Quartetto di Cremona

[biografia ] [discografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Privata Chiappa 7/19
C/O: Simone Gramaglia
CAP: 16030
CITTA': Pieve ligure
PROVINCIA: GE
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 339 2028871
FAX: +39 178 2263697
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Quartetto d'archi
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 08-10-2013
Il Quartetto di Cremona nasce nel 2000 presso l'Accademia Stauffer di Cremona. Si perfeziona con Piero Farulli del Quartetto Italiano e con Hatto Beyerle dell'Alban Berg Quartett, affermandosi in breve come una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena internazionale.
Viene invitato ad esibirsi regolarmente nei principali festival e rassegne di tutto il mondo in Europa, Sudamerica, Australia e Stati Uniti: Beethovenhaus e Beethovenfest di Bonn, Bozar di Bruxelles, Festival di Turku, Kammermusik Gemeinde di Hannover, Konzerthaus di Berlino, Wigmore Hall di Londra, Perth Festival in Australia sono tra i palcoscenici calcati dal quartetto.
Dal 2011 è “Artist in Residence” presso la Società del Quartetto di Milano per un progetto che culminerà nel 2014 col completamento dell’esecuzione integrale dei quartetti di Beethoven.
La stampa specializzata internazionale lo considera l’erede del Quartetto Italiano sottolineandone le qualità artistiche ed interpretative ed emittenti radiotelevisive di tutto il mondo (quali RAI, WDR, BBC, VRT, SDR, ABC) trasmettono regolarmente i loro concerti in un repertorio che spazia dalle prime opere di Haydn alla musica contemporanea.
Rilevante è l'attività didattica svolta dal QdC in tutta Europa.
Dall’autunno 2011 sono anche titolari della cattedra di Quartetto presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona.
In campo discografico, nel 2011 è uscito per la Decca l'integrale dei Quartetti di Fabio Vacchi ed è in preparazione l’incisione dell’integrale dei Quartetti di Beethoven per la casa discografica tedesca Audite: il primo disco uscirà sul mercato mondiale nel marzo 2013. Nel settembre 2012 è uscito, distribuito dalla Naxos, un nuovo disco dedicato ai compositori italiani dal titolo "Italian Journey"
Importanti appuntamenti sono previsti per le prossime stagioni: in particolare ricordiamo le tournée in Giappone, in Cina, Danimarca e USA, che culminerà con un concerto al Metropolitan Museum di New York.
Il Quartetto di Cremona è stato scelto come testimonial per il progetto “Friends of Stradivari”.


[biografia ] [discografia ]
Discografia catalogata

Quartetto di Cremona
Klanglogo , 2012
Numero di catalogo discografico B009JENSB6

Descrizione:
Elenco brani:
Respighi Quartetto in Re maggiore
Puccini Crisantemi
Verdi Quartetto in mi minore
Boccherini Quartetto op.2 n.6



CD
di Silvia Colasanti
Dynamic , Genova, 2011



Quartetto di Cremona
audite Musikproduktion , Detmold, 2017
Numero di catalogo discografico 92.689

Descrizione:
IL QUARTETTO DI CREMONA VINCE IL PREMIO ECHO KLASSIK 2017

Il quartetto d’archi italiano si aggiudica il premio (assegnato in Germania per la miglior interpretazione di un compositore tedesco!) per il Volume N.7 dell’integrale dei quartetti di Ludwig van Beethoven, realizzato dalla casa discografica tedesca Audite. E’ la prima volta nella storia del premio discografico, assegnato dalla Bundesverba... continua a leggere



di Fabio Vacchi , Quartetto di Cremona
Decca Classics , 2011
Numero di catalogo discografico 476 4377 DH DDD CD

Descrizione:
I quartetti – scritti nel 1992, 1999, 2001 hanno tutti la medesima struttura generale a testimonianza di un progetto perseguito con costanza. I quattro componimenti non sono costituiti da movimenti separati e questo effetto è stato raggiunto servendosi della strumentalità del quartetto: straordinario esperto di strumenti ad arco, il compositore ne combina in maniera sempre nuova tutte le risorse di timbro e di sonorit... continua a leggere




[biografia ] [discografia ]
Condividi su: