Amedeo Cicchese

[biografia ] [discografia ] [foto ]
CONTATTI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 328 2038971
Campobasso, 1988
categorie: Violoncello
Attività collegate
[biografia ] [discografia ] [foto ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 26-09-2017
Nato nell’88 a Campobasso si diploma a 17 anni con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Michele Chiapperino. Consegue in seguito con lode il Diploma di Perfezionamento presso l’Accademia di Santa Cecilia in Roma sia in Musica da Camera che in Violoncello sotto la guida di Rocco Filippini e Giovanni Sollima. Ha proseguito gli studi con Antonio Meneses presso l’Hochschule der Kunste in Bern e con Enrico Dindo nella Pavia Cello Academy.
Vincitore di più di 30 concorsi nazionali ed internazionali oltre che menzioni speciali, debutta come solista all’età di 16 anni con il concerto in Do magg. di Haydn, il Triplo Concerto di Beethoven e il Concerto di Schumann. Scelto da Riccardo Muti come primo violoncello dell’Orchestra Cherubini, si è esibito, anche in qualità di solista, in molti Teatri italiani ed esteri per prestigiose Istituzioni diretto oltre che da Muti, da C. Abbado, A. Lonquich, H. Schellenberger, M. Zanini, L. Shambadal, Tan Dun. Con quest’ultimo, da solista, si è esibito con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, la Shanghai Philarmonic Orchestra e la China Youth Symphony Orchestra presso il Grand Theater di Shanghai e la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Recentemente ha debuttato, sempre in veste di solista, nella Beethoven Saal di Stoccarda e presso la prestigiosa Suntory Hall di Tokyo accompagnato dalla Tokyo Philarmonic Orchestra insieme ad artisti del calibro di Yundi Li, Lang Lang e Ryu Goto in occasione della celebrazione del 25° anno dalla nascita della storica Sala giapponese.
Nonostante la giovane età, ha al suo attivo affermazioni in Concorsi per Primo Violoncello presso l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e l'Orchestra Sinfonica Abruzzese. L'ultima affermazione, nonché la più importante, riguarda la vittoria presso l'Orchestra del Teatro Regio di Torino. Scelto da Gianandrea Noseda, dal 2016 è Primo Violoncello stabile di questa compagine italiana tra le più apprezzate in Italia ed all'estero.
Ha recentemente collaborato con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, sempre in qualità di Primo Violoncello. Particolarmente attivo in ambito cameristico, nel 2009 ha vinto i Concorsi internazionali “Vittorio Gui” e “Premio Trio di Trieste”, entrambi membri della Federezione Internazionale dei Concorsi di Musica. Nell’ambito dei Corsi dell’Accademia Chigiana di Siena, è stato insignito del prestigioso “Diploma d’Onore” conferito dal Quartetto Alban Berg. Nel giugno 2014 Amedeo ha ricevuto il prestigioso "Premio Giuseppe Sinopoli", consegnato personalmente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in cerimonia ufficiale presso il Palazzo del Quirinale in Roma. Ha recentemente inciso per l'etichetta olandese Brilliant Classics con il Quintetto Bottesini l'integrale dei quintetti di Louise Farrenc. Ha inoltre inciso per le etichette Suonare News ed Alfamusic.
Suona un violoncello Giovanni Grancino 1712 messo a disposizione dalla Fondazione Pro Canale di Milano.

Fonte diretta
[biografia ] [discografia ] [foto ]
Discografia

CD
violoncello Amedeo Cicchese ,
pianoforte Barbara Panzarella
Brilliant Classics , Al Leeuwarden, 2020
Numero di catalogo discografico 95812
Shop

Descrizione:
Arioso. Opere per violoncello e pianoforte di Ildebrando Pizzetti e Mario Castelnuovo-Tedesco


Elenco brani:
1 Ildebrando Pizzetti: 3 Canti: I. Affettuoso
2 Ildebrando Pizzetti: 3 Canti: II. Quasi grave e commosso
3 Ildebrando Pizzetti: 3 Canti: III. Appassionato
4 Ildebrando Pizzetti: Sonata in F Major: I. Largo



CD
Artisti: Quartetto Guadagnini , Costantino Catena , Amedeo Cicchese ,
Brilliant Classics , Al Leeuwarden, 2022
EAN 5028421965901
Shop

Descrizione:
Uscita del Terzo CD dedicato ad Ermanno Wolf-Ferrari. Il CD ha riunito intorno a Costantino Catena, dal quale è nata nel 2018 questa idea discografica, la COOP ART - CESTEM che ha deciso di sostenerlo, il violoncellista Amedeo Cicchese e il Quartetto Guadagnini. Il Progetto Wolf-Ferrari è inoltre sostenuto dal Comune di Ariccia, il Ministero della Cultura e il Cidim Comitato Nazionale Musica.

Presentazione... continua a leggere







[biografia ] [discografia ] [foto ]
Foto


Condividi su: