Duo Canino / Ballista

[biografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via F. Reina 6/8
C/O: Ballista
CAP: 20133
CITTA': MILANO
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 02 70105027
categorie: Duo - pianoforte a 4 mani e/o 2 pianoforti
Consulta il profilo anche nella Banca Dati dei Compositori Italiani
Organigramma
Antonio Ballista - Pianoforte
Bruno Canino - Pianoforte
[biografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 23-04-2014
Bruno Canino & Antonio Ballista: si presentarono prestissimo in pubblico, dando inizio ad una fortunata carriera che si è protratta fino ad oggi senza interruzioni. Proprio il loro spirito di ricerca li portò ad inserirsi in quel fermento di rinnovamento totale del linguaggio musicale che, a partire dagli anni ’50, da Darmstadt si espanse in tutte le direzioni. Le esecuzioni del Duo nel campo della “Neue Musik” ebbero valore storico: la loro presenza fu fondamentale per la diffusione delle nuove opere e per la funzione catalizzatrice che esercitò sui compositori. Il repertorio contemporaneo infatti si arricchì di molte composizioni dedicate al Duo: al Concerto per due pianoforti e orchestra di Berio eseguito in prima esecuzione mondiale a New York con la New York Philarmonic diretta da Boulez (la cui registrazione discografica con la London Sinphony Orchestra sotto la direzione dell’autore valse al Duo un prestigioso Music Critic Award), al recente Cloches II di Donatoni. Dallapiccola, Ligeti, Boulez, Kagel, Bussotti e Cage effettuarono concerti col Duo, e Stockhausen collaborò personalmente a una lunga tournée con il suo Mantra.
La indiscussa autorità del Duo riuscì ad introdurre la nuova musica persino nelle società di concerti più tradizionali, come il “Quartetto” a Milano, per il quale furono eseguiti i “Tableaux vivants” di Bussotti.
Oltre alla musica contemporanea, il Duo suona regolarmente anche il repertorio classico, anche quello meno frequentato come la Nona Sinfonia di Beethoven nella trascrizione di Liszt, e la Sagra della Primavera di Stravinsky trascitta dallo stesso autore per pianoforte a quattro mani.
La critica è sempre stata pronta a rilevare la ricchezza dialettica che anima le esecuzioni del Duo: la differenza dei loro temperamenti offre al pubblico l’impressione che ognuno di essi trovi nell’altro il proprio “alter ego”. Ma ciò che più stupisce nel loro sodalizio è che la loro storia musicale individuale, nel corso di tutti questi anni non abbiano minimamente appannato la loro rara fusione, anzi, il loro continuo ritrovarsi dà l'impressione di sempre rinnovata freschezza.
Fonte diretta


Condividi su: