Ivano Battiston

[biografia ] [discografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: Piazza del Comune 30
CAP: 59021
CITTA': Vaiano
PROVINCIA: PO
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 339 5477139
Trichiana, 1959
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Dedicatario, Fisarmonica
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 06-02-2012
Ha studiato fisarmonica con Salvatore di Gesualdo diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Nel 1978 ha vinto il primo premio al XXVIII Trophée Mondial de l’Accordeon e successivamente ha conseguito anche i diplomi di musica corale e di fagotto, approfondendo inoltre lo studio della composizione con Bruno Coltro.
Ha svolto attività concertistica per prestigiose istituzioni musicali italiane (Amici della Musica di Firenze, Padova e Vicenza, Nuove Sincronie e Serate Musicali di Milano, Nuovi Spazi Musicali di Roma, Società del Quartetto di Vercelli, G.O.G. di Genova, Unione Musicale di Torino, Campus Internazionale di Musica di Latina, Biennale Musica di Venezia, Aterforum Festival Ferrara, Accademia Chigiana di Siena, Bologna festival, ecc.) e straniere (Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Albania, Finlandia, Olanda, Regno Unito, Malta, U.S.A., Russia, Cile, Argentina, Uruguay e Brasile).
Come solista di fisarmonica, ha suonato con alcune tra le più importanti orchestre (I Solisti di Mosca di Yuri Bashmet, l’Orchestra della Radiotelevisione Slovena di Ljubljana, la "Quad City Symphony Orchestra" U.S.A., l’Orchestra della RAI di Torino, l’Orchestra d’Archi Italiana, le Orchestre "Milano Classica" e dei "Pomeriggi Musicali" di Milano, la Sinfonica di San Remo, l’Orchestra da camera di Belluno); inoltre, con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna "Arturo Toscanini", in occasione del concerto finale della Settima Edizione del Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto" e con l'Orchestra da Camera di Krasnojarsk, Russia, in occasione del festival Siberia - Italia (edizioni 2004, 2005 e 2007).
Ha collaborato con le orchestre dell’Opera de Lyon e dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, con l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Ensemble Musica / Realtà di Reggio Emilia. Inoltre, con musicisti come David Bellugi, Mario Brunello, Pamela Hebert, Vinko Globokar, Umberto Clerici, Vittorio Ceccanti, Alexander Lonquich, Daniela De Santis, Marina Popadić, Ivano Paterno, Luca Provenzani, Faye Nepon, Eugenia Amisano, Avi Avital, Enzo Caroli, ecc.
Come compositore è stato premiato al Concorso Internazionale di Composizione Umoristica di Roma 1993 (2° premio assoluto), al Concorso Internazionale PanAccordion 2000 di Oulu, Finlandia (diploma di merito) e al Concorso Nazionale di Composizione di Pontremoli 2001 (2° premio assoluto).
Pubblica per la Berbén di Ancona.
E’ titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze e ha tenuto masterclass in Italia, Germania, Finlandia, Croazia, Albania, Serbia, Regno Unito, Russia e U.S.A.
La sua discografia comprende:
Ivano Battiston – Classica, Belumat Editrice, 1993
Gubaidulina: Le ultime sette parole (con Mario Brunello, violoncello, e l’Orchestra d’Archi Italiana), Warner Fonit, 1997 (ristampa 2000)
Dialogo (con David Bellugi, flauti dolci), P.A.
Trialogo (con Faye Nepon, voce e David Bellugi, flauti dolci), P.A.
In croce (con Mario Brunello, violoncello), Velut Luna, 2001


[biografia ] [discografia ]
Discografia catalogata

con Ivano Battiston
EMA Records , Fibbiana, 2014


Descrizione:
comprendente alcune composizioni di Johann Sebastian Bach adattate e trascritte per fisarmonicada Ivano Battiston


In vendita anche su ITunes



esecutori: Arcadio Baracchi , Ivano Battiston , Vittorio Ceccanti
EMA Vinci Records , Fibbiana, 2016
70057

Descrizione:
Registrato da Lorenzo Gerace nella Pieve San Romolo a Gaville
Foto di Niccolò Ceccanti
Progetto grafico e impaginazione Giuseppe Scali

Il libretto contiene le biografia degli artisti e testi di Luis Enriquez Bacalov

a Vittorio Chiarappa In Memoriam

Elenco brani
1 S.V.P. 2.31
2 CHIQUILIN DE BACHIN 3.33
3 JEANNE Y PAUL 3.45
4 ADIOS NONINO 5.11
5 CAFE’ 1930 (Histoire du Tango) 7.00
6 LIBERTANGO 2.40
7 LOS SUENOS 2.20
8 OBLIVION
9 NIGHT CLUB 1960 (Histoire du Tango) 5.44
10 BUENOS AIRES HORA CERO 4.22
11 LE GRAND TANGO 11.55
12 FUGA Y MISTERIO 4.26





[biografia ] [discografia ]
Condividi su: