Dotata di una voce potente, caratterizzata da una gamma impressionante, da agilità ed ampiezza, riscuote successi dopo successi sui maggiori palcoscenici internazionali. Le sue interpretazioni di Aida, Tosca e Manon Lescaut le fanno ottenere riconoscimenti in tutto il mondo come una delle più grandi interpreti di questo repertorio.
Nel novembre 2005 viene insignita del prestigioso XXXV Premio Puccini”assegnatole all’unanimità dalla Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago.
Riconoscimento conferito a quante si distinguono nell’interpretazione delle eroine pucciniane e già appartenuto ad artiste del calibro di Antonietta Stella, Renata Tebaldi, Magda Olivero, Maria Callas (alla memoria), Raina Kabaivanka, Mirella Freni e Katia Ricciarelli.
Ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri del mondo, fra i quali Teatro alla Scala, RHO Covent Garden di Londra, Metropolitan Opera di New York, San Francisco Opera, Wiener Staatsoper, Opernhaus di Zurigo, Bayerische Staatsoper di Monaco, Staatsoper Unter den Linden di Berlino, Teatro Real di Madrid, Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, New National Theatre di Tokyo, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Parma e Teatro San Carlo di Napoli.
Ha lavorato con direttori d’orchestra quali Daniel Barenboim, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Antonio Pappano, Simon Yang, Nello Santi, Fabio Luisi, Stéphane Denève, Daniele Gatti, Pichas Steinberg, e con registi quali Hugo de Ana, Luca Ronconi, Graham Vick, Bob Wilson, Franco Zeffirelli.
Le ultime stagioni l’hanno vista protagonista alla Staatsoper di Berlino in Tosca, Aida, Don Giovanni, La forza del destino, Don Carlo, alla Bayerische Staatsoper in Manon Lescaut, Don Carlo e Aida, al Théâtre de la Monnaie di Bruxelles in Aida, all’Opernhaus di Zurigo in Otello e nella Bohème, al Metropolitan in Aida, alla Wiener Staatsoper in Un ballo in maschera.
Ha inaugurato la stagione 2009/10 interpretandoT osca alla Semperoper di Dresda e a Las Palmas e Don Carlo a Budapest.
Norma Fantini annovera fra i suoi prossimi impegni Messa da Requiem di Verdi e Andrea Chénier a Tokyo, Il trovatore al Teatro Regio di Parma, Aida, Manon Lescaut e Otello alla Staatsoper di Amburgo, Aida alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Andrea Chénier alla Staatsoper di Vienna, Norma al Teatro Regio di Torino, La forza del destino al Liceu di Barcelona.
Attiva anche sul versante concertistico ha in repertorio titoli quali la Messa da Requiem di Verdi (eseguita a Ginevra con l’Orchestre de la Suisse Romande, a Londra con la London Symphony Orchestra e a Glasgow con la Royal Schottish National Orchestra) e la Nona Sinfonia di Beethoven.
Nata a Cuneo, ha studiato canto con Iris Adami Corradetti e Andrea Genovese. Finalista ai concorsi Maria Callas e Marcello Viotti è risultata vincitrice del concorso A. Belli di Spoleto dove ha debuttato in Don Carlo (Elisabetta) e Mahagonny (Gessie).
Per gentile concessione di Atelier Musicale: dal suo sito