Associazione Alessandro Scarlatti


L’Associazione Alessandro Scarlatti, fondata nel 1918 da nomi illustri della cultura napoletana quali Emilia Gubitosi, Matilde Serao e Salvatore di Giacomo, è una tra le più antiche associazioni culturali di Napoli. Diventata Ente Morale grazie al decreto n.684 del Presidente della Repubblica (27 marzo 1948), l’Associazione, che non ha scopi di lucro ed è a tempo indeterminato, ha come obiettivo la diffusione dell’arte e della cultura musicale nelle sue molteplici forme e nel solco della grande tradizione napoletana.
La funzione della Scarlatti non si esaurisce solo con l'organizzazione di eventi musicali, ma spazia in vari ambiti culturali. In questa prospettiva, la Scarlatti ha istituito, da anni, rapporti di collaborazione con alcuni tra i più importanti istituti culturali della città: la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano; l’Istituto Banco di Napoli – Archivio Storico; il Conservatorio S. Pietro a Majella; l’Università di Napoli Federico II. Pertanto, l'attività dell’associazione, oltre al momento musicale, si è ampliata in ambiti di approfondimento sempre più vasti, toccando diverse fasce di pubblico: da una parte la formazione dei futuri musicisti e dall'altra di un pubblico soprattutto giovane; alla collaborazione con i più importanti agenti culturali della Campania, allo studio e alla cura del patrimonio di strumenti musicali di cui è ricca la Regione, alla commissione e realizzazione di opere prime di compositori giovani, soprattutto, ma non solo, napoletani, allo studio e alla divulgazione della storia della Campania attraverso l’approfondimento della vita musicale.
CONTATTI
INDIRIZZO: Piazza dei Martiri, 58
CAP: 80121
CITTA': Napoli
PROVINCIA: NA
REGIONE: Campania
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 081 406011
FAX: +39 081 405637
LINK ALLA BANCA DATI MUSICALE ITALIANA: http://www.cidim.it/cidim/content/314648?id=273835
ORGANIGRAMMA
PRESIDENTE E LEGALE RAPPRESENTANTE: Oreste De Divitiis
DIRETTORE ARTISTICO: Tommaso Rossi
DATI GIURIDICI E ATTIVITÀ
ANNO DI FONDAZIONE: 1919
NATURA GIURIDICA: Associazione
ANNO PRIMO CONTRIBUTO DELLO STATO: 1967
TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO DALLO STATO: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, Regione Ca
NUMERO ANNUO DI MANIFESTAZIONI: 45
ATTIVITA' PREVALENTE: Concerti e spettacoli, programmi di formazione musicale, conferenze, seminari, dibattiti, premi, borse di studio, pubblicazioni ed ogni altra attività ed iniziativa utile per il perseguimento degli scopi istituzionali.