Daniele Callegari

[biografia ] [discografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Caselle 76
CAP: 40068
CITTA': San Lazzaro di Savena
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 051 455706
FAX: +39 051 463331
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 07-11-2013
Milanese di nascita e di formazione musicale, all’inizio degli anni novanta s’impone all’attenzione dei più importanti teatri italiani divenendo in breve tempo uno dei direttori più in vista della sua generazione. Dal 1998 al 2001 è Direttore Principale al Wexford Opera Festival e dal 2002 al 2008 è stato “Chief Conductor” alla De Filharmonie (Royal Flanders Philharmonic Orchestra) di Antwerpen.
Daniele Callegari ha diretto in alcune fra le maggiori istituzioni concertistiche del mondo, ed è regolarmente invitato in alcuni dei maggiori teatri e delle più prestigiose sale concertistiche del mondo, fra le quali Metropolitan e Carnegie Hall di New York, Wiener Staatsoper, Opera Bastille de Paris, Canadian Opera di Toronto, Washington Opera, San Diego Opera, Bayerische Staatsoper di Monaco, Deutsche Oper e Staatsoper di Berlino, La Monnaie di Bruxelles, de Nederlandse Opera di Amsterdam, Dresden Semperoper, Gran Teatre del Liceu di Barcelona, New National Theatre di Tokyo, Opéra de Montecarlo, Capitole de Toulouse, Teatro alla Scala, Israeli Opera di Tel Aviv, Opernhaus Zurich, Royal Danish Theatre, Maggio Musicale Fiorentino, Macerata Opera Festival, Teatro Regio di Parma, La Fenice di Venezia.
La sua fama di direttore verdiano poggia anche su alcune importanti incisione discografiche, fra le quali La traviata, Il trovatore e Oberto, Conte di San Bonifacio (Fonè). Ha inciso inoltre titoli quali La Gioconda, I quatro rusteghi, Messa di gloria di Mascagni, Alice di Testoni, Stabat Mater di Pergolesi, Alessandro Stradella di Flotow. In DVD: Gioconda, Macbeth, Elisir d'amore e Madama Butterfly. Con la De Filharmonie ha inciso musiche di Ravel, Debussy, Brewaeys e Joris. Recentemente ha inciso un Cd Deutsche Grammophon con Rolando Villazón e l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano.

Per gentile concessione di Atelier Musicale: dal suo sito


[biografia ] [discografia ]
Discografia catalogata





[biografia ] [discografia ]
Condividi su: