Francesco Bravi
|
Roma, 1995
categorie: Pianoforte
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-02-2026
Francesco Bravi inizia la sua attività concertistica nel 2012 esibendosi sul palco dell’Auditorium Parco della Musica con il pianista Lang Lang all’interno dell’evento “Lang Lang – 101 pianisti”. Ha da allora tenuto concerti in molte importanti sedi e preso parte a diversi festival internazionali. Tra questi, Villa Pennisi in Musica, Livorno Music Festival, I Tramonti di Tinia, Duchi D’Acquaviva. Recentemente si è esibito al Netherhall House Auditorium di Londra e all’Orto Botanico di Roma per l’Istituzione Universitaria dei Concerti. È stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il 57° International Piano Competition “Arcangelo Speranza”, “Concentus Roma”, “Città di Magliano Sabina”, “Leopoldo Mugnone - Città di Caserta”, “Dinu Lipatti - Sangemini 2018”.
Nella attività concertistica le sue scelte di repertorio abbracciano sia classici sia autori meno noti al grande pubblico, quali Medtner, Alkan, Blumenfeld, Godowsky e molti altri. Nel 2021 ha registrato alcune composizioni di Egon Wellesz per il progetto di ricerca Music, Migration and Mobility, condotto al Royal College of Music di Londra, dove ha anche preso parte nel 2023 al Junior Fellow Showcase, un progetto volto a riscoprire la musica di Vítězslava Kaprálová. L’interesse per l’arricchimento del repertorio pianistico e cameristico lo ha portato ad approcciare brani di epoca barocca spesso appannaggio esclusivo del clavicembalo, come i Preludi non misurati di Louis Couperin, e musiche di autori contemporanei come Marc-André Hamelin, John Adams, e James MacMillan.
Molto attivo anche nella musica da camera, sin da giovanissimo collabora con altri musicisti in varie formazioni cameristiche e dal 2021 frequenta il corso di musica da camera presso la Scuola Internazionale di Musica “Avos Project” di Roma. Suona regolarmente in duo con il pianista Adriano Leonardo Scapicchi. Il duo ha ottenuto nel 2023 il premio Outstanding Musicians al Concorso Internazionale di Musica Classica “Ibla Grand Prize”, a seguito del quale i due pianisti hanno preso parte a un tour negli USA che li ha visti esibirsi in numerose sale del Virginia, Arkansas, Texas e New York, inclusa la Weill Recital Hall della Carnegie Hall. Nel 2024 si sono inoltre esibiti a Londra, a Valencia, e in numerose sedi italiane, tra cui la Cappella Paolina del Quirinale per la rassegna concertistica “I Concerti del Quirinale”, trasmessa su Rai Radio 3, e la rassegna “Classica Al Tramonto” organizzata dall’Istituzione Universitaria dei Concerti. I prossimi appuntamenti del duo per il 2025 includono concerti in Ungheria, Austria, Repubblica di Corea, Regno Unito e Italia.
Dopo aver studiato con il M° Alice Michahelles e al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il M° Massimo Spada, nel 2019 consegue il Diploma Accademico di I Livello con lode sotto la guida del M° Daniel Rivera presso l’Accademia Internazionale AIMART di Roma in convenzione con l’Istituto “Gaetano Braga” di Teramo. Ha partecipato inoltre a numerose masterclass con pianisti e maestri di fama internazionale, quali Stephen Kovacevich, Boris Petrushansky, Beatrice Rana, Boris Berman, Jan Jiracek von Arnim, John Lill, Noriko Ogawa, Alessio Bax, e anche a masterclass di clavicembalo e tastiere storiche con i maestri Elisabetta Guglielmin, Riccardo Cecchetti, Gian Maria Bonino, e di musica da camera con i maestri Alain Meunier, Bruno Giuranna, Adrian Brendel, Péter Nagy.
Nel 2021 consegue con Distinction il Master of Music in Performance presso il Royal College of Music di Londra, dove si è perfezionato con il M° Gordon Fergus-Thompson, eseguendo per il suo recital finale l’intera Java Suite di Leopold Godowsky. Nel 2021 inizia presso il Royal College of Music un dottorato di ricerca incentrato sul pianista Friedrich Gulda.