Heime Müller presso l’università di Lubecca e attraverso frequenti incontri con i componenti del Cuarteto Casals.
Nel 2014, il quartetto riceve il premio Vittorio Rimbotti, assegnato ogni due anni nell’ambito della European Chamber Music Academy. Nel 2015 a Graz, vince il secondo premio del concorso internazionale Franz Schubert und die Musik der Moderne e il premio speciale “Pro Quartet”. Recentemente è vincitore del primo premio al concorso “Possehl Musikpreis 2015”.
Il Quartetto Lyskamm è stato ospite della Società del Quartetto di Milano, del Festival Mito, dell’Unione Musicale e di Lingotto Musica a Torino. E’ frequentemente ospite degli Amici della Musica di Padova, della Società del Quartetto di Vercelli e di Orta Festival, e si è esibito in diretta per Rai Radio3. In quintetto con Mario Brunello, ha suonato per il festival I Suoni delle Dolomiti 2013 e, quest’anno, per Musicainsieme Bologna. Tra le stagioni italiane che hanno invitato il quartetto, la Gog di Genova, la Società Filarmonica di Trento, l’Accademia Filarmonica e Musica Insieme a Bologna, gli Amici della Musica Walter de Angelis di Sulmona, il circuito Ama Calabria, gli Amici della Musica di Trapani, l’Associazione Etnea di Catania, la Filarmonica Laudamo di Messina. Si è inoltre esibito nei palazzi storici dell’Accademia delle Scienze di Torino e della Pinacoteca di Brera a Milano, e nel Chiostro della Basilica di Santa Croce a Firenze. Nel 2014 il Quartetto Lyskamm è stato impegnato in una tourneè italiana realizzata grazie al coordinamento del Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica); il progetto proseguirà nei prossimi mesi a Madrid e Oviedo. Nel maggio 2015 il quartetto si è esibito per il festival internazionale Quatuor à Bordeaux e per il Brahms Festival di Lubecca; tra i prossimi impegni, i concerti per gli incontri internazionali di musica da camera di Weikersheim (Germania), per l’associazione Pro Quartet (Francia) e per la stagione del Teatro Verdi di Trieste. Nel mese di Gennaio 2016 il quartetto sarà in residenza presso l’Aldeburgh Music Festival (Gran Bretagna) e nuovamente ospite della Società del Quartetto di Milano.
Il Quartetto sarà in residence per il biennio 2016/2017 presso l’Associazione “Amici della Musica di Padova”.
Attualmente il quartetto è borsista della fondazione tedesca “Ad Infinitum Foundation”

Mercoledì 19 ottobre 2016, ore 19.00
Aula Magna dell'Università Statale, Argirocastro - Albania


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732