|
Il convegno avrà luogo nella sede dell’Università dove Arrigo Quattrocchi si laureò in musicologia e, sotto la direzione scientifica di Philip Gossett, sono previsti interventi di Marco Beghelli , Annalisa Bini , Mark Everist, Paolo Fabbri , Paolo Gallarati , Martina Grempler, Philip Gossett, Francesco Izzo , Saverio Lamacchia , Fiamma Nicolodi , Sergio Ragni, Gloria Staffieri, Carlida Steffan.
Arrigo Quattrocchi, musicista di formazione, critico musicale de il manifesto, musicologo e collaboratore delle maggiori istituzioni musicali italiane, ha dedicato numerosi studi alle opere di Gioachino Rossini. Un volume dedicato a questi scritti sarà pubblicato da Il Saggiatore, congiuntamente ad un volume di atti del convegno. Il venerdì mattina in apertura del convegno i saluti introduttivi ricorderanno la figura e il lavoro di Quattrocchi. L’evento è realizzato con la collaborazione di The Andrew Mellon Foundation e di Intesa Sanpaolo.
Venerdì 27 maggio 2011 - Sabato 28 maggio 2011
Università La Sapienza - Dipartimento di Studi Greco Latini Italiani Scenico Musicali - (4° piano- Aula Nino Pirrotta), Roma - Italia |