Natalia Fomina Preziosi

[biografia ] [bibliografia ]
CONTATTI
CELLULARE: +39 347 1033982
Brest - Russia, 1956
categorie: Compositori
Consulta il profilo anche nella Banca Dati dei Compositori Italiani
[biografia ] [bibliografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 18-02-2010

Natalia Fomina in arte "Preziosi" è nata in Russia e ha iniziato a studiare musica all'età di sette anni in Ungheria. Si è laureata presso la Belarusian State University of Culture and Arts nella città di Minsk in direzione d’orchestra ottenendo l'eccellenza dei voti. Ha studiato composizione sotto la guida del celebre compositore ed organista moscovita Oleg Iancenko. Ha lavorato come direttore d’orchestra effettuando numerosi concerti e tournè in Russia, Bielorussia, Ucraina e Polonia.

Ha cominciato a scrivere musica all’età di dodici anni creando la sua prima composizione chiamata Polka-scherzo per pianoforte. Ha debuttato all’età di venticinque anni nei teatri nazionali di Brest e Minsk con il dramma Tutto su Monica per la regia di A. Dolnikov e con l’opera buffa tratta dalla famosa commedia di Oscar Wilde L’importanza di essere seri con la regia di E. Milovanov. Dal ‘93 vive in Italia dove ha avuto la fortunata opportunità di fondere la grande cultura musicale russa con la secolare tradizione musicale italiana di cui ha potuto avere la grande possibilità di approfondire la conoscenza musicale di opere liriche e sinfoniche. Dallo studio delle opere russe e italiane è riuscita a far sorgere un nuovo stile compositivo che miscela il meglio delle due culture e grazie al quale è riuscita a comporre delle innovative opere sinfoniche come il Concerto n. 1 in La minore per violino ed orchestra, il balletto Soufflè per orchestra d’archi, il balletto-favola L’Aquila di legno in due atti, il lied Luce ed Ombra per quattro voci e pianoforte, Klavir trio, un quartetto d’archi, la Sinfonia n. 1 Italiana, un poema sinfonico per viola e orchestra e un partita per flauto solo.

Le sue opere sono state eseguite da Alexandre Guerkhovich, Alberto Borello, Nikolaj Bogdanov, Roberto Covatta, Erika Frigo Grimaldi, Ioulia Wider, Sabrina Pecchenino, Diego Mingolla, Alina Gregul, Luca Brancaleon e a Torino, Bari, Cuneo, Oristano e prossimamente a Mosca e S. Pietroburgo.
Le sue opere sinfoniche sono state eseguite dall’Orchestra da camera Nova Amadeus di Roma, diretta dal Maestro Gianmario Cavallaro e trasmessa su Radio Vaticana.
Per ulteriore suo perfezionamento ha seguito i corsi speciali di estetica della composizione tenuti da Enzo Restagno al Conservatorio di Torino. Partecipando al concorso di composizione di musica sinfonica per la fondazione Donne in musica è entrata nella rosa finale del 2007; alla successiva edizione 2008 dello stesso concorso a Roma è risultata vincitrice del suo balletto Soufflè, eseguito poi a Bari dall’Euro Orchestra diretta da Francesco Lentini.

È direttore artistico nel festival Autunno moscovita per unione dei compositori sul blocco italiano.
È socio della SIAE di Roma e della fondazione Donne in musica di Roma. Le sue opere sono catalogate nella Banca Dati dei Compositori Italiani del CIDIM, Roma.
Attualmente sta lavorando alla Sinfonia n. 2.

Fonte diretta

[biografia ] [bibliografia ]
Bibliografia

CINCILLA': La storia dei Balletti Russi
prefazione di Marie Stravinsky
a cura di Natalia Fomina Preziosi , Alessandro Miozzi

ISBN 978-1792107375

pp. 398, $19.00

Descrizione:
CINCILLA' è un romanzo storico che racconta l'epopea dei cosiddetti balletti russi e del suo deus ex machina Sergej Djagilev attraverso le arti e l'Europa dalla seconda metà del XIX secolo alla prima metà del XX.In compagnia di Coco Chanel, Isadora Duncan, Tamara Karsavina, Ida Rubinštejn, Vaclav Nižinskij, Pablo Picasso, Nikolaj Rimskij-Korsakov e Igor Stravinskij, un viaggio nelle magiche atmosfere di Montecarlo, S... continua a leggere




Condividi su: