Angelo Pepicelli

[biografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via N. Sauro 11
CAP: 05100
CITTA': Terni
PROVINCIA: TR
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0744 58346 (Ass, Filarmonica Umbra)
CELLULARE: +39 335 5264991
TELEFONO E FAX: +39 0744 402972
categorie: Operatori Musicali / Pianoforte
Consulta il profilo anche nella Banca Dati dei Compositori Italiani
Descrizione
Operatori Musicali
Presidente dell'Associazione Filarmonica Umbra

Attività collegate
[biografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 08-11-2012
Diplomato in pianoforte a Terni con Mastroianni, si è perfezionato al Mozarteum di Salisburgo con Zecchi e Perticaroli e in Italia con Canino, De Barberiis, De Rosa, Jones e Specchi.
Svolge intensa attività concertistica dedicandosi prevalentemente alla musica da camera; collabora stabilmente con il fratello Francesco, con cui forma il Duo Pepicelli, vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali (Caltanissetta e "V. Gui" di Firenze). Ha suonato nelle più importanti sale italiane (Sala Verdi di Milano, Sala Grande del Conservatorio e Piccolo Regio di Torino, Biennale di Venezia, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Regio di Parma, Amici della Musica di Firenze, Perugia, Padova, Accademia Filarmonica Romana, Teatro La Fenice e Fondazione Cini di Venezia, Camerata Musicale di Bari, Accademia Filarmonica di Messina, ecc.) e all'estero negli U.S.A. (Carnegie Hall a New York), in Giappone (Suntory Hall e Casals Hall a Tokyo), Francia (Salle Gaveau a Parigi), Polonia (Musei Chopin e Paderewski a Varsavia), Germania, Austria, Spagna, Portogallo, Croazia, Malta e Turchia. Ha suonato come solista con varie orchestre, tra cui la Metropolitana di Lisbona, la Nazionale Croata di Spalato, I Pomeriggi Musicali di Milano, la Sinfonica Abruzzese, la Sinfonica di Sanremo, la Regionale del Lazio e la Filarmonica Marchigiana.
Ha registrato per RAIUNO e per RADIOTRE ed ha inciso per le case discografiche Bongiovanni e Dynamic quattro CD dedicati al repertorio italiano del tardo Ottocento e del primo Novecento: in particolare l'opera completa per violoncello e pianoforte di Martucci e Casella. È stata pubblicata dalla Naxos l'opera completa di Busoni e Respighi per violoncello e pianoforte e dalla Velut Luna un CD con i bis del duo, in occasione dei venti anni di attività.
E' titolare della cattedra di pianoforte principale all'Istituto Musicale Pareggiato "G. Briccialdi" di Terni, dove è docente di pianoforte (indirizzo cameristico) nel biennio sperimentale di secondo livello;ha tenuto masterclass a Piediluco (Terni), a Roma (Arts Academy), in Giappone e in Polonia (Accademia Chopin di Varsavia).

Fonte diretta


Condividi su: