Sonia Maurer
|
Roma, 1979
categorie: Chitarra
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 07-01-2026
Si è diplomata in chitarra al Conservatorio Verdi di Milano nel 1991; diplomata in mandolino al Conservatorio Casella de L'Aquila, collabora con il Teatro San Carlo di Napoli, con il Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, con il Teatro Carlo Felice di Genova e con il Teatro dell'Opera di Roma, dove ha suonato diretta tra gli altri da Riccardo Muti, Peter Maag, Daniel Oren e Roberto Abbado.
Ha interpretato all'Auditorium di Santa Cecilia i Concerti con mandolini di Vivaldi con la prestigiosa orchestra Europa Galante diretta da Fabio Biondi, incisi con la Virgin Classic. Con Europa Galante si è inoltre esibita nelle più importanti rassegne di musica barocca in Europa, ha suonato il mandoloncello nel b.c. dell’opera Frate ’nnamurato di Giovanni Pergolesi nell’omonimo teatro di Jesi, ha suonato l’aria con il mandolino ne ll Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello nel Reate Festival di Rieti. Ha suonato come solista con l'Orchestra da Camera di Losanna, l’Orchestra della Facoltà di Musicologia Bilkent di Ankara, al Cemal Concert Salonu di Istanbul, alla Gaston Hall della Georgetown University di Washington, all'History Center di Pittsburgh e al Festival Barocco di Viterbo. Si è esibita come solista di chitarra e mandolino al Teatro San Carlo di Napoli e con la stessa orchestra al Teatro Stanislavskij di Mosca.
Con il PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensemble, Roma) si è esibita alla Biennale di Venezia (ottobre 2017), eseguendo la prima italiana dell’arduo brano Cosmigimmicks di Unsuk Chin. Sempre con il PMCE, ha suonato nell’opera di Frank Zappa The Yellow Shark e nel concerto monografico dedicato ad Elliott Carter, nel brano Luimen (Biennale di Venezia 2018, Ravenna Festival 2023). È mandolino solista per la rielaborazione delle opere Pierino e il lupo e Pulcinella con il PMCE e Ascanio Celestini. È mandolino solista nell’opera per orchestra e voce recitante Padre Cicogna di Eduardo de Filippo, composta da Nicola Piovani, con Luca de Filippo, messa in scena al Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Dal Verme di Milano, oltre che in altri prestigiosi luoghi come il Teatro greco di Taormina e quello romano di Lecce. Un estratto dell’opera è contenuto nel tradizionale Concerto di Natale 2014 con l’Orchestra Nazionale della RAI. Ha partecipato allo spettacolo Semo o nun semo dedicato da Nicola Piovani al centenario dell’apertura di Villa Borghese in Roma, alla registrazione del CD omonimo e agli allestimenti messi in scena dal 2003 al 2024. La sua attività concertistica è dedicata inoltre alla musica d'insieme; con il quintetto a plettro Ensemble Mereuer è impegnata nella riscoperta e nella diffusione del repertorio dedicato agli strumenti a plettro. Ennio Morricone le ha dedicato il suggestivo brano Serenata Passacaglia. Per la Tactus ha inciso la Seconda Serenata Trio per arpa, chitarra e mandolino di Goffredo Petrassi. Con l’Ensemble Algoritmo ha inciso Le stagioni artificiali di Salvatore Sciarrino per la Kairos. Per la Sideral ha curato la trascrizione delle Variazioni Goldberg di Bach nella versione per due chitarre.
Mandolino solista dell’EneaBarockOrchestra, si è esibita con questa formazione alla celebrazione della riapertura del Ninfeo della Pioggia (Parco Archeologico del Colosseo) e in occasione dell’evento Antigona per il 25 novembre (Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne) al Drugstore Museum Necropoli di Roma. Ha partecipato alla realizzazione di numerose colonne sonore con musiche, tra gli altri, di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Franco Piersanti, Armando Trovajoli, Michele Braga, Andrea Guerra, Giuliano Tavani. Suona stabilmente con l’Orchestra Italiana del Cinema.
Laureata in Lettere all'Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Presidente e fondatrice dell’Associazione Culturale Scacco al Re diesis.