Mirella Di Vita

[biografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via S. Bartolomeo degli Armeni 25/8
CAP: 16122
CITTA': Genova
PROVINCIA: GE
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 010 8985098
CELLULARE: +39 347 5357409
Lucca, 1972
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Soprano
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 25-02-2011

Laureata col massimo dei voti e la lode in Lingue e Letterature straniere presso l’Università degli Studi di Pisa con tesi in storia della musica russa, si diploma poi brillantemente in Canto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali L. Boccherini di Lucca, sotto la guida di Giovanni Dagnino; successivamente ha seguito i corsi del soprano Gabriella Ravazzi sulla vocalità del Novecento e del soprano Raina Kabaivanska sull’interpretazione lirica. Nel 2006 ha conseguito il diploma specialistico in Didattica della Musica presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia. Attualmente è iscritta al II anno del Biennio Superiore di Perfezionamento in canto lirico ad indirizzo solistico-cameristico presso il Conservatorio N. Paganini di Genova sotto la guida di I. Iori.
Vincitrice di concorsi di canto quali 1° premio Concorso Riviera della Versilia 2002, 1° premio Concorso internazionale di Musica da Camera Città di Vercelli 2003, nel mese di Settembre 2003 ha ricevuto il premio Boris Christoff, dedicato agli artisti emergenti. Ha debuttato ruoli quali La madre in Der Jasager di Kurt Weill (Teatro del Giglio di Lucca), La Bergere ne L’Enfant et les Sortileges di M. Ravel (Teatro Goldoni di Firenze), Sylviana ne La Vedova allegra di F. Lehar (Teatro Metastasio di Prato, Teatro de Rozzi di Siena, Teatro Verdi di Pisa), Bianca ne La Rondine di G. Puccini (Teatro del Giglio di Lucca), Didone in Dido and Aeneas di H. Purcell (Oratorio degli Angeli, Lucca), Adina in L'Elisir d’amore (Sala dei concerti, Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca), Gilda in Rigoletto (Teatro Romano di Fiesole), Rosina ne Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (Festival Cantiere Musicale S. Croce, Alessandria), Marina nell’opera I Quattro Rusteghi di E. Wolf Ferrari (Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Alighieri di Ravenna), Clarice ne Il mondo della Luna di J. Haydn (Teatro Metastasio di Prato), la Baronessa nell’opera Le vicende d’amore di P. Guglielmi (prima esecuzione moderna Teatro Guglielmi di Massa), Rosina ne La Finta semplice di W. A. Mozart (Opera de Chambre de Geneve), lavorando con registi quali Aldo Tarabella, Marina Mariotti, Gino Zampieri, Sarah Ventura, Simona Marchini, Ugo Gregoretti e direttori come Aldo Sisillo, Giuseppe Ratti, Franco Trinca, Giuliano Carella.
Si dedica inoltre alla musica contemporanea, interpretando il ruolo di Eugenia nell'opera Talkshow di R. Riccardi, in prima esecuzione assoluta a Lucca (Progetto Opera Nova, Settembre 2009) e il personaggio di Galina nella commedia musicale Io, Tu e Larry di A. Tarabella, nell'ambito del Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia e della stagione lirica del Teatro Grazia Deledda di Paulilatino (Or).
Svolge una intensa attività concertistica per quanto riguarda il repertorio sacro e cameristico (con particolare attenzione alla romanza da camera russa del XIX secolo e al repertorio cameristico tedesco per voce, clarinetto e pianoforte). Nella stagione 2009/10 ha interpretato nuovamente Rosina nell'allestimento de Il barbiere di Siviglia di Rossini (progetto Diderot del CRT) presso il Teatro Nuovo di Torino, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Comunale di Alessandria, il Teatro Comunale di Vercelli, il Palais di S. Vincent, il Teatro Sociale di Biella e ha debuttato il ruolo di Nedda nei Pagliacci di R. Leoncavallo a Moneglia (Ge). A Gennaio 2011 ha interpretato Adina nell'allestimento de L'Elisir d'Amore di G. Donizetti presso il Teatro Carlo Felice di Genova, con la regia di F. Crivelli e la direzione di C. Franklin. Ha inoltre inciso un cd di liriche per canto e pianoforte su testo shakespeariano di E. Korngold e M. Castelnuovo Tedesco. Ricoprirà il ruolo di Hanna Glavary ne La vedova allegra presso il Teatro Nuovo di Torino (con repliche ad Asti, Cuneo, Biella e Vercelli), intrepreterà la Caramellaia nell'opera per ragazzi C'era una volta... Re Tuono di D. Terranova (prima esecuzione assoluta) e si esibirà in una serie di concerti dedicati alle romanze da camera di Alfredo Catalani e Giacomo Puccini in Polonia e in Finlandia.
Dal 2005 è titolare della cattedra di Canto Lirico presso la scuola di musica G. Bonamici di Pisa.

Fonte diretta



[biografia ]
Condividi su: