Duo Acoleo

[biografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via G. Puccini 9
CAP: 31033
CITTA': Castelfranco Veneto
PROVINCIA: TV
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0423 491107, +39 0423 487821
CELLULARE: +39 333 3758323
categorie: Duo - pianoforte a 4 mani e/o 2 pianoforti
Descrizione
Duo - pianoforte a 4 mani e/o 2 pianoforti
(a 4 mani)
Organigramma
Anna Acoleo - Pianoforte
Paola Acoleo - Pianoforte
[biografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 05-11-2012
Anna e Paola Acoleo, diplomatesi brillantemente al Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida di Francesco Bencivenga, si sono perfezionate con Michail Voskresensky, docente al Conservatorio di Mosca; presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste, ed alla Scuola di Musica di Fiesole.
È il 1987 a segnare il debutto ufficiale come Duo, con il Primo Premio Assoluto conseguito al concorso nazionale di Osimo (An). Da allora molteplici sono stati i primi premi ed i riconoscimenti ai concorsi di varie città (Primo Premio al Franz Schubert nel ‘89, Primo Premio Assoluto all’Europeo di Moncalieri nel ‘91, vincitrici della Selezione ARAM nel ‘92, Primo Premio al Francois Grimaldi di Parma nel ‘93, 3° Premio all’Internazionale Soliva nel ‘94, all’Internazionale Perugia Classico e Sanremo Classico del 1997) fino al riconoscimento nell’ambito del I° Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste, che le ha viste unico duo pianistico premiato tra concorrenti di 22 nazionalità diverse (Terzo Premio - Primo non assegnato - e Premio Speciale Cata Monti).
Il Duo ha così iniziato un’intensa attività concertistica nelle principali città italiane (Milano, Firenze, Bologna, Roma) e prestigiose sedi straniere, quali la Musikhalle di Amburgo, la Sala del Museo Chopin di Varsavia, e ancora Danzica, Lubek, Kiel, Olsztyn, riscuotendo sempre ampio consenso di pubblico e di critica.
Recentemente è stato ospite a Rai Tre nella trasmissione di Corrado Augias Le Storie in una puntata dedicata a Franz Schubert. Tra le ultime esperienze vi sono interessanti intrecci tra musica, danza e poesia, dove le pianiste collaborano con attori, ballerini e registi, si confrontano in tematiche di attualità, cercando di riproporre la musica classica in nuove e suggestive dinamiche.
Paola è docente di Pianoforte presso il Liceo musicale Giorgione di Castelfranco Veneto, mentre Anna svolge la professione di architetto.

Fonte diretta


Condividi su: