Michele Bianchini

[biografia ] [discografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Riosecco, voc. Pantano 28
CAP: 06012
CITTA': Citta' di Castello
PROVINCIA: PG
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 075 8552564
Citta' Di Castello, 1987
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Committente, Sassofono, Sassofono soprano, Dedicatario
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 06-03-2014
Si è diplomato e laureato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Perugia, sotto la guida di Roberto Todini ottenendo una borsa di studio come miglior diplomato dell’anno accademico. Ha studiato presso la Sibelius Academy di Helsinki sotto la guida di Pekka Savijoki. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri: C. Delangle, J.M. Londeix, E. Rousseau, F. Mondelci, R. Todini e V. Veldi. E’ vincitore di vari concorsi di esecuzione musicale tra i quali “Riviera Etrusca”di Piombino, “Città di San Gemini, “Soundtrack” di Foligno, “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, “3° Concorso Internazionale di esecuzione musicale Giovani Musicisti” di Treviso. Da subito inizia un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che in formazioni cameristiche, esibendosi presso note istituzioni italiane ed estere quali: New York University, Westchester Community College, Hartford University, Colorado College, Greenwhich House Music, Symphony Space Hall (USA), Sibelius Academy Chamber music hall, Concert Hall e Aktè Hall (FINLANDIA), Conservatori di Tremblay e Montereau (FRANCIA), Fira de Barcelona( SPAGNA) , Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Mosca, “Filip Kutev Concert Hall” di Sofia (BULGARIA), “Bulgaria Hall” di Sofia (BULGARIA), Accademia di Romania (Roma), Auditorium San Domenico di Foligno, XVIII Stage Internazionale del Saxofono di Fermo, Teatro Rossetti di Vasto, Auditorium Università di Tor Vergata Roma, Stadtishen Musikschule Kammermusik saal J.S. Bach di Potsdam (GERMANIA), Festival Internazionale di musica contemporanea di Perm (RUSSIA), Festival Germi di musica contemporanea di Roma, Festival di Nuova musica di Macerata ed altri. Ha eseguito in prima assoluta opere di: B. Strobl, D. Ghezzo, J. Eaton, Ayala Asherov Kalus, M. Porro, V. Guastella, M. Pagotto, V. Friedel, A. Rossi, E. Bindocci, R. Bellafronte, F. Pierami, J. Hummel, P. Leonards. Ha collaborato inoltre con l’Orchestra del Conservatorio di Perugia e con la Filarmonica Marchigiana. E’ membro dell’ensemble di sassofoni di Perugia, del REVAL duo con pianoforte, del D-BRANE duo con percussioni, del NYKY Trio con flauto e pianoforte e del Namaste No Borders Quartet. Ha inciso brani per le etichetta americane ICIA e NAVONA Records.
Fonte diretta


[biografia ] [discografia ]
Discografia catalogata

CD
sassofono Michele Bianchini
Ars Publica associazione Edizioni Musicali , Camino al Tagliamento, 2019
Numero di catalogo editoriale (n.e.) ARS-141-030

Descrizione:
Grido è il risultato della collaborazione diretta con alcuni dei compositori che ho incontrato durante il mio percorso musicale e che, per aspetti diversi, hanno segnato la mia crescita personale. È un progetto interamente focalizzato sull’esplorazione delle possibilità espressive del saxofono. I diversi background dei compositori hanno fatto sì che si creasse un mix stimolante di colori e suoni e che la malleab... continua a leggere
Elenco brani
1 Theocharis Papatrechas - yet so terribly afraid of its endlessness per saxofono tenore, fixed media e live electronics, 2018, 8’47”
2 Fabrizio Volpi - StepSpetS per saxofono tenore, 2017, 6’31”
3 Georgia Spiropoulos - Saksti per saxofono tenore ed elettronica, 2001, 6’50”
4 Itzam Zapata – Danza per saxofono contralto, 2017, 7’33”
5 Nicolas Tzortzis - Luminoso per uno per saxofono tenore/soprano e tape, 2018, 8’07”
6 Alexander Khubeev - Magenta per saxofono contralto, 2018, 7’41”
7 Giovanni Santini - Another elusive place per saxoschlauch ed electronica , 2017, 10’55”
8 Wei Chieh Lin - Grido per saxofono tenore, 2017/18, 9’00”





[biografia ] [discografia ]
Condividi su: