Vincenzo Del Signore

[biografia ]
CONTATTI
Roma, 1962
Attività collegate
[biografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 30-01-2014
Percorso di studio:
• ha conseguito la maturità classica presso il Liceo ginnasio statale “Virgilio” di Roma nell’anno 1981.
• Iscritto alla facoltà di Economia e Commercio dell’Università “La Sapienza” di Roma nell’anno accademico 1981-1982, si è laureato con una tesi in diritto del lavoro dal titolo “Il contratto di lavoro a termine nello sport e nello spettacolo”
• E' iscritto all'ordine dei dottori commercialisti, Roma.
• Ha conseguito l’abilitazione professionale come revisore dei conti.
Percorso professionale:
• Dal 1983, durante la frequenza universitaria, ha frequentato come tirocinante lo studio del dott. P. Panaccione, consulente del lavoro, acquisendo esperienze concrete in materia di contabilità e gestione del personale, rapporti con gli uffici preposti alla gestione del personale dipendente (Inps e Inail). Successivamente ha frequentato anche lo studio Giovanni Chiarion Casoni, dottore commercialista, dove ha rafforzato le proprie competenze in materia di gestione del personale dipendente, iniziando a curare in materia autonoma e sotto la supervisione del titolare, alcune aziende.
• Nel 1988 ha iniziato a lavorare nell’ufficio del personale della Continental Grain, società multinazionale americana, dalla quale è uscito a febbraio 1991 con la qualifica di direttore del personale.
• Nel marzo 1991 ha iniziato una collaborazione, tutt’oggi in essere, con il Cidim, il più importante ente di promozione di musica colta in Italia, con il ruolo di responsabile amministrativo e del personale.
• Nel 1993, conseguita l’abilitazione professionale, ha iniziato l’attività professionale in materia autonoma, avviando uno studio di consulenza del lavoro e di gestione paghe e contributi. Attuale attività professionale e portfolio clienti
• Lo studio è composto attualmente da dieci persone (tra cui il sottoscritto e due consulenti del lavoro) di cui sette con rapporto di lavoro dipendente. Lo studio gestisce oltre tremila paghe mensili per circa duecento clienti utilizzando il software Inaz paghe.net.
Tra i clienti più rappresentativi, oltre all’Auditorium parco della Musica e la Fondazione Cinema per Roma, il gruppo immobiliare Toscano, alcuni concessionari auto Autostar, la ICTS SPA (azienda americana), la FIEG, Federazione Italiana di editori di giornali, Euronics gruppo Nova. Oltre a ciò, la società svolge attività di consulenza del lavoro, con peculiare specializzazione nel settore degli ammortizzatori sociali, per Sviluppo Lazio, CNS, Ciclat, Consorzio Nazionale Cooperative Portabagagli ed altre aziende del facility management.
• E’ stato responsabile del personale nelle società del gruppo Cesari, azienda operante nel settore ferroviario con circa tremila dipendenti, nel Consorzio Miles con circa cinquemila dipendenti e nel Consorzio Ageco, sempre operanti nel campo delle pulizie civili e ferroviarie in ambito nazionale. In questo settore cura relazioni con i sindacati dei lavoratori, gestendo sia le pratiche relative al personale dipendente nei periodi di crisi aziendale (mobilità, solidarietà, cassa integrazione), sia partecipando ai tavoli per la revisione della contrattazione collettiva in Confindustria.
• E’ sindaco della Agens, agenzia confederale dei Trasporti e dei servizi, associata a Confindustria, e della Fondazione Mondo Digitale.
• Ha partecipato alla stipula in Fise (Confindustria) del rinnovo del contratto degli “appalti ferroviari”.
• Presiede gli esami indetti dalla Camera di Commercio di Roma per l’abilitazione all’esercizio professionale di “esperto in materia di paghe e contributi”
• E’ stato nominato da Sviluppo Italia consigliere di amministrazione della società Vivenda spa, del gruppo Cascina
• Ha in più occasioni scritto articoli di attualità giuslavoristica per il periodico “Guida Normativa” del Sole 24 Ore.
• Nel mese di ottobre 2008 ha ricevuto l’incarico dai consorzi Cns, Ciclat, Manital e Miles di gestire le procedure di mobilità per circa 15.000 lavoratori occupati nel settore delle pulizie civili, partecipando personalmente alle trattative tra sindacati e rappresentanti del Ministero del Lavoro, del Tesoro e della Pubblica istruzione.
• Ha ricevuto l’incarico, attraverso l’azienda C.I.O.L. srl della Confcommercio, di svolgere attività di assistenza e consulenza in materia di diritto del lavoro e gestione dei rapporti di lavoro presso tutte le aziende associate
• E' socio onorario e benefattore della Associazione no profit "la Cometa onlus", che gestisce missioni e opere di carità in vari paesi

Fonte diretta


Condividi su: