Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

[biografia ] [discografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Gilm 1/a
CAP: 39100
CITTA': Bolzano
PROVINCIA: BZ
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0471 975031
FAX: +39 0471 327868
E-MAIL: info@haydn.it
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Committente, Ente organizzatore, Orchestra
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 29-10-2012
Costituitasi nel 1960 per iniziativa delle Province e dei Comuni di Trento e Bolzano, l’Orchestra Haydn è stata ospite dei principali sodalizi concertistici italiani ed ha preso parte a numerosi festivals, esibendosi in vari stati europei, negli usa e in Giappone. Nel corso di oltre cinquant’anni di attività l’Orchestra si è fatta interprete di un ampio catalogo di opere che ha spaziato in tutti i generi musicali, dal barocco fino ai compositori contemporanei.
In più occasioni autori come Dallapiccola, Nono, Berio, Donatoni, Battistelli e D’Amico le hanno affidato lavori in prima esecuzione assoluta. Attenta alla valorizzazione di un repertorio spesso trascurato, l’Orchestra Haydn si è fatta promotrice anche della riscoperta di preziosi manoscritti, come il Dixit Dominus di Cimarosa, oppure la Messe solennelle di Berlioz proposta nel 2002 in prima esecuzione moderna italiana.
Innumerevoli le presenze di grandi artisti alla guida della formazione sinfonica del Trentino-Alto Adige, sul cui podio sono saliti fra gli altri Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Eliahu Inbal, Alain Lombard, Jesús López-Cobos, Riccardo Muti, Daniel Oren, José Serebrier e Alberto Zedda.
Come direttori stabili si sono avvicendati, dopo il fondatore Antonio Pedrotti, Hermann Michael, Alun Francis, Christian Mandeal e Ola Rudner.
Dal 2003 ne è direttore artistico Gustav Kuhn. Sotto la sua direzione l’Orchestra ha eseguito nella stagione 2006/07 tutte le Sinfonie di Brahms e nella stagione 2005/06 le nove Sinfonie di Beethoven, riproposte nel dicembre 2007 al Mozarteum di Salisburgo ed accolte da un grande successo di pubblico e di critica.
Dal 2006 al 2009 l’Orchestra Haydn ha preso parte al Rossini Opera Festival di Pesaro, partecipando alle seguenti produzioni: L’equivoco stravagante, La scala di seta, Il turco in Italia, Torvaldo e Dorliska, La gazza ladra (premio Diapason d’or e premio quale migliore dvd del 2008 della rivista «Musica e Dischi»), Maometto II, Il viaggio a Reims, Edipo a Colono e Le nozze di Teti e di Peleo.
Nel settembre 2008 l’Orchestra ha inaugurato a Perugia la XIII edizione della Sagra Musicale Umbra proponendo la Missa solemnis di Beethoven sotto la direzione di Gustav Kuhn. In collaborazione con il Rossini Opera Festival la Haydn ha presentato nel novembre 2008 alla Biwako Hall di Otsu e alla Bunkamura Orchard Hall di Tokyo un concerto sinfonico, l’Otello e il Maometto II (premio per il migliore spettacolo dal vivo del 2008 nella categoria artisti stranieri assegnato dal Pen Club Japan), diretti da Gustav Kuhn e Alberto Zedda. Nel dicembre 2008 l’Orchestra è tornata nuovamente ad esibirsi al Mozarteum di Salisburgo, dove ha eseguito le quattro Sinfonie di Brahms, la Missa solemnis e la Nona Sinfonia di Beethoven; sul podio Gustav Kuhn.
Nel 2009, l’Orchestra Haydn è stata protagonista assieme all’Orchestra Mozart dell’esecuzione della Settima Sinfonia di Anton Bruckner, proposta in due memorabili concerti a Bolzano e Bologna, sotto la direzione di Claudio Abbado, che aveva già diretto l’Orchestra di Bolzano e Trento nel lontano 1962.
Numerose le registrazioni radiofoniche e televisive per la rai; ampio il catalogo di cd e dvd realizzati per Agorá, Arts, Camerata, col legno, Concerto, cpo, Dynamic, Multigram, Naxos, rca, Universal, vmc Classic e Zecchini.

Per gentile concessione: dal sito


[biografia ] [discografia ]
Discografia catalogata

CD
Autore: Ney Rosauro
interpreti: Domenico Cagnacci , Ivan Mancinelli , Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Stradivarius , Cologno Monzese, 2020
Numero di catalogo discografico STR 37144


CD
di Silvia Colasanti
Dynamic , Genova, 2011



CD
Compositore: Ennio Morricone
interpreti: Marco Serino , Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento , Andrea Morricone
Outhere - ARCANA , 2022
Numero di catalogo discografico A495

Descrizione:
Pendant vingt ans, Marco Serino a été le violoniste d’Ennio Morricone, soliste dans ses bandes originales et dans le cadre de tournées mondiales où elles étaient adaptées pour des salles de concert. En janvier 2020, après son dernier concert public au sein du Sénat italien, Morricone termine la transcription de ce magnifique recueil inédit, dans lequel les thèmes des plus célèbres B.O sont repensés comme de... continua a leggere




[biografia ] [discografia ]
Condividi su: