Arianna Picci

[biografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Giovanni Romano 26
CAP: 73053
CITTA': Patu'
PROVINCIA: LE
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 345 4961608
  
Gagliano Del Capo, 2001
categorie: Flauto traverso
[biografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-06-2020
Ha iniziato a suonare all’età di sette anni all’interno della Scuola Superiore di Musica ”Harmonium” di Lecce. Ha debuttato all’età di nove anni con il concerto no.4 op.10 di Vivaldi accompagnata dall’orchestra da camera del Conservatorio di Lecce. Ha sempre studiato sotto la guida di Lucia Rizzello con la quale ha conseguito la laurea di primo livello con 110 lode e menzione al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce nell’anno accademico 2018/1019. All’età di 12 anni è arrivata semifinalista al “7° International Music Competition for young people” a Oldemburg (Germania), nell’agosto dello stesso anno è arrivata semifinalista al 2° Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni”; ha vinto primi premi assoluti ai concorsi “Il terzo suono” di Casarano, “Erik Satie” in Lecce, “Le Nouveau Jongleur” di Taurisano, “Rito Selvaggi” di Noicàttaro e il “Grand Prix” di Rho (MI).
Ha al suo attivo numerosi concerti in duo Flauto e Pianoforte e Flauto e Chitarra. Ha suonato come solista con la” Vivaldi Chamber Orchestra” (Reggio Calabria 2017) e con l’orchestra sinfonica “Giulio Rusconi” in Rho (Milano 2018) eseguendo il Concerto in mi minore di Devienne. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da Gianpaolo Pretto, Davide Formisano, Paolo Taballione, oltre ad aver frequentato molte edizioni del Falaut Campus di Salerno facendo lezione con Michele Marasco, Luigi Bisanti, Peter Lukas Graf, Andrea Manco, Enzo Caroli, János Bálint, Jean-Claude Gérard.
Nel 2018 ha vinto l’audizione come primo flauto per l’ONCI (Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani), suonando in prestigiosi teatri come Il Maggio Musicale Fiorentino a Firenze, la Sala Petrassi nel Parco della musica a Roma, lo “State Opera” di Stara Zagora (Bulgaria) e il Piazzale di Collemaggio a L’Aquila per la 725° Perdonanza Celestiniana; suona inoltre come primo flauto nell’orchestra sinfonica del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e nell’Ensemble di Flauti “Fortunae Flatus” dello stesso Conservatorio. Attualmente frequenta, il biennio specialistico al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida della Professoressa Lucia Rizzello e l’Accademia di Imola con i Maestri: Andrea Manco, Andrea Oliva e Maurizio Valentini.
Fonte diretta


.
scarica il repertorio


Condividi su: