Luigi Corbani

[biografia ]
Foto di Roberta Chiesa
CONTATTI
INDIRIZZO: corso San Gottardo 39
C/O: Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
CAP: 20136
CITTA': MILANO
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 83389225 (segreteria)
FAX: +39 02 83389303 (segreteria)
Milano, 1947
categorie: Operatori Musicali
Descrizione
Operatori Musicali
Presidente del CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica
Direttore generale della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano "Giuseppe Verdi"
[biografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 30-01-2014
Dopo la maturità classica, ha studiato Scienze Politiche all’Università Statale di Milano; in seguito, ha seguito un corso di perfezionamento in lingua cinese presso la Università di Pechino.
E’ stato componente della Commissione tributaria di II grado, consigliere di amministrazione dell’Irer (Istituto di ricerche della Regione Lombardia).
Consigliere comunale a Bresso dal 1971 al 1975, poi capogruppo consiliare a Cinisello Balsamo dal 1975 al 1980. E’ stato consigliere comunale di Milano dal 1985 al 1990, di cui è stato Vice Sindaco e Assessore alla Cultura.
Nel 1990 è entrato nel Consiglio Regionale della Lombardia: ha fatto parte dell’Ufficio di Presidenza della Regione, di cui era segretario. E’ stato poi Assessore alla Cultura della Lombardia.
E’stato insignito dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana.
Ha fondato, insieme al Maestro Vladimir Delman, la Orchestra sinfonica di Milano e Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, di cui è diventato nel 1995 direttore generale.
Ha promosso e seguito la realizzazione dell’Auditorium di Milano, recuperando un vecchio teatro abbandonato e riqualificando una zona storica della città. L’Auditorium di Milano, inaugurato nel 1999, si è imposto come il migliore teatro di Milano per l’estetica, per l’acustica e per le attrezzature tecnologiche ed ha una programmazione assai intensa, che ne fa una delle sale più frequentate in Italia.
Da dicembre 2010 a febbraio 2014 è stato presidente del CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.

Fonte diretta


Condividi su: