Venezia: Il suono ecologico alla Biennale Musica 2012
Sabato 06 ottobre 2012 - Sabato 13 ottobre 2012 - Sculture per paesaggio sonoro fantastico: è il Giardino delle Vergini trasformato dal progetto  Architettura Sonora - un’equipe di specialisti – architetti, designer, ingegneri del suono, urbanisti, integratori tecnologici – guidati da Lorenzo Brusci e Simone Conforti - con le i suoni di Nicoletta Andreuccetti , Maurilio Cacciatore , Jacopo Baboni Schilingi , Paolo Zavagna e gli stessi Lorenzo Brusci e Simone Conforti.
Il suono ecologico trasfroma il giardino sonoro, dove lo spazio modella i suoni o dai suoni si fa modellare.
Ideato da Lorenzo Brusci e Simone Conforti , il porgetto Architettura Sonora dal 2009 opera nel dipartimento per la ricerca istituito da un’azienda leader nel mercato mondiale degli altoparlanti. Insieme hanno sviluppato un progetto, denominato Automatic Soundscape Generation (ASG), di riqualificazione di tutti quegli ambienti che sono deturpati dall’inquinamento acustico. Tale tipologia d’intervento è basata sul concetto di soundscaping interattivo e adattativo: attraverso sensori che captano in tempo reale le frequenze dell’ambiente circostante è possibile fornire alla macchina informazioni che la mettano in grado di adattare paesaggi sonori artificiali alle caratteristiche soniche dell’ambiente stesso. Il progetto Automatic Soundscape Generation ridisegna l’esperienza del suono negli spazi umani, sia interni che esterni, con composizioni dedicate o suoni selezionati che vengono direzionati, diffusi, amplificati, deviati o ridotti.
Gli altoparlanti, integrati al software e a un amplificatore, assumono le fogge più diverse seguendo suggestioni anatomiche e naturali – campane, sfere, gocce, chiocciole, delfini – in modo da poter essere appoggiati a terra o pendere dagli alberi, ma anche appesi a un soffitto o a una parete. Un anello di 10 metri di diametro, poi, è in grado di cambiare le altezze del suono e quindi di modularne l’intensità, captando l’avvicinamento o l’allontanamento dell’uomo. Saranno queste particolari sculture a trasformare in un fantastico paesaggio sonoro interattivo l’area del Giardino delle Vergini all’Arsenale per tutto il periodo del 56. Festival Internazionale di Musica Contemporanea diretta da Ivan Fedele .



Per informazioni:

Ufficio stampa Danza Musica Teatro La Biennale di Venezia: per informazioni e conferme
telefono:+39-041-5218886/776
mail: dmtpress@labiennale.org
sito web: http://www.labiennale.org

56. Festival Internazionale di Musica Contemporanea - La Biennale di Venezia
Sabato 06 ottobre 2012 - Sabato 13 ottobre 2012
Arsenale - Giardino delle Vergini, Venezia (VE) - Italia