Milano: afterNotations a cura di Sergio Armaroli
M4A -­‐ MADE4ART, Milano | 18 -­‐ 22 marzo 2016 Inaugurazione venerdì 18 marzo, ore 15.00. In collaborazione con Festival 5 Giornate Milano: Cinque Giornate per la Nuova Musica.

In occasione della dodicesima edizione del Festival 5 Giornate -­ Milano: Cinque Giornate per la Nuova Musica, lo spazio Made4Art di Milano è lieto di presentare la mostra afterNotations ideata e curata da Sergio Armaroli . Il progetto si ispira alla mostra Notations (Something Else Press, West Glover, Vt., USA, 1969) a cura del compositore statunitense John Cage e dell’artista Alison Knowles grazie al sostegno della Foundation for Contemporary Performance Arts, contenente un’ampia collezione di segni grafici e autografi di compositori ed artisti sonori. In esposizione presso Made4Art una serie di partiture musicali, brani e annotazioni di compositori italiani contemporanei accompagnati da un prezioso manoscritto del Maestro Sylvano Bussotti (Firenze, 1931). Pagine d’album come oggetti d’arte proposti in un percorso e in un allestimento dove è possibile coglierne l’intelligenza musicale e contemplarne la valenza segnica ed estetica.

“L’intento”, scrive Armaroli, “vuole essere quello di riscoprire il piacere della scrittura simbolico-­‐ sonora, del segno e del gesto di invenzione, in un’epoca in cui la digitalizzazione ha imposto una uniformità delle forme e dei contenuti attraverso programmi di scrittura musicale che spesso sostituiscono ‘il pensiero’ attraverso l’illusione del formato; per valorizzare un nuovo pensiero divergente e riscoprire l’hardware manuale rispetto al software alfa-­‐numerico. La musica, intesa come idea, può essere ri-­‐scoperta e ri-­‐sentita a partire dal costrutto segnico e dal pensiero scrittorio”.

A seguito della mostra verrà realizzato il catalogo per la Collana di Made4Art con le partiture dei compositori coinvolti nel progetto curato da Sergio Armaroli, omaggio e ideale seguito dell’opera del Maestro americano John Cage.

afterNotations Sergio Armaroli, Marino Baldissera, Sylvano Bussotti, Alipio Carvalho Neto, Giuseppe Chiari, Irlando Danieli, Dan Di Maggio, Matteo D’Amico, Maurizio Gabrieli, Francesca Gemmo, Giuseppe Giuliano, Daniele Lombardi, Diego Minciacchi, Giorgio Nottoli, Francesco Maria Paradiso, Riccardo Piacentini, Steve Piccolo, Walter Prati, Fabio Selvafiorita, Giancarlo Schiaffini, Riccardo Sinigaglia, Rossella Spinosa, Gabrio Taglietti, Riccardo Vaglini, Massimiliano Viel. A cura di Sergio Armaroli

M4A -­‐ MADE4ART | Spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni Via Voghera 14 ‐ ingresso da Via Cerano, 20144 Milano
18 - 22 marzo 2016 | Inaugurazione venerdì 18 marzo, ore 15.00
Venerdì ­‐ martedì, ore 15.00 ‐ 19.00
www.made4art.it , info@made4art.it, t. +39.02.39813872
Catalogo disponibile in sede e scaricabile gratuitamente dal sito di Made4Art

In collaborazione con Festival 5 Giornate -­ Milano: Cinque Giornateper la Nuova Musica www.festival5giornate.it