Deutscher Musikrat


Il Comitato Nazionale Tedesco Musica è stato fondato nel 1953. Nel corso dei suoi cinquanta anni di vita, ha costruito una struttura organizzativa in grado di riunire sotto un unico tetto la conoscenza e l'impegno di tutte le aree del complesso mondo della musica. Un gruppo nazionale di esperti e una commissione strategica guidano il Consiglio Direttivo, che funziona su base onoraria. Gruppi di consulenza per tutti i progetti sono di competenza della Società di Progetti, una moderna struttura no-profit costituita nel 2003 dal Comitato Nazionale Tedesco Musica come suo unico partner, per colmare il divario tra le associazioni e la gestione professionale dei progetti. Questo ponte garantisce inoltre l'inclusione di tutte quelle persone che lavorano su base volontaria, che non solo rendono possibili i progetti, ma garantiscono ai progetti visibilità nella società e nella consapevolezza del pubblico in generale. Progetti e partenariati internazionali sono frutto della cooperazione tra la politica e i progetti del Comitato Nazionale Tedesco Musica.
Il Comitato trae la sua legittimazione e la sua energia esclusivamente dall'unità delle sue due componenti: il Comitato come organizzazione-ombrello e la Società di Progetti, fondata nel 2003. Questa combinazione di forze creative costituisce un fattore decisivo nel determinare quanto sarà ascoltata la voce della musica in Germania, quanto conterà nel coro degli interessi in gioco e quanto potrà crescere la consapevolezza di quello che, una volta, August Everding descrisse con la frase "L'arte non è redditizia, è essenziale ".
CONTATTI
INDIRIZZO: Schumannstr., 17/Indirizzo (address): Deutscher Musikrat gemeinnützige Projektgesellschaft mbH, Weberstraße 59 - 53113 Bonn - Germania; telefono (phone): +49 228 2091/0, fax: +49 228 2091 200, e-mail: info@musikrat.de, sito web (web site): www.musikrat.de
CAP: 10117
CITTA': BERLIN
STATO: GERMANY
TELEFONO: +49 30 30881010
FAX: +49 30 30881011
ORGANIGRAMMA
PRESIDENTE: Prof. Martin Maria Krüger
VICE PRESIDENTE: Prof. Udo Dahmen, Hans-Willi Hefekäuser, Hartmut Karmeier
SEGRETARIO GENERALE: Christian Höppner
CONSIGLIO DIRETTIVO:
Prof. Dr. Hans Bäßler
Jens Cording
Prof. Kapt. Ernst Folz
Prof. Dieter Gorny
Prof. Reinhart von Gutzeit
Erik Hörenberg
Prof. Dr. Karl-Jürgen Kemmelmeyer
Dr. Uli Kostenbader
Prof. Dr. Eckart Lange
Dr. Ulrike Liedtke
Wilhelm Mixa
Stefan Piendl
Dr. Winfried Richter
Dagmar Sikorski-Großmann
Prof. Wolfhagen Sobirey
SOCIETÀ DI PROGETTI PARTNER DEL DEUTSCHER MUSIKRAT (DEUTSCHER MUSIKRAT GEMEINNÜTZIGE PROJEKTGESELLSCHAFT MBH):
Direttori: Norbert Pietrangeli, Dr. Peter Ortmann
DATI GIURIDICI E ATTIVITÀ
ANNO DI FONDAZIONE: Il Comitato Nazionale Tedesco Musica è stato fondato nel 1953 a Bonn da personalità di spicco della vita musicale tedesca, come sezione tedesca dell'International Music Council - IMC e si è affiliato come Comitato Nazionale dell' International Music Council, un organizzazione in partenariato con l' Unesco.
NATURA GIURIDICA: Il Comitato Nazionale Tedesco Musica è la principale organizzazione professionale in Germania, dedicata allo sviluppo e alla promozione di tutti i tipi di musica. Il Comitato è costituito com un'associazione registrata non governativa e rappresenta più di 8 milioni di persone. Inoltre, il Comitato Nazionale Tedesco Musica è sotto l'alto patronato del Presidente Federale della Germania.
NUMERO DI ASSOCIATI: 91 istituzioni musicali e 16 comitati musica regionali
TIPO DI FINANZIAMENTI: Finanziamenti statali e privati
CATEGORIE RAPPRESENTATE: una vasta gamma di stili musicali e generi; bande; direttori d'orchestra; cori; musicisti; educatori nelle scuole statali; rivenditori di musica; insegnanti di musica nelle istituzioni private; musicoterapeuti; artisti; istituzioni artistiche riconosciute; produttori; presentatori di concerti o eventi di musica dal vivo; media; industria discografica; sindacati o associazioni musicisti; docenti universitari; musicologi; altri.
ATTIVITÀ PRINCIPALI: Promozione della produzione musicale tedesca e della sua pubblicizzazione all'estero; sviluppo dei fattori determinanti la divulgazione della musica tedesca; sviluppo dell'insegnamento e dell'apprendimento in tutte i settori dell'educazione musicale; individuazione e promozione della professione musicale dei giovani talenti; promuovere musicisti di ogni genere; stabilire rapporti internazionali.
ATTIVITÀ INTRAPRESE: Istanze in favore degli associati presso le istituzioni; pubblicazione di libri, periodici, giornali, musica o altro; organizzazione di conferenze; organizzazione dei simposi o riunioni di organismi affiliati / membri; distribuzione o la vendita di registrazioni; gestione di un Centro di Informazione Musicale; offerta di consulenza e informazione per musicisti e per l'industria della musica; distribuzione di informazioni a musicisti e industrie di musica; organizzazione di concorsi musicali; partecipazione a programmi Europei; organizzazione di concerti, spettacoli dal vivo.
AREE DI INTERVENTO: Educazione musicale; dialogo interculturale; musica per la terza età; valore della creatività; musica amatoriale; industria della creatività; valore del volontariato.
DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI MUSICALI: Al settore musicale e al pubblico per mezzo di conferenze, riviste o giornali, newsletter, articoli di giornale, partecipazione a trasmissioni radio e/o televisive, incontri, sito web.