Mariangela Vacatello

[biografia ] [discografia ]
CONTATTI
PAESE: Italia
TELEFONO: 39 02 5511193
CELLULARE: +39 338 5428459
Castellammare Di Stabia, 1982
categorie: Pianoforte
[biografia ] [discografia ]
Biografia
.
Vincitrice del Top of the World 2009 in Norvegia e Finalista con Premio del Pubblico nel prestigioso Van Cliburn USA 2009, Mariangela Vacatello annovera tra i suoi riconoscimenti il Laureate Prize al Queen Elisabeth Competition 2007 di Bruxelles, il 2° Premio al Concorso F. Busoni di Bolzano 2005, il 3° premio I.Yun in memoriam-Tongyeon Korea 2008 e, all’età di 17 anni, il 2° Premio al Concorso F. Liszt di Utrecht.
E’ Rising Star per l’associazione americana Gilmore come artista 2010/2011.
Debutta ufficialmente a 14 anni in Sala Verdi a Milano eseguendo il 1° Concerto di Liszt con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e in seguito si è esibita con numerose altre orchestre, tra le quali l’Orchestra della RAI di Torino, la Lithuanian Symphony, Stuttgart Philharmonics, la Johannesburg Philarmonic, la Zagreb Philarmonic Orchestra, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l’Haydn di Bolzano e Trento, la NordwestDeutch di Herford, Odessa Philharmonic, la Filarmonica Marchigiana, sotto la guida dei direttori quali K. Penderecky, K. Jarvi, A. Nelsons, G. Kuhn, M. Haselboeck, H. Earle, P. C. Orizio, Z. Hamar, A. Nanut, G. Korsten, D. Renzetti, D. Kawka.
L’attività concertistica di Mariangela l’ha portata a esibirsi, tra l'altro, al Festival A. B. Michelangeli di Bergamo e Brescia, al Festival MiTo Settembre Musica, per la Società dei Concerti e il Teatro Dal Verme di Milano, al Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Bibiena di Mantova, nella Sala Greppi di Bergamo, per gli Amici della Musica di Verona, Padova, Taranto, Novara, al Parco della Musica di Roma, per l’ Accademia Filarmonica Romana, al Festival Delle Nazioni di Città di Castello, come pure al Festival Radio France di Montpellier, nella Salle Cortot, per la Societè Chopin e la Yamaha Music France di Parigi, nella Konzerthaus di Berlino, Wigmore Hall di Londra, Bridgewater Hall di Manchester e nella Disney Hall di Los Angeles con IPalpiti Festival, per le Chichester Festivities e Buxton Festival in UK, al Theatre de la Monnaie di Bruxelles, nella Z.K.M. Great Hall di Pretoria, nel Palacio de Festivales in Santander, al Bargemusic di New York e, nel 2006, nel debutto alla Weill della Carnegie Hall, in Messico e in diversi tours in Sud Africa.
Le sue esecuzioni sono state trasmesse da Radio France Musique,  Musiq3 Belgio, Radio Svizzera Italiana, RAI-Radio3, Radio Pretoria, ABC Australia e in diverse Radio americane.
In qualità di camerista Mariangela si è esibita con musicisti come i violoncellisti Rocco Filippini e Gary Hoffmann, Ilya Grubert e Toby Hoffman, i Quartetti Ysaye e Takacs, i trombettisti Francesco Tamiati (1° tromba del Teatro alla Scala), Nello Salza e Luigi Piovano.
Mariangela è nata nel 1982 a Napoli da una famiglia di musicisti. Inizia gli studi musicali a 4 anni con A. Tramma e successivamente prosegue nell'Accademia Pianistica Incontri Col Maestro di Imola, dove si è formata con Franco Scala e ha terminato gli studi con P. Rattalino conseguendo il Diploma Master nel 2006.  
Diplomata nel 1999 e laureata nel 2006 con lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Milano con i maestri R. Risaliti e P. Bordoni, si è perfezionata con D. Merlet a Parigi e ha ottenuto il DipRam e il Council of Honour Award presso la Royal Academy of Music di Londra, frequentando la classe di Christopher Elton, Head of Keyboard, istituzione che le ha attribuito la Hogdson Fellowship per l'anno 2008/2009.
Ha sviluppato ulteriormente le sue doti musicali attingendo alle esperienze artistiche di altri grandi artisti in una serie di masterclasses ed è stata sostenuta dalla Hattori Foundation, The Solti Foundation e dall'Acadèmie musicale de Villecroze.

Fonte diretta
[biografia ] [discografia ]
Discografia

CD
Interprete: Mariangela Vacatello ,
Stradivarius , Cologno Monzese, 2021
Numero di catalogo discografico STR 37203
Shop
Elenco brani
- Kreisleriana op 16 (1838) Autore: SCHUMANN Robert - (1810-1856) - Zwickau - SCHUMANN
- Sonata per piano n.3 op 58 (1844) in si Autore: CHOPIN Frederic - (181O-1849) - Zelalowa Wola - POLONIA







Condividi su: