La Fondazione Adkins Chiti - Donne in Musica presenta il progetto WIMUST
Presentato ufficialmente il progetto WIMUST – Women In Music Uniting Strategies for Talent / Donne in Musica che uniscono strategie per promuovere il talento: il progetto è stato al centro del primo Meeting Europeo relativo al progetto WIMUST che ha riunito le Organizzazioni per le Donne in Musica di 20 paesi europei il 10 settembre 2011 scorso a Fiuggi.
Il meeting apre la prima fase del progetto triennale WIMUST, fondamentale iniziativa verso il pieno raggiungimento delle pari opportunità tra uomini e donne in ambito musicale.
Le Sessioni Plenarie, riunitesi nei giorni 8-10 settembre 2011, hanno stabilito le attività e le azioni da intraprendere nei prossimi mesi, finalizzate a promuovere, dare visibilità e sviluppare scambi interculturali tra le donne compositrici.
In particolare:
- Completamento di un archivio cartaceo ed online con curricula di tutte le compositrici europee viventi. I Paesi scelti per l’approfondimento delle ricerche per le banche dati delle compositrici e creatrici di musica europee (2011) sono: Italia, Serbia, Montenegro, Turchia, Austria, Spagna, Olanda, Repubblica Ceca.
- Formulazione di un indirizzario degli “stakeholders” europei: (centri musicali, accademie, conservatori, università con facoltà o indirizzo musicale, ministeri, organizzazioni per le Pari Opportunità, gender studies, orchestre, media ecc. )
- Preparazione e distribuzione di un volume in 24 lingue - “Il Programma WIMUST” indirizzato agli “stakeholders” nazionali, che verrà pubblicato in Ottobre / Novembre e sarà disponibile in formato elettronico (E-Book) scaricabile direttamente dal sito WIMUST ed in formato cartaceo.
- Compositrici/musicologhe/musiciste prescelte per la permanenza di tre mesi presso la sede della Fondazione a Fiuggi: Selen Gulun (Turchia), Arantxa Hernández (Spagna), Wilma Campitelli (Bari, Italia).
- Compositrici prescelte per la presentazione di lavori inediti composti per WIMUST: Irene Kepler (Austria), Artemia Aifotiti (Cipro), Mihaela Stanculescu-Vosganian (Romania), Kiki Dellisanti (Italia), Enrica Sciandrone (Italia.)

Il Meeting è stato organizzato da La Fondazione ADKINS CHITI: DONNE IN MUSICA - Ente culturale della Regione Lazio, Membro del Consiglio Internazionale per la Musica dell’UNESCO e del Consiglio Europeo per la Musica


Per informazioni:
Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica
Laura Belpedio, Ufficio Stampa
cellulare: +39-329-0623405
email: pressoffice@donneinmusica.org
sito web: www.donneinmusica.org