Fondazione Isabella Scelsi

[bibliografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via di San Teodoro 8
CAP: 00186
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 69920344
FAX: +39 06 69920404
categorie: Archivi sonori, fonoteche, archivi, biblioteche, biblioteche multimediali / Associazioni promozionali e di sostegno
Consulta il profilo anche nella Banca Dati dei Compositori Italiani
Descrizione
Orario dell'ufficio: lunedì-venerdì ore 9.00-14.00

Archivi sonori, fonoteche, archivi, biblioteche, biblioteche multimediali
L’archivio della Fondazione contiene i libri, i carteggi, le lettere e le partiture di Giacinto Scelsi. Vi si trovano, inoltre, copie di brevi saggi su Giacinto Scelsi, articoli, critiche a concerti, programmi di manifestazioni culturali, partiture e dischi di altri autori. Sono quindi conservati i manoscritti dei collaboratori trascrittori e copisti di Giacinto Scelsi, le edizioni dell’autore e le pubblicazioni delle case editrici. Sono numerose le copie manoscritte o trascritte con annotazioni dell’autore e le versioni definitive che Scelsi ha direttamente controllato. Altro patrimonio importante sono i nastri in cui Giacinto Scelsi ha registrato le sue improvvisazioni al pianoforte e allo strumento elettronico “Ondiola”. Si tratta di circa settecento nastri, già riversati, in duplice copia per la salvaguardia e la conservazione, su supporto DAT.

Associazioni promozionali e di sostegno
Anno di costituzione: 1987
Scopo principale della Fondazione Isabella Scelsi è quello di promuovere lo studio e la divulgazione della musica contemporanea, con particolare riguardo all'attività musicale, letteraria e artistica di Giacinto Scelsi.
Tali obiettivi si realizzano attraverso: le manifestazioni promosse dalla Fondazione stessa o in collaborazione con associazioni, enti ed istituzioni sia italiane che estere; la ricerca, lo studio e la rivalutazione delle musiche esoteriche di qualsiasi origine e di qualsiasi tempo; la conservazione e l'archiviazione dei nastri e dei documenti presenti nell'Archivio Storico.
Il Museo - con visite su appuntamento - è situato nell'appartamento dove Giacinto Scelsi ha vissuto negli ultimi anni della sua vita.
La Fondazione pubblica la rivista semestrale "i suoni, le onde..." ed è gemellata con la Fondation Sophia Antipolis di Nizza.
La Fondazione è inoltre membro a pieno titolo dell'ECPNM (European Conference of Promoters of New Music).
Organigramma
Gianni Trovalusci - Consigliere
Irmela Heimbächer Evangelisti - Presidente
Luciano Martinis - Vice presidente
Mauro Tosti Croce - Vice presidente
Monique Ailhaud - Consigliere
Mario Baroni - Consigliere
Wolfgang Becker - Consigliere
Barbara Boido - Consigliere (Responsabile Museo Casa Scelsi)
Aldo Brizzi - Consigliere
Stefania Gianni - Consigliere
Alessandra Carlotta Pellegrini - Direzione scientifica
Francesca D’Aloja - Coordinamento Attività Museo Casa Scelsi
[bibliografia ]
Bibliografia

«i suoni, le onde...»

25, Fondazione Isabella Scelsi , Roma 2010

Descrizione:
In questo numero l'intervista di Luciano Martinis a Carol Robinson, un omaggio a Heinz-Klaus Metzger a un anno dalla scomparsa Scelsi ritrovato, nuovi percorsi alla luce delle fonti d’archivio 10, SpecialScelsi 11 sul Progetto “Around Scelsi” e una ricognizione sull'attività del Museo Casa Scelsi.
Si può consultare, come gli arretrati in formato .pdf nell'allegato qui sotto ealla pagina del sito della Fonda... continua a leggere
«i suoni, le onde...»

23, Fondazione Isabella Scelsi , Roma 2009

Descrizione:

In questo numero i progetti e le novità della Fondazione Giacinto Scelsi, un excursus sul Museo di Casa Scelsi, ricordi, analisi.

Si può consultare, come gli arretrati in formato .pdf alla pagina del sito della Fondazione.
 






Condividi su: