Salvatore Accardo

[biografia ] [discografia ] [bibliografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Gioberti 1
C/O: Resia s.r.l.
CAP: 20123
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 654161, +39 02 654162, +39 02 654163
FAX: +39 02 6597851
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Dedicatario, Direttore, Violino
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 28-12-2010
Esordisce all'età di 13 anni eseguendo in pubblico I Capricci di Paganini. A 15 anni vince il primo premio al Concorso di Ginevra e, due anni dopo, nel 1958 è primo vincitore assoluto - dall'epoca della sua istituzione - del Concorso Paganini di Genova. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato loro opere.
Suona regolarmente con le maggiori Orchestre e i più importanti Direttori, affiancando all'attività di Solista quella di Direttore d'Orchestra. In questa veste ha lavorato con le più importanti orchestre europee ed americane. In quanto Direttore ha inoltre effettuato delle incisioni con la Philharmonia di Londra.
La passione per la musica da camera e l'interesse per i giovani lo hanno portato alla creazione del Quartetto Accardo nel 1992 e alla istituzione dei corsi di perfezionamento per strumenti ad arco della Fondazione Walter Stauffer di Cremona nel 1986 insieme a Giuranna, Filippini e Petracchi. Ha inoltre dato vita nel 1971 al Festival "Le settimane Musicali Internazionali" di Napoli in cui - primo esempio assoluto - il pubblico era ammesso alle prove, e al Festival di Cremona, interamente dedicato agli strumenti ad arco.
Nel 1987 Accardo ha debuttato con grande successo come Direttore d'orchestra e nel corso degli ultimi anni ha diretto, fra l'altro, all'Opera di Roma, all'Opera di Monte Carlo, all'Opéra di Lille oltre a numerosi concerti sinfonici. Nel 1992, in occasione dei 200 anni della nascita di Rossini, ha diretto a Pesaro e a Roma la prima moderna della Messa di Gloria nella revisione critica curata dalla Fondazione Rossini di Pesaro, incisa dal vivo dalla Ricordi/Fonit Cetra, e che ha poi riproposto a Vienna nel 1995 con i Wiener Symphoniker.
Oltre alle incisioni dei Capricci e dei Concerti per violino di Paganini per la DGG e alle numerose registrazioni per la Philips tra le quali le Sonate e le Partite di Bach per violino solo e l'integrale dell'opera per violino e orchestra di Max Bruch, Accardo ha inciso per ASV, Dynamic, EMI, Sony Classical, Collins Classic e FONE'. Le sue più recenti registrazioni sono il Concerto in Re Magg. e le Due Romanze di Beethoven con l'Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Carlo Maria Giulini per Sony Classical; Omaggio a Heifetz e Omaggio a Kreisler per FONE', in cui suona i leggendari violini della collezione del Palazzo Comunale di Cremona. Sempre per FONE' l'integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Brahms, i Quartetti di Schubert, e I Capricci di Paganini; Accardo suona il violino di Paganini per Dynamic. Sempre FONE' ha rimasterizzato con la tecnologia valvolare di alta qualità l'integrale delle opere per violino di Mozart in 13 cd.
Nel corso della sua prestigiosa carriera Salvatore Accardo ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Abbiati della critica italiana per le sue eccezionali interpretazioni. Nel 1982 il Presidente della Repubblica Pertini lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza della Repubblica Italiana. In occasione della tournée effettuata in Estremo Oriente nel novembre 1996, il Conservatorio di Pechino lo ha nominato "Most Honorable Professor". Nel 1999 è stato insignito dell'ordine "Commandeur dans l'ordre du mérit culturel", la più alta onorificenza del Principato di Monaco. Nel 2002 gli è stato conferito il prestigioso premio "Una vita per la Musica".
Alla fine del 1996 Accardo ha ridato vita all'Orchestra da Camera Italiana (O.C.I.), formata dai migliori allievi dei corsi di perfezionamento dell'Accademia "Walter Stauffer" di Cremona. Con essi ha inciso, nel corso del 1997, per la Warner Fonit Il violino virtuoso in Italia e I Capolavori per violino e archi, dischi che segnano il debutto discografico dell'O.C.I. Nel corso del 1999 Accardo ha realizzato, in collaborazione con EMI Classics e l'Orchestra da Camera Italiana, la registrazione dell'integrale dei Concerti per violino e orchestra di Paganini; per FONE' il Concerto per la Costituzione e nel 2003 l'Integrale delle opere per violino di Astor Piazzolla in 3 super audio cd.
Possiede uno Stradivari, lo Hart ex Francescatti 1727 e un meraviglioso Maggini 1620 "Giorgio III".

Per gentile concessione di Resia s.r.l.: dal suo sito


[biografia ] [discografia ] [bibliografia ]
Discografia catalogata





[biografia ] [discografia ] [bibliografia ]
Bibliografia catalogata

Felix Mendelssohn-Bartholdy - Concerto op. 64 in Mi minore per violino e orchestra
Revisori Salvatore Accardo , Francesco Fiore

ISMN 9790215906068
Collana: I concerti classici e romantici per violino e orchestra nella revisione di Salvatore Accardo, Edizioni Curci srl , MILANO, € 17,00

Descrizione:
Testi in italiano e in inglese
Revisione e diteggiatura di Salvatore Accardo Riduzione per violino e pianoforte di Francesco Fiore

Una pietra miliare del repertorio violinistico arricchisce la prestigiosa collana che Salvatore Accardo pubblica per Edizioni Curci. Il grande virtuoso firma una nuova edizione del Concerto per violino e orchestra op. 64 di Felix Mendelssohn Bartholdy. Si tratta della version... more
GIOCONDA DE VITO La dea del violino
di Pierangela Palma
Presentazione di Salvatore Accardo

ISBN 978-88-6540-245-0
Collana "Personaggi della Musica", Zecchini Editore , Varese, 2019

pp. X + 198 - formato cm. 17x24 - Illustrato, Euro 29,00

Descrizione:
Chi era Gioconda De Vito? Una grande violinista di Martina Franca che ha fatto la Storia del Novecento. Già conosciuta dagli appassionati e dai musicofili, ecco un libro esaustivo di Pierangela Palma che racconta la vita artistica di una musicista che ha collaborato con nomi di alto livello e ha calcato i palchi più prestigiosi del mondo.


[biografia ] [discografia ] [bibliografia ]
Condividi su: