Asolo Musica - Associazione Amici della Musica


Asolo Musica - Associazione Amici della Musica è un Ente Culturale che è stato costituito nel maggio 1976 e ha ottenuto la Personalità Giuridica Privata nel dicembre 1985. L'Associazione non ha scopo di lucro e, grazie ai contributi della Regione Veneto, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di enti e cittadini privati, è attiva in tutto il territorio regionale.
L'Associazione si prefigge, come fine statutario e istituzionale, la promozione e la diffusione della cultura musicale, organizza concerti, lezioni e conferenze, seminari e tavole rotonde, concorsi, corsi di perfezionamento, rassegne e Festivals.
Asolo Musica ha come obiettivo la valorizzazione di un territorio di notevole importanza culturale, storica e paesaggistica, attraverso una serie di iniziative di alto livello, da stagioni concertistiche in numerosi centri del Veneto a progetti organici che hanno acquisito rilevanza nazionale e internazionale. Con la sua struttura organizzativa e amministrativa, Asolo Musica partecipa alla realizzazione di almeno 150 concerti nel corso di ogni anno di attività, riservando ampio spazio ai giovani musicisti dell'area veneta, vincitori di importanti concorsi nazionali ed internazionali e a quei complessi che, con lusinghieri risultati, hanno da poco iniziato l'attività cameristica.
Fra le manifestazioni organizzate dall’Associazione, si segnalano:
- Cantantibus Organis, il progetto di valorizzazione dello straordinario patrimonio organario delle province di Treviso, Belluno, Vicenza, Rovigo e Venezia, divenuto col tempo una sorta di itinerario artistico attraverso le chiese dotate di strumenti meccanici del '700, '800 e '900. In particolare si ricorda il Festival Organistico Internazionale “Città di Treviso e della Marca Trevigiana” che ospita i più importanti e accreditati esecutori del panorama internazionale.
- Incontri Asolani, Festival Internazionale di Musica da Camera, che da oltre 30 anni è l’occasione di straordinari ‘incontri’ musicali con la partecipazione di famosi complessi di musica da camera e acclamati interpreti che si esibiscono nella splendida cornice della Chiesa di San Gottardo. Gli Incontri hanno ospitato, fra gli altri, artisti quali Mstislav Rostropovich, Mario Brunello, Gidon Kremer, Anne-Sophie Mutter, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Michele Campanella, Andrea Lucchesini, Giuliano Carmignola, Ian Bostridge, Krystian Zimerman, Yo Yo Ma.
CONTATTI
INDIRIZZO: Via E. Fermi, 14/E4
CAP: 31011
CITTA': Asolo
PROVINCIA: TV
REGIONE: Veneto
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0423 950150
FAX: +39 0423 529890
LINK ALLA BANCA DATI MUSICALE ITALIANA: http://www.cidim.it/cidim/content/314648?id=273831
ORGANIGRAMMA
LEGALE RAPPRESENTANTE: Maurizio Jacobi
VICE PRESIDENTI: Riccardo Moscatelli
DIRETTORE ARTISTICO: Federico Pupo
DATI GIURIDICI E ATTIVITÀ
ANNO DI FONDAZIONE: 1976
NATURA GIURIDICA: Associazione senza scopo di lucro con personalità giuridica privata D.G.R. 17/12/1985 n° 6533
ANNO PRIMO CONTRIBUTO DELLO STATO : fine anni 70
TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO DALLO STATO: Attività Concertistica e Corsi di Perfezionamento Musicale
EVENTUALE CONTRIBUTO DA PARTE DI PRIVATI:
NUMERO ANNUO DI MANIFESTAZIONI: circa 150 concerti e 10/15 Corsi di Perfezionamento Musicale, Concorso biennale di Musica Vocale da Camera città di Conegliano e Concorso Organistico Internazionale “G.Callido” di Borca di Cadore
ATTIVITA' PREVALENTE: Concertistica