È considerato come uno dei più interessanti pianisti italiani della sua generazione. Suoi insegnanti Salvatore Orlando, discepolo di Sergio Fiorentino, con cui ha studiato fino al diploma (ottenuto con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio S. Cecilia di Roma) - e Riccardo Risaliti, con cui si è invece perfezionato presso l'Accademia Pianistica Incontri col maestro di Imola. Fondamentale nella sua carriera concertistica è stato il primo Premio al prestigioso concorso pianistico Premio Venezia, tenutosi al teatro La Fenice, accolto con grandi favori di pubblico e critica. Lorenzo Arruga scrisse in quell’occasione: "Maltempo ha un atteggiamento affettuoso per gli autori e la musica, un tocco caldo, un fraseggio libero quanto basta per parlare musicalmente a tu per tu col pubblico, quasi un poco all’antica". In seguito a questo successo ha intrapreso una serie di concerti in importanti sedi italiane ed estere (Spagna, Inghilterra, Austria, Germania): torna a suonare varie volte al Teatro La Fenice di Venezia, sia da solista che con l’orchestra, è ospite della società Filarmonica di Verona e di Bologna, del Bologna Festival e di altre importanti associazioni concertistiche italiane. Viene definito interprete acuto e capace di leggere anche le pagine del grande repertorio sulla base di un' autonoma riflessione interpretativa (La Repubblica). Ha collaborato con l’Orchestra del Gran Teatro La Fenice, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Filarmonica di Bacau sotto la direzione di Ovidiu Balan, Paolo Olmi, Bartholomeus Van de Velde, Claudio Maria Micheli. Ha collaborato inoltre con il pianista Francesco Libetta in varie edizioni del Miami International piano festival in Lecce e, a quattro mani, in occasione della Sagra musicale Malatestiana di Rimini. Dal 2010 intraprende una fruttuosa collaborazione con il Gustav Kuhn, che lo invita regolarmente a tenere concerti presso la sua Accademia di Montegral a Lucca (Marcello Filotei in occasione di uno di quei concerti scrive: “fraseggio elegante, virtuosismo mai ostentato, padronanza della forma e senso musicale. Appuntatevi il nome signori, è nato un pianista!”) e al Festspiele-suedtirol a Dobbiaco, dove ha avuto l’occasione di proporre una sua trascrizione per pianoforte solo della Sinfonie di Hans Rott. Affascinato infatti dalla trascrizione d'autore egli stesso ha composto alcune trascrizioni di importanti lavori orchestrali che sono pubblicati dalla casa editrice Ries&Erler di Berlino. Il 2011 segna la data di un importante debutto, quello al Teatro Lirico di Cagliari, con un recital solistico dedicato a F. Liszt, nel bicentenario della nascita – Gabriele Balloi lo definisce "un prodigio a cui tutto sembra venire con estrema facilità, [...] con un virtuosismo trascendentale che non trascura neppure una singola nota. Scava con puntiglio la densità torrenziale della scrittura lisztiana, arrivando ad una chiarezza che ne spolpa gli eccessi. Brillante, nitido, scrupoloso nella pedalizzazione, rimane consapevole in ogni dettaglio anche laddove il barocchismo romantico di Liszt si fa più nervoso e magmatico". Ed è proprio a Liszt che è dedicato il suo primo disco, inciso nel 2008 per la casa discografica austriaca Gramola e presentato con un concerto alla Bosendorfersaal a Vienna: CD molto apprezzato dalla critica che ne esalta l'infallibile istinto per l'equilibrio e la bellezza di suono; non sentivamo interpretare una Réminescences de Norma con così perfetto fraseggio e con un così sensuale belcanto da tanto tempo. (R. Nemecek, Piano news). Nel 2012 per la casa discografica londinese PianoClassics il suo secondo disco dedicato interamente al compositore francese Ch. V. Alkan, compositore romantico a lui particolarmente caro che solo in tempi recente sta conoscendo una vera rinascita, dopo un lungo periodo di oblio cui sono state relegate le sue opere. Anche questo CD ha raccolto grande entusiasmo: ottiene le ambite cinque stelle sulla rivista Diapason e Andrew Clements, sul The Guardian, lo definisce esaltante, una vera rivelazione!. Dopo il successo al Premio Venezia sale sul podio di altre competizioni Internazionali: nel 2008 è primo premio al Concorso Internazionale F. Liszt di Grottammare, nel 2012 primo premio all’unanimità al Concorso Internazionale G. A. Fano, con Leslie Howard presidente di giuria, mentre risulta finalista in Concorsi internazionali come il F. Liszt di Utrecht e il World Piano Master di Montecarlo. Nel 2011 gli è stata conferita una borsa di studio dall’Associazione Richard Wagner di Venezia, che gli ha permesso di assistere alle recite wagneriane al Festspielehaus di Bayreuth e di approfondire la conoscenza dello stile e delle opere del compositore tedesco, esibendosi inoltre con il baritono Filippo Bettoschi e il tenore Marcello Nardis allo Stadthalle di Bayreuth con lieder di Mahler e Schumann.
Repertiorio solistico Ch. V. Alkan Sonata Les quatre âges”, Op. 31: primo movimento
D. Scarlatti Sonate scelte
J. S. Bach Preludio e fuga in re magg. (Busoni-Fiorentino) BWV 532 da Il clavicembalo ben temperato Scelta di Preludi e fughe da L’arte della fuga: Contrappunti I, II, III, IV. Variazioni Goldberg
J. Ph. Rameau Gavotta con varizioni in A minor
J. Ph. Rameau/L. Godowsky vari dalla Suite Renaissance
G. F. Haendel Il fabbro armonioso Aria e variazioni
F. J. Haydn Sonata n 51 in E-Flat Major
W. A. Mozart Sonata in F Major K. 332 Sonata in C Major K 309 Sonata in D Major K. 311 Sonata in F Major K. 533 Fantasia in C minor K 475
L. van Beethoven Sonata Op. 10. n. 3 Sonata Op. 13 Patetica Sonata Op 57 “Appassionata” Sonata Op. 27 n. 2 “Al chiar di luna” Sonata Op. 31 n. 3 Sonata Op. 110 Rondò a Capriccio Op. 129 32 Variazioni in C minor Sonata per violoncello e pianoforte Op.120
L. van Beethoven/Ch.V. Alkan Concerto n 3 Op.39 – Trascrizione per pianoforte solo del primo movimento e Cadenza di C.V. Alkan
C. Czerny Variazioni su un Valzer di Schubert Op. 12
F. Schubert Sonata in A Major Op. 120 Sonata in A Major Fantasia in C Major Wanderer
C.Frank Preludio, Fuga e Variazione Op. 18 (dall’orig. per organo, Trascrizione A. Bauer)
N. Kapustin Toccatina
F. Liszt Leggenda n 2 San Francesco di Paola che cammina sulle onde Ballata n 1 in re bemolle maggiore Le chant du croise Ballata n II in si minore Rapsodie ungheresi n 6-7-11-12-13-14 Rapsodia Spagnola da Annes de pélerinage Vallée D’Obermann Orage Après une lecture du Dante Grande Galop Cromatico Grande Fantasia di bravura sur La Clochette di Paganini
Wagner/Liszt Isolde Liebestod Totentanz Trascrizione per pianoforte solo dell’Autore Sonetto 104 del Petrarca 2 Polacche Valse Impromptu Tarantella di bravura sur La muette de Portici (Auber) Studio Trascendentale n. 10 Studio Trascendentale da Paganini n.2 Reminescence de Norma, da Bellini Paraphrase sur l'Ernani (Verdi) Soirèe de Vienne N. 6 (da Schubert)
F. Chopin Scherzo n. 3 Polacca Op. 53 Fantasia Op. 49 Notturni, Valzer – Scelta Sonata N. 2 Barcarolle Berceuse
F. Chopin/L. Godowsky Waltz in A Flat Major Op. 64 n. 3
R. Schumann Toccata Op. 10 Presto passionato Kreisleriana Op. 16 3 Klavierstuke Op. 111 Novelletta n. 1
C. Debussy Estampes L’isle joyeuse
A. Scriabin Studi Op. 2 n.1 - Op. 8 n.12 – Op. 42 n.5 Notturno per la mano sinistra Op. 9 n 2 Fantasia op. 28 Sonata n. 5
S. Rachmaninov Preludio Op. 3 n 2 Preludi Op. 23 n 1-3-4-5 Studio Op. 39 n. 3 Sonata n. 2
M. Moskowsky Capriccio spagnolo Op. 37
M. Ravel Gaspard de la Nuit
M. Balakirev Islamey
V. Horowitz Carmen Variations
Vecsey/Cziffra Valse triste
Repertorio con Orchestra J. S. Bach Concerto per pianoforte e orchestra d’archi n 4 in la magg. BWV 1055
W. A. Mozart Concerto K. 450 in B Flat Major Concerto K. 456 in B Flat Major Concerto K. 415 in C Major
L. van Beethoven Concerto Op. 15 in C Major Concerto Op. 58 in G Major
J. Brahms Concerto Op. 15 in D minor
F. Liszt Concerto per pianoforte e orchestra n 1 in si b Magg. Totentanz – Variazioni per pianoforte e Orchestra
Descrizione:
La registrazione contiene Les Jeux d'Eaux à la Villa d'Este, Reminiscence de Norma (da Bellini), Polonaise mélancolique, Soirée de Vienne Nr. 6 (da Schubert), Tarantelle di bravura on La Muette von Portici (da Auber), Totentanz, Studio n. 2 - Paganini, Isolde's Liebestod - da Wagner. Disponibile in formato CD, WAV e Mp3.