A.M.A. Calabria - Associazione Manifestazioni Artistiche


A.M.A. Calabria, fondata nel 1978 e riconosciuta della personalità giuridica di diritto privato dal 1994, da oltre 30 anni, attraverso convenzioni e collaborazioni con Enti Pubblici e privati, realizza una significativa attività di promozione della cultura musicale in Calabria organizzando stagioni concertistiche a Lamezia Terme, Catanzaro, Palmi e Vibo Valentia e Concorsi Nazionali e Internazionali di musica volti alla valorizzazione dei giovani talenti. Ha ospitato, nelle sue stagioni, centinaia di artisti tra cui:  Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Lazar Berman, Arturo Bonucci, Bruno Canino, Jörg Demus, Alirio Diaz, Roberto Fabbriciani,  Sergio Fiorentino, Fabrizio Meloni, Sergio Perticaroli, Katia Ricciarelli, Ciro Scarponi, François Joel Thiollier, Uto Ughi.
Di rilievo anche l’attività editoriale e discografica, volta a valorizzare il patrimonio musicale meno conosciuto, e quella di formazione e specializzazione musicale concretizzatasi con la realizzazione  dell’Istituto Musicale “Sebastiano Guzzi”.
L'Associazione opera con il sostegno dello Stato, della Regione Calabria e di numerosi enti locali ed ha collaborato, con il Ministero dell’Interno, con l’UNICEF, con l’Università degli Studi della Calabria. Con la RAI TV e l’orchestra della Provincia di Catanzaro ha coprodotto la prima produzione televisiva sinfonica in Calabria mandata in onda su RAI TRE.
A.M.A. Calabria è accreditata presso la Regione Calabria per la Formazione Superiore e Continua ed è stata riconosciuta con Decreto del 26 luglio 2007 del Ministero della Pubblica Istruzione, come ente accreditato per la formazione del personale della scuola.  
La biblioteca dell'Associazione, inserita nell’ Anagrafe Biblioteche Italiane con sigla CZ0143 e Codice Sebina 8°, è stata riconosciuta dalla Regione Calabria.
A.M.A. Calabria è stata oggetto d’indagine per tre tesi di laurea rispettivamente delle Università degli studi di Udine, Zurigo e della Calabria.
Ammessa tra i soggetti possibili beneficiari del 5 per mille dell’imposta sul reddito, l’associazione ha riscosso un considerevole numero di adesioni risultando ai primi posti fra le associazioni beneficiarie. Nell'agosto 2009 ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001: 2008.
CONTATTI
INDIRIZZO: Via P. Celli, 23
CAP: 88046
CITTA': Lamezia Terme
PROVINCIA: CZ
REGIONE: Calabria
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0968 24580
LINK ALLA BANCA DATI MUSICALE ITALIANA: http://www.cidim.it/cidim/content/314648?id=273153
ORGANIGRAMMA
LEGALE RAPPRESENTANTE: Aurelio Pollice
DIRETTORE ARTISTICO: Francescantonio Pollice
DATI GIURIDICI E ATTIVITÀ
ANNO DI FONDAZIONE: 1978
NATURA GIURIDICA: Associazione riconosciuta della personalità giuridica di diritto privato
ANNO PRIMO CONTRIBUTO DELLO STATO: 1980
TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO DALLO STATO: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
NUMERO ANNUO DI MANIFESTAZIONI: 60
ATTIVITA' PREVALENTE: Concertistica, concorsi, formazione musicale