Andrea Ceccomori

[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: strada Colombella Alta 8D
CAP: 06134
CITTA': Perugia
PROVINCIA: PG
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 339 5044793
TELEFONO E FAX: +39 075 5791016
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Committente, Compositore, Elettronica, Flauti, Flauto
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 28-02-2012
Flautista poliedrico, si occupa di musica classica e contemporanea collaborando con molti artisti in tutto il mondo ed eseguendo numerose prime esecuzioni. Le sue influenze e formazioni vanno dalla classica, ai nuovi linguaggi sperimentali, all'elettronica, al minimalismo. Dedito alla nuova musica, collabora con Raitrade per la sua diffusione.
Si è formato con molti flautisti tra cui Severino Gazzelloni (Accademia Chigiana 1986 e 87), R. Fabbriciani, M. Larrieu, A.Persichilli, M.Ancillotti, e nei corsi estivi di Darmsatdt.
Ha collaborato con diversi artisti, tra cui David Riondino, Dacia Maraini, Franco Battiato, Antonella Ruggiero, Ludovico Einaudi, Roberto Cacciapaglia, Cecilia Chailly, Javier Girotto, Raffaello Simeoni, Markus Stockhausen, Fabrizio Ottaviucci, Nicola Alesini, Jacqulyn Buglisi, James Twyman, Evan Ziporyn.
Finanziato dall’IMAIE, ha collaborato con istituzioni come CEMAT Sonora, SIMC ( Società italiana Musica Contemporanea), ISCM, USCB (compositori bulgari), LICA (Long Islands composers Alliance NY), BCF (Baltimore Composers Forum) ed ha tenuto concerti collaborando con importanti Istituzioni italiane (Nuova Consonanza, Musica Verticale, Accademia Filarmonica Romana, Auditorium Parco della Musica, Goethe Institute, Teatro Vascello, Amici della Musica di Perugia, Spazio Musica di Cagliari, Auditorium Parco della Musica, Teatro Ghione, a Milano al Teatro Dal Verme, Spazio Tadini, Teatro di Porta Romana, Teatro Litta Spazio No’hma, Spazio Oberdan, Festival di Palinuro, Spoleto festival e Todi Arte Festival).
All’estero si è esibito al Lincoln Center di New York, alla Roy Thomson Hall di Toronto, Gestaig di Monaco, Teatro San Pedro di Porto Alegre, Accademia Sibelisu di Helsinki, ed inoltre le iniziative svolte a: Parigi, Stoccolma, Praga, Bratislava, Sofia (Music and relations), Budapest, Gent (Logos Foundation), Zagabria (Biennale di musica contemporanea), Rijeka, Miami (New Music Festival), Lexington(Kentucky New Music Festival) Germania(Fulda, Ingolstadt, Heidelberg, Friburgo, Monaco, Wurzburg, Bamberg) Spagna, Slovacchia, Bielorussia, Africa (Nairobi, Addis Abeba, Brasile(San Paolo, Porto Alegre ), tour Canada (Roy Thomson Hall di Toronto e Montreal), Stati Uniti ( San Francsico Shrine of Saint Francis, University of Georgia, Florida Int. University, Missouri State University, University of Kentucky, Southern Mississippi University, New York University, Hartford University, Colorado College, Wesleyan College, Goucher College di Baltimora, Nazareth College Rochester, Haveford College Philadelphia, Grand Valley State University, Francis Marion University South Carolina, New York Lica, New York Lincoln Center, Greenwich House in NY, Italian Cultural Centre of Westchester NY, Baltimore Composers Forum, Washington Bulgarian Embassy ).
Solista con orchestre come la Orchestra Internazionale d’Italia, Sinfonica di Stato di Khmelnitsky, due volte solista alla Sala Nervi (Aula Paolo VI) in Vaticano per i 50 nni di Hiroshma e per la beatificazione di Madre Teresa, ha tenuto concerti per la televisione (Raiuno e Raidue), ha effettuato registrazioni per Rai International, Radio New York, Radio Sofia, Rai Radiouno e Rai Radiotre, Radio Vaticana, Radio Popolare, RAI Filodiffusione.
Collabora con riviste specializzate come Falaut, Syrinx, Classicaonline ed è stato recensito e/o intervistato oltre che dalle stesse, anche da La Stampa, La Nazione, Famiglia Cristiana, Avanti, Open.
Ha registrato oltre una ventina di titoli di Cd con Amiata, Raitrade, Tweedle, Rara, LP di Sofia, VDM Roma, Videoradio, oltre a BMG/Ricordi ed Edipan.
Ha tenuto masterclasses presso Università americane, Brasile Universida de Sancta Maria in Porto Alegre, Bielorussia Accademia Musicale Minsk.
Suona tutta la famiglia dei flauti.
Ha pubblicato nel 2010 in Spagna per la Dasi Flute, il metodo per flauto contemporaneo Flauta hoi.
È fondatore e direttore artistico del progetto Assisi Suono Sacro.

Fonte diretta


[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]


Alta velocità (2007)
flauto , pianoforte
Durata: 2' 35''
Composizione conpletamente improvvisata

Artificial Intelligence (2007)
flauto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 4' 10''

Holograms (2007)
flauto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 3' 45''

Lila (2007)
flauto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 2' 05''

Motu proprio (2007)
flauto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 3' 00''

Neverending love (2007)
flauto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 3' 30''

Nuove identità (2007)
flauto, pianoforte
Durata: 3' 00''

Taraga (2006)
flauto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 2' 20''


[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
Discografia catalogata

CD
di Andrea Ceccomori , Elitza Harbova
VDM Records , Roma, 2008


Descrizione:
“America” rappresenta il nostro tributo allo speciale rapporto che da sempre lega Italia e Stati Uniti, due universi culturali diversi eppure ricchi di riferimenti reciproci, affascinanti convergenze e complessi parallelismi. I brani sono stati infatti commissionati da noi e per noi scritti, in quest’ottica di interscambio e di influenze,parafrasando linguaggi “americani” con sensibilità e gusto italiano. Amy ... continua a leggere






CD
di Theo Allegretti
con Nicola Alesini , Paolo Camerini , Andrea Ceccomori , Mario Pio Mancini , Simone Pulvano
Dodicilune Edizioni Discografiche & Musicali , Lecce, 2022
Numero di catalogo editoriale (n.e.) Ed524

Descrizione:
Prodotto da Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei migliori store on line da Believe, martedì 31 maggio esce “In Search of Light” di Theo Allegretti. Il pianista e compositore è affiancato da Nicola Alesini (sax soprano), Paolo Camerini (contrabbasso), Andrea Ceccomori (flauto), Mario Pio Mancini (bouzouki) e Simone Pulvano (percussioni).

Le undici composizioni originali rappresent... continua a leggere



CD
Rara , 2006
Numero di catalogo editoriale (n. e.) PHMO60329AC


CD
Andrea Ceccomori
MEP - Music Ensemble Publishing , Roma, 2016
Numero di catalogo discografico AM001

Descrizione:
è un progetto discografico per ensemble strumentale (flauto, arpa e archi) caratterizzato da un’intensa spiritualità. Il titolo si ispira all’omonima opera incompiuta e visionaria di Scriabin, che vedeva in esso la summa di un arte totale volta ad un cambiamento epocale per l’umanità. Nella presente produzione il forte misticismo e una continua ricerca, aldilà di ogni preconcetto religioso, nascono quasi natural... continua a leggere


ph Music WorX Srl , Monsano, 2007
Numero di catalogo discografico PHM 221107AC




[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
Bibliografia catalogata

Di magici flauti
a cura di Andrea Ceccomori

Bertoni editore , 2016

pp. 123, € 15,00

Descrizione:
Avverto il lettore che si prepari ad argomenti tragici, complessi, gai e felici, come è da sempre proprio della musica. Il libro parla, in modo liberamente filosofico, autobiografico e visionario, della magia della musica interpretata attraverso il simbolo del flauto, strumento dal potere incantatorio ed elemento trascinante. Traendo linfa dalla sua origine primordiale, il flauto è in grado di evocare mondi e modi esp... continua a leggere
Flauta hoy
di Andrea Ceccomori

Dasì Flautas , Valencia, 2009

Descrizione:
Un breve ma completo metodo pratico sulle tecniche base che un flautista deve possedere per affrontare il repertorio contemporaneo e fronteggiarlo con competenza e disinvoltura. L’opera, divisa in tre sezioni, si divide fra tecnica ed esempi.
Nel sito il sommario del volume .


Flute Today
a cura di Andrea Ceccomori

ISBN 9788461391196,, Dasi Flautas , València, 2009

pp. 43, € 18,00

Descrizione:
Il metodo sulle tecniche estese per flauto, vuole essere un utile compendio per gli studenti di flauto che intendono prepararsi alla professione, e fornire una visione d’insieme sulle possibiltà espressive dei mondi del flauto oggi. Il metodo utilizza una propedeutica tecnica che introduce e prepara ad una apertura globale delle cifre stilistiche del flauto. Diviso in 3 parti (tecnica generale,il flauto contemporaneo,... continua a leggere


[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
Condividi su: