Carlo Ipata

[biografia ] [discografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Palestro 40
C/O: Auser Musici
CITTA': Pisa
PAESE: Italia
categorie: Flauto traverso barocco / Direttori d'orchestra
Attività collegate
Ass. Musicatemporis - Docente (flauto traversiere)
Auser Musici - Direttore
[biografia ] [discografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 18-03-2014
Deve la sua formazione musicale nel campo della musica antica ad esperienze presso il Banff Center for the Fine Arts (Canada), il Conservatorio Reale dell'Aia e il Conservatoire Regional de Region di Parigi, dove si diploma all'unanimité in flauto barocco e musica da camera.
Con gli ensemble Sonatori della Gioiosa Marca, I Barocchisti, The Soloist of Catherine the Great e con l’ensemble AuserMusici, da lui fondato nel 1997, ha suonato in alcuni tra i maggiori festival italiani ed esteri di tutto il mondo.
Ha inciso per le etichette Hyperion, Tactus, Symphonia, Arst, Bongiovanni e Agorà. La recente produzione discografica dedicata ai concerti inediti per flauto di autori napoletani (Jommelli, De Majo e altri) è stata segnalata dalla prestigiosa rivista inglese Gramophone come Editor’s Choice.
Si dedica con passione ad una incessante attività di ricerca nel campo della musica antica che lo ha portato a riproporre all'ascolto del pubblico moderno pagine inedite di autori quali Nardini, Gasparini, Barsanti, Brunelli, Boccherini, Lidarti, Campioni, Jommelli, De Mayo, Geraso, Porpora, V. Manfredini, Della Ciaia. Alla guida di AuserMusici ha diretto il primo allestimento moderno di Opere quali Le disgrazie d’Amore di Antonio Cesti (Teatro di Pisa) e Gli equivoci nel Sembiante di Alessandro Scarlatti (Opera Barga).
In qualità di direttore del Progetto Tesori Musicali Toscani ha collaborato con la facoltà di Musicologia dell'Università di Cremona, l'Università e la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Società Italiana di Musicologia.
È correlatore del volume Il Flauto in Italia (Istituto Poligrafico dello Stato, 2005 – Curatore C. Paradiso).
Ha tenuto corsi e seminari presso la New York University, il CNR di Angers e presso Conservatori ed Istituti Musicali pareggiati italiani, ed è attualmente titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio Rossini di Pesaro.
Carlo Ipata suona un flauto costruito da Giovanni Tardino after Charles Bizey (Paris, c1730).

Fonte: sito Auser Musici
[biografia ] [discografia ]
Discografia

CD
con Maria Grazia Schiavo , Auser Musici , Carlo Ipata ,
Hyperion Records Limited , Londra, 2012
Numero di catalogo discografico 9C0D9D0B

Descrizione:
Dopo le registrazioni sul Settecento italiano, Auser Musici e il suo fondatore-direttore Carlo Ipata dedicano un nuovo CD al compositore considerato da Beethoven il migliore dei suoi contemporanei, Luigi Cherubini: un'antologia che comprende la Sinfonia per l'Armida abbandonata, scritto quando Cherubini era solo ventidue anni, al dramma oscuro della Overture a Demofonte più una serie di estratti vocali il cui virtuosismo... continua a leggere


Interpreti: Auser Musici , Carlo Ipata ,
Glossa Music , 2022
Numero di catalogo discografico GCD 923530
Shop

Descrizione:
L’album contiene i sei concerti Op. 10 del Prete Rosso per traversiere, “nuovo” strumento che Vivaldi conobbe grazie a Lucieta traversie, ragazza ospite dell’Ospedale della Pietà, dove Vivaldi era maestro di violino. Si tratta della prima raccolta del genere, pubblicata nel 1729. I concerti Op10, programmatici come le “Quattro stagioni”, presero forma nella factory musicale che era la Venezia di quegli ann... continua a leggere






Condividi su: