«Dire che suonano come fossero una sola persona sarebbe troppo scontato, ma il loro senso dell’ensemble e la loro comprensione musicale sono così straordinari che esiste davvero un’alchimia che è il loro dono congenito.»
— Christopher Axworthy
Tra i duo pianistici più promettenti e affascinanti della loro generazione, Beatrice ed Eleonora Dallagnese portano sul palcoscenico una straordinaria combinazione di profondità artistica, perfetta coordinazione e musicalità innata.
Beatrice ed Eleonora Dallagnese sono sorelle gemelle ventiquattrenni originarie di Treviso (Italia), attualmente residenti a Salisburgo. Si esibiscono regolarmente in concerto e sono state invitate in alcune tra le più prestigiose stagioni concertistiche e festival, tra cui: Accademia Filarmonica di Verona presso l’Università di Verona, Società del Quartetto di Milano presso il Conservatorio G. Verdi, Università Bocconi di Milano, Fondazione La Società dei Concerti di Milano, Museo Teatro alla Scala di Milano, Andrea Bocelli Foundation, Accademia Filarmonica di Bologna presso la Sala Mozart, Bologna Festival, Bartolomeo Cristofori Piano Festival a Padova, Amici della Musica di Padova, Festival di Pentecoste in Badia a Passignano (Firenze), Viotti Festival di Vercelli, Circolo di Ave a Fermo, Teatro La Fenice di Venezia, Oratorio del Gonfalone a Roma, American Academy in Rome e Fazioli Concert Hall di Sacile.
A livello internazionale si sono esibite presso: Carnegie Hall di New York, Wiener Saal di Salisburgo, Musikverein di Graz, Istituti Italiani di Cultura di Varsavia, Madrid e Istanbul, Bruxelles, Monte Carlo, 73èmes Festival de Musique de Menton (Francia), ISA Festival di Reichenau an der Rax (Austria), Iserlohn (Germania), Festival di Piła e Łódź (Polonia), Agenzia Consolare Italiana a Wolfsburg, e International Duettissimo Piano Duo Festival a Cracovia.
Nel 2025, tra i principali impegni, si esibiranno in concerto a Vienna, Salisburgo, Monaco di Baviera, Berlino e Amburgo.
Sempre nel 2025, sono state selezionate dalla Universität Mozarteum di Salisburgo per registrare brani del repertorio classico destinati al Padiglione Austriaco di Expo 2025 a Osaka. Nello stesso anno, incideranno opere di J. Brahms per il progetto Brahms curato dall’Accademia Pianistica di Imola, dopo aver già partecipato al progetto Schumann nel 2022.
Nel 2022, sono state nominate Yamaha Artists con il seguente annuncio:
«È un grande onore per noi di Yamaha Piano accogliere le talentuose Eleonora e Beatrice Dallagnese nella famiglia degli Yamaha Artist. Siamo certi che saranno eccellenti ambasciatrici del pianoforte e della cultura musicale, portatrici di bellezza, poesia, talento e grande professionalità.»
In quell’occasione hanno anche registrato il loro primo album ITER.
Si sono esibite come soliste con orchestre quali: Orchestra Sinfonica Abruzzese, Filarmonica di Bacau e Virtuosi Brunensis Orchestra. Hanno collaborato con musicisti come il Quartetto Adorno e la pianista Gloria Campaner, che le ha descritte così:
«Gli aspetti che ho sempre notato e che mi hanno colpito sono la loro particolare intesa, sinergia e coordinazione, che creano una sorta di complicità musicale.»
Nel 2023 sono state selezionate dall’Accademia Pianistica di Imola per rappresentare l’Italia nel progetto “Talenti Musicali Italiani nel Mondo”, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, la Cooperazione Internazionale e il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.
Sono state protagoniste di servizi su Tg5 (Mediaset), Studio Aperto (Mediaset), TgR (Rai 3), e di trasmissioni radiofoniche su Rai Radio3, Venice Classic Radio e Radio ORF (Austria).
Beatrice ed Eleonora hanno vinto 45 primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali tra cui: American Protégé Competition di New York, Piano Talents International Piano Competition di Milano, Roma International Piano Competition, Concours International de piano à 4 mains di Monte Carlo, César Franck International Piano Competition di Bruxelles, Concorso Pianistico Internazionale di Treviso, Recondite Armonie International Piano Competition, San Donà International Piano Competition e Concorso Pianistico Internazionale Andrea Baldi.
Hanno iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni. Nel 2015 sono state ammesse alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2018 si sono diplomate con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Nel 2023 si sono diplomate sia come soliste (sotto la guida dei Maestri Ingrid Fliter, Boris Petrushansky, Stefano Fiuzzi) sia come duo pianistico (con i Maestri Marco Zuccarini e Nazzareno Carusi) presso l’Accademia di Imola. In seguito sono state nominate duo pianistico ufficiale dell’Accademia dal suo fondatore, il Maestro Franco Scala, che ha commentato:
«Ogni volta che ho avuto occasione di ascoltare Beatrice ed Eleonora, sono rimasto profondamente colpito dalla loro straordinaria capacità di ascoltarsi reciprocamente. Riescono a fondere le loro voci in un’armonia perfetta, creando un suono e una visione musicale unici che trascendono l’individualità. È come se le loro anime fossero accordate sulla stessa frequenza, dando vita a una musica che è più grande della somma delle sue parti.»
Nel 2024 sono state ammesse alla Universität Mozarteum di Salisburgo, dove attualmente si perfezionano in duo pianistico con il Maestro Andreas Groethuysen.
Hanno inoltre partecipato a masterclass con Maestri quali Robert Levin, Lilya Zilberstein, Alberto Nosè, Igor Roma, Gloria Campaner, Federico Colli, Jerome Lowenthal, Natalia Trull, Franco Scala, Andrè Gallo, Avedis Kouyoumdjian, Andreas Groethuysen, il Duo Silver-Garburg e Michel Béroff.
Fonte diretta