CIMES - Centro di Musica e Spettacolo dell'Università degli Studi di Bologna

CONTATTI
INDIRIZZO: via Azzo Gardino 65/A
CAP: 40122
CITTA': BOLOGNA
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 051 2092400, +39 051 2092053 (ufficio stampa)
FAX: +39 051 2092417, +39 051 2092001 (ufficio stampa)
categorie: Associazioni promozionali e di sostegno
Descrizione
Associazioni promozionali e di sostegno
Il CIMES realizza iniziative di carattere formativo e laboratoriale, eventi aperti al pubblico e attività di ricerca applicata che coinvolgono artisti, studiosi ed esperti in varie discipline. A partire dal 2010, le programmazioni musicali, teatrali e cinematografiche del Centro sono riunite sotto la comune denominazione di “progetti di cultura attiva”. Non si tratta solo di affiancare a laboratori e a seminari per pochi, momenti spettacolari per molti, ma di stabilire una dialettica tra esperienza e conoscenza, che forme cerchie di “esperti” sempre più larghe e interessate.
I “progetti di cultura attiva” del CIMES affrontano i processi compositivi degli artisti, le trasformazioni delle tecniche e dei linguaggi, le interazioni fra le arti e il mondo sociale. Il loro scopo è esplorare conoscenze, fornendo a spettatori e partecipanti differenziati strumenti di intervento nei campi della creatività, della pedagogia, della didattica e della partecipazione intellettuale.
Fondamentali, per il CIMES, gli stretti rapporti di collaborazione via via stabiliti con numerose istituzioni artistiche e culturali, e l'attenzione rivolta alle esperienze di punta del panorama internazionale.
Organigramma
Giuseppina La Face Bianconi - Direttore Dipartimento di Musica e Spettacolo
Gerardo Guccini - Responsabile scientifico
Massimo Vaccari - Responsabile gestionale
Paolo Cecchi - Responsabile musica
Domenico Staiti - Direttore artistico Festival Suoni dal Mondo
Laura Bernardini - Ufficio stampa
Attività collegate


Condividi su: