Rita D'Arcangelo

[biografia ] [discografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Aterno 377/C
CAP: 66100
CITTA': Chieti
PROVINCIA: CH
PAESE: Italia
TELEFONO: +49 17624318251
CELLULARE: +39 377 4717165, +39 348 0107884 (agente)
SKYPE: ritadarcangelo
Guardiagrele, 1974
categorie: Flauto traverso
Attività collegate
Sincronica - Vice presidente
[biografia ] [discografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 03-01-2013
Rita D’Arcangelo, nata a Guardiagrele, si è diplomata in flauto, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Musica L. D’Annunzio di Pescara sotto la guida di Sandro Carbone.
Ha poi conseguito diplomi di perfezionamento presso il Royal Northern College of Music di Manchester, l’Accademia Internazionale della Musica di Milano sotto la guida di Raffaele Trevisani e l’Hochschule fuer Musik di Mannheim (diploma superiore in studi orchestrali e diploma superiore in studi solistici) nella classe di J. M. Tanguy.
Ha partecipato a numerose masterclass di Sir James Galway e in occasione della masterclass Weggis 2008 ha ricevuto la borsa di studio “Marc Rich Foundation Scholarship for Artistic Achievement” come vincitrice del primo premio votato dal pubblico (testata in oro Nagahara 14K all gold).
Ha vinto il 1° premio al 15° Festival Nazionale del Flauto (Ente Concerti Castello di Belveglio), il 1° premio al concorso per flauto del Rotary Club di Pescara, il 2° premio (1° non assegnato) all’11° Concorso Internazionale di flauto A. Ponchielli di Cremona, il 2° premio (1° nella categoria flauto solo) all'11° Concorso Internazionale di flauto F. Kuhlau in Germania ed il 1° premio al concorso internazionale Alexander and Buono International Flute Competition di New York.
Ha iniziato la sua esperienza orchestrale presso l’Orchestra Giovanile Abruzzese e successivamente ha collaborato, come primo flauto, in compagini italiane e straniere tra le quali: l’Accademia Orchestrale della Fondazione Orchestra Sinfonica A.Toscanini di Parma, l’Orchestre des Jeunes de l’Union Europenne, l’Orchestra dell’Universitaà degli Studi di Milano, la Kurpfaelzische Kammer Orchester (KKO) e la Philharmonie der Nationen con la quale ha effettuato tournèe in Germania, Olanda, Italia, Polonia, Gran Bretagna, Spagna e Cina.
Ha vinto il concorso internazionale bandito nel 2008 dalla Hyogo Performing Arts Center Orchestra in Giappone, sotto la direzione artistica di Yutaka Sado, dove ha ricoperto il ruolo di primo flauto dal settembre del 2008 al marzo 2011, tenendo oltre 300 concerti nelle sale piu’ prestigiose del paese. Ha registrato per la radio e per la televisione nazionale giapponese NHK.
Dal maggio 2011 ricopre il ruolo di primo flauto presso la CEA-Filharmonia Gorzowska-Gorzow Philharmonic Orchestra in Polonia sotto la direzione artistica di Piotr Borkowski.
In qualità di solista ha registrato per le radio tedesche SR2 e SWR. Ha collaborato con diversi gruppi da camera tra i quali la Fondazione Yehudi Menuhin Music Live Now in Germania. E’ stata invitata a suonare il Concerto in Re Maggiore K 314 di W. A. Mozart in occasione dell’apertura dell’Anno Mozartiano 2006 a Mannheim suonando nella Sala Mozart del prestigioso Teatro Rosengarten. Ha eseguito il Concierto Pastoral di J. Rodrigo con i Baden-Badener Philharmonie in Germania nel 2008 e nel 2009 in Giappone, con la Hyogo Performing Arts Chamber Orchestra, insieme al Concerto in Mi minore di S. Mercadante.
Nel 2009 ha inoltre eseguito, in prima nazionale, il Concierto Pastoral di J. Rodrigo presso la Slovenska Filharmonija di Ljubljana, cui ha fatto seguito una intensa tournèe in Slovenia sotto la direzione di Ziva Ploj Persuh. Il concerto tenutosi a Ljublijana è stato registrato e trasmesso dal primo canale della Televisione Slovena. Nello stesso periodo ha tenuto una masterclass di flauto presso il dipartimento di musica dell’ Universita’ di Ljubljana.
Ha debuttato come solista alla Carnegie Hall di New York nell’ottobre 2011 e come tale ha suonato con la Filharmonia Gorzowska  in Polonia,  la United Chamber Orchestra presso il Festival Oldenburger Promenaden in Germania e l’Orchestra Sinfonica di Roma.
E’ docente ospite di flauto della Kansai International Music Academy-KIMA in Giappone ed ha tenuto masterclass a Tokyo per Nagahara Flutes a Yamano Music, il VFIMF International Music Festival di Malta, e le Masterclasses Parole e Note.
Per l’etichetta Wide Classique ha pubblicato Chedeville: Il Pastor Fido, 6 sonates for flute and continuo (2010) e Allegro con Brio (2012) in duo con Giuliano Mazzocante, con cui ha avviato una intensa e ricca collaborazione musicale.
Rita D’Arcangelo  è un’artista Nagahara Flutes.

Fonte diretta

Rita D'Arcangelo è sul Canale CidimTV: http://www.youtube.com/watch?v=LQ5xklpsJ_w

[biografia ] [discografia ]
Discografia

CD
Rita D'Arcangelo , Giuliano Mazzoccante ,
Wide Classique , Nepezzano, 2012
Numero di catalogo discografico WCL147

Descrizione:
Brani contenuti nei CD:
DISK 1
1. JEAN LOUIS TULON - Introduction and Variations on a Theme by Rossini, op.55 | 9.41
2. GIULIO BRICCIARDI - Il Carnevale di Venezia, op.78 | 7.40
3. FRANCOIS BORNE - Carmen Fantasy | 11.54
4. FRITZ KREISLER - Liebesleid | 3.45
5. ANTONIO BAZZINI - Le Ronde des Lutins | 6.37
6. EDWARD ELGAR - Saluti d'Amour, op.12 | 2.46
7. GABRIEL FAURÈ - Berceuse, o... continua a leggere



CD
Rita D'Arcangelo , Alberto Mammarella ,
Wide Classique , Nepezzano, 2010
Numero di catalogo discografico WCL130

Descrizione:
Brani contenuti nei CD:
1-5. Sonata I in C major | 11.32
6-9. Sonata II in C major | 10.32
10-14. Sonata III in G major | 11.05
15-18. Sonata IV in A major | 9.49
19-24. Sonata V in C major | 14.27
25-28. Sonata VI in G minor | 7.46







Condividi su: