Massimo Delle Cese

[biografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via dei Coronari 222
CAP: 00186
CITTA': ROMA
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 68891694
CELLULARE: +39 333 2588382
Roma, 1960
categorie: Chitarra
Attività collegate
Mozart Ensemble - Chitarra
[biografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 08-09-2010
Primo premio a soli 15 anni al Festival Nazionale di Chitarra di Ancona, finalista e premiato in diversi concorsi internazionali, secondo premio nell’82 al Concorso Internazionale M. Giuliani, nell' 83 vince a Roma il Premio Giovani Concertisti aperto a tutti gli strumenti.
Terminati gli studi con il massimo dei voti al Conservatorio Santa Cecilia e perfezionatosi con Alirio Diaz, Betho Davezac e Manuel Barrueco, da allora in poi l’attività concertistica lo porta come solista, solista con orchestra e, fino al 2001, membro del il St. Cecilia Guitar Trio, in oltre 20 paesi: diviene così una figura di riferimento e parte del gruppo di chitarristi della nuova generazione, regolarmente invitati ai festival internazionali di tutto il mondo.
Le sue incisioni discografiche ricevono favore e straordinario consenso della critica internazionale, con entusiastiche recensioni su riviste di settore. Il suo CD World Recording Premiere sui 22 studi per chitarra di Mario Gangi è stato un eccezionale successo commerciale e di critica, accolto da lusinghieri commenti di recensori, esecutori e compositori.
Numerose le sue apparizioni per emittenti Radio-Tv internazionali come SBC, BBC, Granada Television, Polsk TV, RAI, RAI International, RAI Sat, Radio Vaticana, Radiotelevisora de México, Miami WBPT PBS, ecc.
Riconoscimenti tributati alla sua carriera sono stati il premio Internazionale Pegaso D'Oro 2003 ed il prestigioso premio Città di Roma 2004 per la qualificata attività professionale ed artistica.
Nel 2004 porta la chitarra per la prima volta nella Sala Sinopoli dell’auditorium romano Parco della Musica dove, con enorme successo ed un “tutto esaurito”, è stato interprete del celebre Concierto de Aranjuez di J. Rodrigo.
Negli ultimi anni, ha dato avvio al progetto Chitarra e nuove Tecnologie - Classical in MIDI Project, con il sostegno di Godin Guitars New Guitar Concept (prestigiosa casa di liuteria Canadese), proponendo la “contaminazione” dello strumento classico con i mezzi oggi messi a disposizione dalla tecnologia legata alla musica. Tale possibilità “storicamente” negata alle corde in nylon, consente anche ai chitarristi classici l’accesso in un’area dalle smisurate potenzialità, conservando le caratteristiche organologiche dello strumento tradizionale, tuttavia in grado di “dialogare” con il mondo digitale.
Nella musica da camera è in attività con il Quartetto Bernini di Roma e I Solisti Aquilani.
Unita all’attività concertistica, Massimo Delle Cese si dedica con passione alla didattica: è docente al Conservatorio A. Casella di L'Aquila e tiene regolarmente un corso di perfezionamento triennale all’ Accademia Romana della Chitarra, di cui è fondatore, oltre a master-class in Italia (Arts Academy, Accademia Musicale Pescarese, Perugia Classico, Giuliani Guitar Festival, Feronia Musica, Altomonte Festival, ecc.) e all'estero (Tichy Festival-Plonia, S.to Tirso Festival-Portogallo, Istanbul Guitar Festival, Izmir Conservatory -Turchia, Valencia Guitar Festival, Aranda Guitar Festival, Malaga-Spagna, SingaporePore Guitar Festival, Cyprus EMU Guitar Festival-Cipro, Klagenfurt Festival, Rust Guitar Festival, Vienna Gitarre Forum -Austria, Iserlhon Guitar Symposium-Germania, Miami Guitar Festival-USA,Naxos Guitar Festival-Grecia, Colima Guitar Festival, Guanajuato, Guadalajara Guitar Festival, Conservatorio de Pachuca, Universidad de Durango-MX, ecc.).
È fondatore e direttore artistico dell’Accademia Romana della Chitarra, dell’ARC Rome Guitar Festival, del Cassino Guitar Festival e della rassegna Chitarre in Conservatorio al Conservatorio di L’Aquila.
Massimo Delle Cese utilizza corde Savarez Alliance.

Fonte diretta


.
scarica il repertorio


Condividi su: