Giuliano Mazzoccante

[biografia ] [discografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Amiterno 130 (interno 10)
CAP: 66100
CITTA': Chieti
PROVINCIA: CH
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0871 564435
CELLULARE: +39 349 3721006, +39 340 0954309
Chieti, 1976
categorie: Pianoforte
[biografia ] [discografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 03-01-2013
Giuliano Mazzoccante, teatino, ha studiato sotto la guida di Lucia Passaglia al Conservatorio L. Cherubini di Firenze conseguendo il diploma a pieni voti, lode e menzione d'onore. 
Ha partecipato come allievo esecutore ai Seminari Internazionali di Macerata, alle Master Classes di Vasto e agli stage dell'Accademia Musicale Umbra presso la quale ha conseguito il "Diploma di Eccellenza"; ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da G. Eckhardt a Szombathely (Ungheria), nell'ambito del Bartòk International Festival; è stato allievo esecutore al Briefcollege de Il Borgo Musicale di Clivio Varese e alle International Master Classes di Klaipeda (Lituania), tenute da Lazar Berman. Con quest'ultimo si è perfezionato nel corso quadriennale presso l'Accademia Europea di Erba (CO).

Vincitore assoluto di concorsi nazionali e internazionali di esecuzione, tra cui il "M. Clementi" di Firenze, l'"Agorà 80" di Roma, il "F. Liszt" di Lucca, il "Città di Stresa", nel 1997 ha vinto il secondo premio assoluto al T.I.M. - Torneo Internazionale di Musica; nel 1998 è stato premiato al prestigioso Premio Venezia; nel 1999 ha vinto il secondo premio assoluto al concorso internazionale Ecomusic di Monopoli (BA); nel 2002 è risultato vincitore assoluto del 40° Concorso Pianistico Internazionale Arcangelo Speranza di Taranto. Nell'ottobre 2009 è stato premiato al 4° International Tbilisi Piano Competition (Georgia) membro della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica (WFIMC). 
La rilevante attività concertistica lo ha visto impegnato sia come solista sia in formazioni cameristiche presso importanti sedi italiane ed estere quali Firenze, Milano, Roma "Palazzo Venezia", Trieste, "Sala Mozart" Bologna, "Sala dei Notari" Perugia, "Palazzo Albrizzi" Venezia, "Teatro Cantero" Chiavari, "Teatro Parvum" Alessandria, "Sala Napolitano" Salerno, Rovigno (Croazia), Szombathely (Ungheria), Klaipeda, Palanka (Lituania), Schloss Elmau, Weimar "Liszt House" (Germania), Bmo "Sale Bretislava Bakaly" (Repubblica Ceca), Istanbul (Turchia), Utrecht (Olanda), Oxford (Inghilterra), Schaffusen (Svizzera), Shangai (Cina).
 E' stato più volte ospite della International Sommer-Akademie Schloss Pommersfelden" (Germania) dove ha suonato come solista e in concerti cameristici e dove, dal 2010, è docente di musica da camera con pianoforte.

Si è esibito come solista con l'orchestra della Camerata Baltica diretta dal violinista Pavel Berman.
 Nel novembre 2002 è stato solista a Vilnius nel Concerto n° 1 di P. I. Cajkovskij con la Lithuanian National Simphony Orchestra (diretta Radio e TV di Stato) e nel dicembre dello stesso anno, con l'Orchestra Filarmonica di Kiev. Ha suonato come solista con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese ed è stato più volte ospite solista dell'orchestra del Teatro Marrucino di Chieti. E' spesso invitato a far parte della giuria di concorsi pianistici nazionali e internazionali, è fondatore e direttore artistico del Concorso Pianistico Nazionale "Città di San Giovanni Teatino" e dal 2007 ha fondato ed è direttore artistico della Scuola Civica Musicale anonima. Suona per la RAD (Royal Academy of Dance) e collabora nei corsi di perfezionamento organizzati dalla stessa accademia londinese. 
Ha collaborato con Franco De Angelis, primo violino del Teatro alla Scala di Milano, e insieme alla violinista Liliana Bernardi ha formato il Duo Kairòs con il quale ha ottenuto in poco tempo numerosi riconoscimenti di pubblico e critica e il "Diploma di Merito" presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino dopo il corso biennale di perfezionamento sotto la guida del Trio di Trieste.

Suona in duo con il clarinettista Antonio Tinelli e con il violinista Pavel Berman. Il 6 febbraio 2006, in occasione del concerto di commemorazione di Lazar Berman a un anno dalla sua scomparsa, in qualità di solista, ha suonato a Chieti presso il Teatro Marrucino il concerto per violino, pianoforte e archi di E. Chousson insieme al figlio del Maestro e il concerto n° 1 per pianoforte e orchestra di F. Liszt diretto dallo stesso Pavel Berman. In duo con Pavel Berman è stato ospite, tra l'altro, della trasmissione "Piazza Verdi" suonando in diretta su Radio Rai 3.

Ha avviato una intensa collaborazione musicale con la flautista Rita D'Arcangelo con la quale nel 2012 ha inciso il cd "Allegro con Brio" pubblicato dalla casa discografica Wide Classique.
 Ha inciso per Radio Vaticana, per la radio di Baviera e per la DAD Records di Bari. Nel 2007 è stato pubblicato dalla Phoenix Classics, distribuito da Ducale Dischi, un CD monografico dedicato a J. Brahms contenente le Sonate per clarinetto e pianoforte op. 120 n° 1 e n° 2 e il Trio op. 114, che è risultato finalista al premio IMAIE 2009, recensito con successo da riviste specializzate italiane ed estere (Musica, Suonare News, Giornale della Musica, Fanfare). 
E' uscito nel 2012, pubblicato dalla casa discografica giapponese Camerata Tokyo, un CD inciso in trio con il clarinettista Antonio Tinelli e lo storico 1° clarinetto della Filarmonica di Berlino Karl Leister.
 Nello stesso anno è stato nominato Socio Onorario del Rotary Club di Subiaco (Roma).

Fonte diretta
[biografia ] [discografia ]
Discografia

CD
Rita D'Arcangelo , Giuliano Mazzoccante ,
Wide Classique , Nepezzano, 2012
Numero di catalogo discografico WCL147

Descrizione:
Brani contenuti nei CD:
DISK 1
1. JEAN LOUIS TULON - Introduction and Variations on a Theme by Rossini, op.55 | 9.41
2. GIULIO BRICCIARDI - Il Carnevale di Venezia, op.78 | 7.40
3. FRANCOIS BORNE - Carmen Fantasy | 11.54
4. FRITZ KREISLER - Liebesleid | 3.45
5. ANTONIO BAZZINI - Le Ronde des Lutins | 6.37
6. EDWARD ELGAR - Saluti d'Amour, op.12 | 2.46
7. GABRIEL FAURÈ - Berceuse, o... continua a leggere







Condividi su: