Ensemble vocale e strumentale laBarocca

[biografia ] [foto ]
©hanninen
CONTATTI
INDIRIZZO: piazza Tito Lucrezio Caro, 1 (sede legale) - Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler (sede operativa)
C/O: Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi - laVerdi
CAP: 20136
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 83389416 (segreteria artistica), +39 02 83389412 (direzione artistica), +39 02 83389329 (ufficio stampa)
FAX: +39 02 83389303 (ufficio stampa)
categorie: Formazioni di musica antica
Organigramma
Ruben Jais - Direttore
Attività collegate
[biografia ] [foto ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 15-06-2021
L’ensemble strumentale de laBarocca nasce nel 2008 dalla volontà del suo direttore Ruben Jais di costituire un gruppo di musicisti specializzati nella prassi esecutiva del periodo barocco per esplorarne i capolavori e portarne alla luce rarità dimenticate. Di anno in anno, insieme all’Ensemble Vocale diretto da Gianluca Capuano, la formazione strumentale ha potuto arricchire il proprio repertorio, che comprende composizioni del primo barocco (tra cui Selva morale e spirituale, Vespro della Beata Vergine di Monteverdi) estendendosi sino ad opere del Classicismo. Il Messiah di Händel, gli Oratori di Natale e di Pasqua di J.S. Bach, riproposti annualmente al pubblico, sono ormai diventati appuntamenti tradizionali per la città di Milano durante le festività. La sua programmazione è attenta a celebrare gli anniversari dei grandi autori della musica antica: G.F. Händel, J.P. Rameau, A. Locatelli, C.P.E. Bach e C.W. Gluck. laBarocca collabora regolarmente con artisti di fama internazionale tra cui Stefano Montanari, Carlo Vincenzo Allemano, Benoit Arnould, Cyril Auvity, Randall Bolls, Karina Gauvin, Ugo Guagliardo, David Hansen, Roberta Invernizzi, Stefanie Iranyi, Klaus Kuttler, Clemens Loeschmann, Josè Maria Lo Monaco, Paolo Lopez, Filippo Mineccia, Sonia Prina, Lenneke Ruiten, Makoto Sakurada, Céline Scheen, Maria Grazia Schiavo, Christian Senn, Sonya Yoncheva, Deborah York. Dopo soli cinque anni d’intensa carriera, nel 2013 laBarocca è stata impegnata per la sua prima tournée che ha toccato alcune tra le principali città italiane dal Veneto alla Sicilia. Nel 2017 il grande successo presso la Wigmore Hall di Londra con un recital di arie inedite di Gluck interpretate da Sonia Prina e dirette da Ruben Jais. Nello stesso anno, l’Ensemble è stato chiamato a inaugurare il Teatro Gerolamo di Milano con un programma mozartiano dedicato alla città di Milano. Alcuni importanti successi all'estero: a Norimberga per l’Internationale Gluck-Festpiele con la riproposta di Heroes in Love, la raccolta di arie di Gluck eseguite da Sonia Prina; all’Ateneul Roman di Bucharest ospite del prestigioso Enescu Festival e a Londra presso la Wigmore Hall con Aci, Galatea e Polifemo, la serenata di Georg Friedrich Händel, diretta da Ruben Jais. L’accurata attività discografica ha portato l’Ensemble a incidere per la casa discografica spagnola Glossa Music un disco monografico dell’arte operistica di Gluck, BBC Monthly Choice nel mese di Luglio 2017 e ha ottenuto una nomination agli ICMA Awards nella sezione "Opera Works". Con Glossa, inoltre, laBarocca ha iniziato un nuovo progetto discografico, che vede la registrazione di tutte le cantate per voce solista di Johann Sebastian Bach.
Fonte diretta


[biografia ] [foto ]
Foto
Jais e LaVerdi Barocca
Ruben Jais @Nora Roitberg


Condividi su: