Attilia Kiyoko Cernitori

[biografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Montebello 80
CAP: 50123
CITTA': Firenze
PROVINCIA: FI
PAESE: Italia
categorie: Violoncello
[biografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 13-06-2011
[Roma, 1988] "Attilia Kyoko Cernitori è uno dei più interessanti e talentuosi giovani violoncellisti che conosca,  per la sua abilità strumentale, la vitalità e l'intensità che esprime nelle sue esecuzioni e il suo suono intenso." Mario Brunello

Attilia Kiyoko [Tilly] Cernitori, è descritta da Thomas Demenga come "certainly belonging to the top players of the younger Italian generation".
Conquista il Primo Premio Assoluto in più di trenta concorsi nazionali e internazionali, vincendo ad esempio il Primo Premio e Medaglia del Presidente della Repubblica al Concorso Internazionale di Violoncello "Valentino Bucchi" di Roma, il Primo Premio e il Gran Premio al Torneo Internazionale di Musica (TIM) e riportando Primi Premi anche alla Rassegna di Castrocaro Terme, al Concorso della Società Umanitaria di Milano, al Concorso Europeo di Violoncello Marcosig di Gorizia, al Premio Nazionale delle Arti a Verona promosso dal Ministero Università e Ricerca, al Concorso della Yamaha Music Foundation of Europe, Primo Premio con Medaglia del Presidente della Repubblica al Concorso Internazionale Anemos di Roma, Primo Premio Assoluto "Premio Città di Padova" e "Premio Virtuosite" al Concorso Internazionale Città di Padova. Ha collaborato in formazioni cameristiche con artisti quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Danilo Rossi, Rodolfo Bonucci, Jin Ju e Daniele Damiano (Berliner Philharmoniker), esibendosi anche con numerose orchestre. Ha tenuto concerti e recitals solistici presso prestigiose istituzioni, tra cui Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Ponchielli di Cremona, Parco della Musica di Roma, Mozarteum di Salisburgo. Diplomatasi diciassettenne presso il Conservatorio Cherubini di Firenze con il massimo dei voti e la lode, si è laureata cum laude nel 2010 in entrambi i casi sotto la guida di A. Nannoni. Si è perfezionata successivamente con Enrico Bronzi, Rocco Filippini (Diploma presso Accademia Nazionale di S. Cecilia) e Mario Brunello e per la musica da camera con il Trio di Trieste e Konstantin Bogino. II suo primo CD per la casa discografica Gramola (Vienna), con musiche di Zemlinsky, Gal e Goldmark, uscirà nel mese di giugno 2011. Tilly Cernitori è anche una virtuosa del flauto dolce, strumento che ha studiato con David Bellugi diplomandosi quindicenne con il massimo dei voti e lode.


.
scarica il repertorio


Condividi su: