Maddalena da Lisca

[biografia ] [bibliografia ]
CONTATTI
categorie: Operatori Musicali
Attività collegate
[biografia ] [bibliografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 08-07-2020
Nata a Verona nel 1959, dopo la maturità classica si laurea in Storia della Musica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova con il massimo dei voti, specializzandosi successivamente a Firenze con un Master per operatori culturali nel settore musicale.
1985/90 Collabora come critico musicale con il Gazzettino e L’Arena.
1985 Collabora con il Cantiere d’arte di Montepulciano per le attività di decentramento
1986 E’ assistente del direttore artistico Italo Gomez per il Festival Mozart di Vicenza
1986/90 E’ inviata dal Ministero Affari Esteri come coordinatore e direttore in sede di importanti festival di musica, teatro, danza e mostre d’arte rappresentativi dello spettacolo e cultura italiani a Buenos Aires, New York, Sydney, Montreal e Ottawa. In questa occasione, oltre ad intrecciare rapporti professionali con le più significative personalità artistiche italiane del momento, quali Vittorio Gassman, o Giuseppe Sinopoli, Hugo Pratt, e molti altri, ha avuto modo di operare nel management culturale internazionale, relazionandosi con realtà quali il Metropolitan Museum di New York, il Teatro Colon di Buenos Aires, la Sydney Opera House.
1991/92 Collabora con Ater per la produzione di Aterforum a Ferrara e per gli scambi internazionali. Di questi anni è anche la consulenza alla produzione di spettacoli televisivi di danza per la RAI curati da Vittoria Ottolenghi, trasmessi in Eurovisione da Madrid e Trieste.
1992/2005 Inizia la collaborazione, ancora in corso, con il Bologna Festival nel ruolo di Coordinatore Artistico
2004 E’ consulente dell’Amministrazione Comunale di Bologna per lo start up del Museo e Biblioteca Internazionale della Musica di Bologna e direttore artistico del programma di manifestazioni inaugurali.
2006/2019 Assume il ruolo di Direttore Generale di Bologna Festival. Con questo incarico porta il festival ad un vistoso incremento del pubblico, delle risorse e del numero delle manifestazioni, sviluppando un nuovo cospicuo settore di attività dedicato alla formazione musicale giovanile.
2011/2019 Fonda ASSIEMI, Associazione Italiana Educazione Musicale Infanzia, e ne assume il ruolo di Presidente fino al 2019, promuovendo attività di editoriali, concertistiche, convegnistiche sulla promozione e divulgazione della musica colta presso i bambini.
2019/oggi Dopo le dimissioni del direttore artistico Mario Messinis, assume l’incarico di Sovrintendente del Bologna Festival, curando anche la programmazione artistica. 
E’ attualmente parte del, Consiglio direttivo di Aiam, Associazione Italiana Attività Musicali, organo rappresentativo presso il Ministero Beni Artistici e Culturali di 76 tra le maggiori società di concerto italiane. E’ invitata come relatore a convegni sul tema dell’organizzazione dello spettacolo, presso l’Università Cattolica di Milano, la G. Mahler Settimane Musicali, il festival Trame Sonore di Mantova e Aiam.
[biografia ] [bibliografia ]
Bibliografia

Buon Compleanno, Giuseppe! - Le opere di Verdi raccontate ai bambini
a cura di Maddalena da Lisca

libro + cd, ASSIEMI - Associazione Italiana Educazione Musicale per l'Infanzia , Bologna 2013

Descrizione:
Cofanetto per i più piccoli dedicato al bicentenario di Giuseppe Verdi: è un progetto editoriale dedicato ai bambini e ideato da ASSIEMI, Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia.
Contiene un libro illustrato a colori che narra le vicende relative alle opere verdiane e ai brani in ascolto, un CD con alcune tra le musiche più significative, dirette e cantate dai più autorevoli interpreti verdian... continua a leggere




Condividi su: